Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Vasca Biotopo Per Altum


kado2002

Messaggi raccomandati

salve a tutti ragazzi,

come promesso in presentazione vi illustro un pò la mia vasca che ospita attualmente gli altum.

ho cercato di ricreare quanto più fedelmente possibile un biotopo amazzonico.

 

parte tecnica:

 

vasca artigianale 160x55x65 = 572 litri lordi al netto saranno circa 500 litri

 

filtraggio affidato a 2 eheim professional2 2028

 

illuminazione 2x30w t8 6.500K

 

gestione della vasca:

 

cambio ogni 10-15 gg. con 70% RO e 30% rubinetto prefiltrata e lasciata a decantare

 

in ragione di ciò ho questi valori:

ph 6.0 -6.2 kh 2 gh 5 no2 non misurabili ( da test tetra ) no3 max 0,15mg/l cond. 180-210 Ms

 

 

 

abitanti:

la vasca attualmente ospita

 

4 altum rio orinoco

1 sturisoma

3 ancistrus

1 platidoras costatus

 

a breve aggiungerò altri 4 altum e spero di riuscire a reperire anche dei gophagus

 

 

ecco la foto del layout

post-1330-0-87245100-1318150184_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace molto come hai deciso di arredare la tua vasca!!!!! complimenti!!!!! se hai delle foto anche di qualche primo piano degli altum non ci dispiace ehehheheh ;) ;) ;)

complimenti ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto degli altum in pimo piano che ho salvate sul pc. sono di qualche mese fa....

nel pomeriggio appena si accendono le luci vedo di farne qualcuna fresca fresca.....

 

avrete comunque capito che faccio pena come fotografo... :012:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, troppo buoni! :013:

 

gli altum sono con me da 3 anni ed il più grande di loro misura circa 35 cm.

 

tra i 4 ve ne è un esemplare che mostra una notevole ripidità del profilo craniale credo si tratti di una lieve malformazione è così da quando l'ho adottato nella mia vasca e misurava solo 8cm.

 

voi che ne pensate?

 

allego foto fresche fresche!

 

nella seconda foto potete vedere la differenza del profilo dell'esemplare incriminato rispetto agli altri.

post-1330-0-19666600-1318166440_thumb.jpg

post-1330-0-20473200-1318166613_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Layout perfetto, Kado2002. Per quanto riguarda la morfologia del pesce con quella forma...non penso che sia una discriminante negativa, anche se è un pò fuori dagli schemi. Dalla descrizione della gestione si può valutare quanto, volendo fare le cose per bene, è laboriosa la gestione della vasca con altum (tenuti bene, si intende). Lo stesso lavoro che potrebbero dare gli heckel tenuti in condizioni ottimali.

Purtroppo personalmente non avendo avuto un'esperienza positiva con degli altum appena arrivati (morti 19 su 20) mi rimane solo il piacere di ammirarli, e di vedere quanto belli sono gli F1 degli altum.

Kado2002, ti posso chiedere: chi come te è amante degli altum veri, ti sfiziano pesci quali scalari Manacapuru, o scalari provenienti dai Rio Negro? Hai visto l'ultima classificazione di Bleher fatta nel DiscusBook01? O sei un puro e preferisci solo altum e basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Layout perfetto, Kado2002. Per quanto riguarda la morfologia del pesce con quella forma...non penso che sia una discriminante negativa, anche se è un pò fuori dagli schemi. Dalla descrizione della gestione si può valutare quanto, volendo fare le cose per bene, è laboriosa la gestione della vasca con altum (tenuti bene, si intende). Lo stesso lavoro che potrebbero dare gli heckel tenuti in condizioni ottimali.

Purtroppo personalmente non avendo avuto un'esperienza positiva con degli altum appena arrivati (morti 19 su 20) mi rimane solo il piacere di ammirarli, e di vedere quanto belli sono gli F1 degli altum.

Kado2002, ti posso chiedere: chi come te è amante degli altum veri, ti sfiziano pesci quali scalari Manacapuru, o scalari provenienti dai Rio Negro? Hai visto l'ultima classificazione di Bleher fatta nel DiscusBook01? O sei un puro e preferisci solo altum e basta?

 

 

ciao tatore,

comicio col dire che puoi tranquillamente chiamarmi domenico,siamo tra appassionati.....kado2002 è solo un nick!

 

per quanto riguarda la passione per gli altum, mi sono innamorato di questi pesci quasi per caso (magari un giorno racconterò la mia esperienza) e onestamente da quando li ho scoperti posso esclamare che non c'è nulla di paragonabile nel mondo dei pterophyllum seppur di origine selvatica.

in passato ho allevato anche 5 esemplari di pterophyllum scalare F1 del perù di cui ho ancora un'esemplare xl che sto per cedere, ma in base alla mia esperienza non sono minimamente paragonabili....l'alone di fascino che li circonda, il loro comportamento sociale, la bellezza e l'eleganza sono di un'altro livello.

 

tu potresti senz'altro capirmi se mettessi in paragone dei rosso-turchesi ibridi con degli heckel.......

 

prima di reperire i miei altum avevo un progetto per dei manacapuru red che poi è abortito....ma un giorno non mi dispiacerebbe magari provare ad allevarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non conosco il grado di meticolosità che ha un allevatore del genere Pterophyllum.

 

Nel periodo di maggior numero di vasche, l'unico altum sopravvissuto ad una malattia che becca gli Orinoco che toccano le acque europee, ecco con chi faceva branco:

5977_altum_di_tatore.jpg

 

Con degli heckel, stessi valori

 

altum_e_heckel.jpg

 

Paradossale ma è così.

gruppetto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico complimenti per layout e pesci !!

No ho ben capito in che misura fai i cambi.... 100% ogni 10-15 giorni?

 

Quanto hai di colonna netta d'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.