Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Maturazione Sump


gareario

Messaggi raccomandati

non avendo nessuna urgenza per far maturare le mie sump in quanto le vasche dove dovrei posizionarle hanno già un loro filtraggio,vorrei usare il metodo dell'ammoniaca per la maturazione delle sump,qualc1 può spiegarmi come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • gareario

    4

  • tatore

    3

  • tony81

    3

  • dotto

    2

Top Posters In This Topic

di sump non sono molto addentrato, ho sentito parlare del sistema dell'ammoniaca, forse un pò troppo complicato; ma sarò tutto orecchie. Aspettiamo notizie. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ce un metodo che dice di inserire ammoniaca pura (un cucchiaio grande ogni 100 lt mi pare),ma io posso dirti che la mia sump è maturata in 4 settimane come i normali filtri usando il classico sistema di inserire mangime e nulla di piu...percui valuta tu se effettivamente ne vale la pena effettuare certi esperimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho maturato sempre con metodo classico, se non hai fretta di farla partire perchè rischiare?

io farei partire la sump come un filtro normale, non mi fido di questi "stratagemmi" :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ammoniaca (NH3) e' il composto azotato che i batteri azoto-fissatori riescono poi, ossidandola, a portare a NO2- Pertanto porta molto avanti il processo di maturazione, che altrimenti partirebbe solo dopo dieci giorni minimo. Non parlo di maturazione ma di inizio, quando anche per i batteri Notrosomonas c'è poco da fare. Quindi una spinta la dà. L'unica perplessità mia è che serve anche carbonio, che potrebbe essere zucchero o altro (nel marino a piccolissime dosi si usano o zucchero, o wodka).

Non ho comunque voluto mai rischiare, facendo partire tutto con il metodo classico dell'organico che si decompone formando ammoniaca, dei batteri che la trasformano in NO2 e immediatamente dopo NO3. Questo spiegato in brevissimo. Se vuoi scendo nei particolari delle quantità, del tipo, della diluizione ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte.

per tatore,è possibile far maturare le sump senza che le stesse siano collegata alle vasche di destinazione , usando il sistema classico per far avviare il ciclo dell'azoto e solo a maturazione avvenuta aggiungere al materiale biologico della sump, quello dei filtri esterni delle vasche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scomponi i passaggi? Ossia: faresti girare la sump con la sua stessa acqua? O vuoi farcire la sump col biologico dei filtri avviati? Considera che di buono (ottimo) la sump ha il grado di ossigenazione e scambio gassoso, che per la maturazione sono perni importantissimi, perché servono tante molecole di O2 appunto per l'azoto-fissazione/ossidazione.

Se riesci ad essere più specifico...io penso che tu abbia un acquario e vuoi probabilmente spostarti in una vasca con sump. A questo punto si potrebbe anche utilizzare parte del materiale filtrante per far partire prima la sump fin da subito, con qualche accorgimento ovviamente.

Non esitare a chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi benissimo far maturare la sump con la sua pompa facendo il ricircolo su se stessa e aiutare la maturazione con parte del materiale filtrante degli altri filtri o aspettare la maturazione della sump e poi inserire il materiale filtrante dei filtri esterni in tuo possesso

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi benissimo far maturare la sump con la sua pompa facendo il ricircolo su se stessa e aiutare la maturazione con parte del materiale filtrante degli altri filtri o aspettare la maturazione della sump e poi inserire il materiale filtrante dei filtri esterni in tuo possesso

ok tony,allora farò maturare la sump da sola ed a maturazione avvenuta inserisco anche i cannolicchi che si trovano nei due filtri esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente se non hai fretta conviene il metodo classico, cibo e, se vuoi accelerare, usa materiale filtrante usato in altre vasche.

 

A me fa paura usare l'ammoniaca perchè non so mai se ci mettono detergenti insieme, non si se valga l apena rischiare

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi alla fine userai l ammoniaca o no? sarebbe interessante seguirne il processo..

no,non userò l'ammoniaca,userò il metodo classico,anche perchè posso aspettare tranquillamente la maturazione della sump perchè ho le vasche con i filtri esterni funzionanti al 100%,dopo la maturazione aggiungerò alle sump il materiale filtrante biologico dei filtri esterni che dismetterò.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti risparmi poco, se alla fine come hai detto in apertura vuoi fare le cose con calma. Ripeto: la sump ha un forte potere ossidativo, che ai fini della maturazione non è poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.