Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Aggiornamenti


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi....ieri è arrivato il materiale nuovo che ho ordinato, d-allio, astacolor, riscaldatore jager da 250W e in omaggio un termometro della prodac.

ho installato il nuovo termostato in maneira provvisoria dato che devo ancora apportare le modifiche definitive al layout,,,,l'ho impostato a 29° come potete vedere in foto

27102011079 (Medium).jpg

solo che i due termometri che ho in vasca non segnano la stetta temperatura...quello podac in primo piano segna 30° e l'altro 32°

27102011080 (Medium).jpg

secondo voi dove sta il problema?

ho impostato male il termostato oppure sono i due termoetri che sballano?

il prodac sembra quello più affidabile, più vicino alla temperatura impostata sul jager....il che significa che fino ad ora i miei dischi sono stati a circa 27° dato che l'altro termometro sballa di due gradi o più......

comunque ditemi che ne pensate

 

in più ho trovato qualche piccola novità in vasca.....

26102011055 (Medium).jpg26102011056 (Medium).jpg

 

vi lascio con qualche scatto al volo della vasca e degli inquilini :)

26102011063 (Medium).jpg

26102011064 (Medium).jpg

26102011065 (Medium).jpg

26102011066 (Medium).jpg

26102011067 (Medium).jpg

26102011068 (Medium).jpg

26102011069 (Medium).jpg

26102011070 (Medium).jpg

27102011073 (Medium).jpg

27102011074 (Medium).jpg

27102011075 (Medium).jpg

27102011076 (Medium).jpg

27102011077 (Medium).jpg

27102011081 (Medium).jpg

27102011082 (Medium).jpg

27102011083 (Medium).jpg

27102011087 (Medium).jpg

27102011089 (Medium).jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Belli cavolo mi sembra proprio che stanno crescendo bene!!!! ;) ;) ;)

Per il termoriscaldatore occhio non ti fidare della regolazione che da la ghiera.......non pensare che se metti 30°C ti porta 30°C in vasca......ma te lo devi tarare tu......con un termometro che sei sicuro che funzioni come si deve!!!visto che i due che hai uno segna una cosa e l'altro un altra ti consiglio di comprarne almeno un altro e vedere che ti dice.......cosi vedi se il 3° segna 30 o 32.......e sei piu tranquillo.

Una cosa ma hai alzato da 27 a 30°C in una giornata???

Ma gli ancistrus ti sono nati in vasca??? hai una coppia di Ancy? o sono della Sanelli Farm ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvar, non te lo dice nessuno e te lo dico io: gli Jaeger sono rognosi per la taratura: non prendere in considerazione l'impostazione sulla ghiera che non corrisponde quasi mai, e usa i termometri per impostarlo a 29 °C. Da lì, a seconda delle necessità, lo sposti verso la scala bassa o alta, ma inizialmente avrai piccoli problemi. Il termoriscaldatore è affidabilissimo. La taratura no.

Link al commento
Condividi su altri siti

l altro che tipo di termometro è? ad alcool come quello della prodac?

non so di che marca è non ricordo....di sicuro non una marca famosa....e si è ad alcool come quello della prodac

 

Belli cavolo mi sembra proprio che stanno crescendo bene!!!! ;) ;) ;)

Per il termoriscaldatore occhio non ti fidare della regolazione che da la ghiera.......non pensare che se metti 30°C ti porta 30°C in vasca......ma te lo devi tarare tu......con un termometro che sei sicuro che funzioni come si deve!!!visto che i due che hai uno segna una cosa e l'altro un altra ti consiglio di comprarne almeno un altro e vedere che ti dice.......cosi vedi se il 3° segna 30 o 32.......e sei piu tranquillo.

Una cosa ma hai alzato da 27 a 30°C in una giornata???

Ma gli ancistrus ti sono nati in vasca??? hai una coppia di Ancy? o sono della Sanelli Farm ;) ;) ;)

si Astro i piccoli ancy sono nati in vasca ma non mi sono accorto di niente e non sapre dire da che coppia sono nati.....e si sono ancy by Sanelli :)

infatti astro il problema è proprio questo.....il termometro che avevo fino a ieri mi segnava circa 28°, quindi ho impostato il termostato su 29°....solo che adesso me ne segna 32° quindi se sballa di due gradi vuol dire che in vasca non ho mai avuto 28° e il salto alla temperatura attuale è avvenuto nel corso della gionata di ieri e spero che ciò non porti a qualche danno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvar, non te lo dice nessuno e te lo dico io: gli Jaeger sono rognosi per la taratura: non prendere in considerazione l'impostazione sulla ghiera che non corrisponde quasi mai, e usa i termometri per impostarlo a 29 °C. Da lì, a seconda delle necessità, lo sposti verso la scala bassa o alta, ma inizialmente avrai piccoli problemi. Il termoriscaldatore è affidabilissimo. La taratura no.

 

quindi ora come ora faccio affidamento al termometro della prodac e abbasso la temperatura di un grado?

altra cosa è meglio se acquistassi un altro temometro ad alccol per avere una conferma della effettiva temperatura o ne provo uno di quelli digitali con il sondino?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ma lentamente abbassalo riportandolo alla normalità. Per i discus non è un "grave" problema, ma per tutti gli altri viventi in vasca si, piante e pesci. L'ossigeno si dirada, e le piante non riescono ad assorbire bene niente, né CO2 né nutrienti organici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvar_Hanso[/color]' timestamp='1319721876' post='41310'] quindi ora come ora faccio affidamento al termometro della prodac e abbasso la temperatura di un grado? altra cosa è meglio se acquistassi un altro temometro ad alccol per avere una conferma della effettiva temperatura o ne provo uno di quelli digitali con il sondino?

Fai che sia a 31 adesso. Magari prova con altri termometri...fattene prestare uno (non andrei sul digitale) e vedi la media. O sennò, scusa, ma fin'ora quale termometro hai preso in considerazione? Ecco, continua con lo stesso. Ti conviene, perché se metti 30 termometri, vuoi la diversa posizione, vuoi il fatto che non sono uguali, avrai sempre e comunque 30 temperature diverse. A questo punto prendi sempre in considerazione lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

io se fossi in te andrei al negozio piu vicino e comprerei almeno altri 3 termometri di quelli semplici come hai,ventona sottili,semplici semplici e poco costosi ;) ;) ;) te ne fai dare un 5-6 di termometri da verificare che tutti possano segnare la stessa temperatura e ne scegli due di quelli che segnano la stessa temperatura cosi sei abbastanza tranquillo che funzionino come devono!!!! e ne metti uno su un angolo della vasca e l'altro dal lato opposto!!!! e vedi dopo qualce ora quanto ti segnano e in base a quella temperatura ti tari il termostato ;) ;) ;)

Cmq come dice Tato è solo questione di regolarlo e poi vedrai è una bomba

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvar_Hanso[/color]' timestamp='1319721876' post='41310'] quindi ora come ora faccio affidamento al termometro della prodac e abbasso la temperatura di un grado? altra cosa è meglio se acquistassi un altro temometro ad alccol per avere una conferma della effettiva temperatura o ne provo uno di quelli digitali con il sondino?

Fai che sia a 31 adesso. Magari prova con altri termometri...fattene prestare uno (non andrei sul digitale) e vedi la media. O sennò, scusa, ma fin'ora quale termometro hai preso in considerazione? Ecco, continua con lo stesso. Ti conviene, perché se metti 30 termometri, vuoi la diversa posizione, vuoi il fatto che non sono uguali, avrai sempre e comunque 30 temperature diverse. A questo punto prendi sempre in considerazione lo stesso.

Salvo se quello che prende in considerazione fosse starato?????

A me è successo avevo solo un termometro e mi segnava 30°C invece ero circa 5-6 °C piu alto!!!!! quindi io ero tranquillo di avere la vasca a 30°C invece stava a a 35-36°C e per fortuna che ho solo discus e niente arredamento se no tutto il resto sarebbe schiattato!!!!!

Ora ho due termometri negli angoli opposti (nuovi) e uno di quelli che si appiccicano al vetro e piu o meno tutti segnano sui 29-30°C quindi sono tranquillo.......facendo cosi se un giorno dovesse capitarmi che unos egna 35°C oppure 25°C controllo gli altri per capire se davvero la cosa è cosi oppure se quel termometro è impazzito come quello che avevo........averne solo uno secondo me non è una buona cosa (parlo per esperienza personale)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok domanda stupida :)

ma per regolare il jager devo agire sulla ghiera blu oppure sulla freccia rossa?

Giri la ghiera blu mettendo la freccia sulla temperatura,ovviamente se impostato a 29°C ti porta la temperatura in vasca a 32°C allora provi a metterlo a 26°C girando la ghiera fino a che non arrivi con il 26 sotto la freccia rossa e vedi se ti porta la temperatura a 29°C

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.