Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Allestimento Ferplast Star 120


enzo72

Recommended Posts

Salve a tutti,

vi scrivo per chiedere un vostro preziosissimo consiglio.

Sto pianificando l'acquisto di una vasca ferplast star 120 da allestire per discus. Ho intenzione di utilizzare come filtro esterno il mitico eheim serie professional 3e. Fin quà le idee sono chiare. Ora vi chiedo gentilmente di darmi qualche indicazione riguardante il resto, cioè:

1) Illuminazione led o T5?

2) Quale substrato e in che misura usare? Marca?

3) Il tipo di cavetto sottosabbia? Quale ritenete sia valido come marca?

4) La marca per l'impianto CO2?

5) Consigliate il controllo Aquatronica?

6) Sfondo BackToNature Slim va bene oppure no?

7) Ultimo e non meno importante la sump. E' consigliabile sfruttare il filtro in dotazione con la vasca solo come supplementare all'Eheim (eventuali resine ecc.) oppure consigliate una sump (se esistono di commerciali?)?

 

Grazie tantissimo per l'attenzione e per i consigli.

Enzo

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Maury62

    2

  • enzo72

    2

  • tony81

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

Allora... prima di tutto complimenti per la vasca acquistata! Se non sbaglio è un 330 litri ed ha una ottima qualità e delle finiture fantastiche!

Prima di cominciare a risponderti altre domande: Vuoi piantumare molto? Metti discus? ibridi o selvatici? In quale numero?

In base alle risposte vedremo se sara' necessaria la co2, cavetto riscaldante. I discus comunque amano poca illuminazione e temperature calde (28-29 gradi)

quindi tienine conto!

Link to comment
Share on other sites

complimenti per l acquisto è veramente un bell acquario.. per l illuminazione puoi montare i philips master tl 5 865 e 830 da mettere 865 avanti 830 dietro..se vuoi fare un biotopo per discus della sabbia colore chiaro ambrata o bianca tieni conto che bianca si nota prima lo sporco e niente substrato le piante che sono compatibili con acquario per discus nn necessitano ne di substrato ne di co2..se vuoi utilizzare sump nn avrai bisogno di nessun altro filtro e la sump sarebbe meglio realizzarla artigianalmente perchè andresti a risparmiare molto e che si dovrebbe attestare su un centinaio di litri..il cavetto dipende diciamo da quanto spesso andrai a fare il fondo un cavetto hydor da 100watt con regolazione va benissimo..nn c'è nessuna contro indicazione per lo sfondo 3d a parte che ti ruba un pò di litri alla vasca..

Link to comment
Share on other sites

La mia idea è quella di inserire discus ibridi (max 6) e di avere abbastanza vegetazione senza però "ingolfare la vasca". Avevo pensato anche ad una quindicina di cardinali e qualche cory. Lo sfondo 3D per evitare la perdita di litri preziosi, avevo pensato alla linea slim di backtonature?

 

Vostri suggerimenti (preziosissimi e graditissimi)?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

L'estetica è giustamente un gusto personale. Sicuramente va bene anche quella linea della back to nature.Personalmente tempo addietro prendevo in cartoleria dei rotoli per foderare le copertine dei libri semi-trasparenti di colore blu. Puoi prenderli anche neri. Si ottengono degli sfondi che regalano un bell'effetto profondità. Poi aiutarti con piante alte e legni (che facciano da "ombrello"ai pesci)ti aiuteranno a far sentire a proprio agio i dischetti. Per rendere più naturale l'operazione e dare l'effetto profondità basta partire bassi con la sabbia dal davanti e alzarla mano a mano che si va verso lo sfondo creando delle dune o dei rialzi quà e la per rendere naturale il tutto. I discus (lo sai) amano soffiare sulla sabbia quando il cibo si deposita, quindi meglio sabbia fina e chiara.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.