Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Vasca......


Lz92

Messaggi raccomandati

Allora, andiamo per ordine, l'impianto a osmosi funziona, quindi falso allarme, tieniti i soldini da parte, per i valori lascio la parola ai wildisti, ma sicuramente dovrai abbassare la conducibilità e creare un'acqua adatta a loro con torba, e magari utilizzando qualche prodotto come l' Amazonias Feeling (estratto di catappa, torba e foglie di quercia) di I.E.Z. Bayer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare la torba per abbassare la conduttività, ma occhio comunque ai vari sbalzi. Non esagerare con la quantità, ma vai tranquillo. Poi via via che fai i cambi, usa molta osmosi e meno acqua di rete. Raggiungerai un ottimo livello di gestione. I tannini per gli heckel sono come gli spaghetti per gli italiani. :dft010:

Adesso è altina la conduttività. Ah, dimenticavo. Non inseguire i nitrati a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

l' Amazonias Feeling (estratto di catappa, torba e foglie di quercia) di I.E.Z. Bayer.

Lo sto usando a litri...devo dire che è perfetto.

 

Io l'ho messo nella vasca degli L114 e dei corydoras wild... che ne pensi della colorazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Colora poco...comunque ho una vasca grossa. E una UV-C esagerata. Devo provarlo nella vasca coi tuoi, dove l'acqua è cristallina e allora ti dirò. L'effetto tonico c'è alla stragrande!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Colora poco...comunque ho una vasca grossa. E una UV-C esagerata. Devo provarlo nella vasca coi tuoi, dove l'acqua è cristallina e allora ti dirò. L'effetto tonico c'è alla stragrande!!

 

Allora ho fatto i dosaggi giusti, anche a me è sembrata scarsa la colorazione, ma sicuramente non è quella la sua prerogativa!!!! End OT!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie..........ora sto usando foglie di catappa....adesso vedo il prodotto che mi ha consigliato sane84......quindi come gestisco i cambi solo osmotica?

 

Mi raccomando però, cambi piccoli e immeti l'acqua se non goccia a goccia ma molto lentamente, se no rischi di far subire ai pesci uno shock osmotico per il repentino abbassamento di conducibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo ! sembra la mia vasca ma che mi vuoi copiare ? mi aspetto grande cose da te !

stai tranquillo non te la copio hahaahahahahaha

Modificato da lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Meno di mezza confezione, a flusso lentissimo. Non serve a nulla arrivare in fretta ai valori canonici, dando mazzate ai pesci, perché non c'è pesce che sopporta bene sbalzi di pH senza riportarne danni. Mi raccomando. Metti la torba in un calzino a maglia fitta, lì dove l'acqua non l'attraversa velocemente, e sarà il sacchetto che cambierai una volta ogni 2-3 settimane, regalando agli animali quello che serve per vivere come in natura. Luce schermata, quindi vai di galleggianti. Purtroppo la torba ingiallisce ma non colora molto. Ma è sufficiente che ci sia per far stare bene gli animali che vuoi allevare, perché nel contempo abbasserà anche la conduttività ed il pH-

Link al commento
Condividi su altri siti

ok metterò mezza confezione a flusso lento così arrivo pian piano a valori desiderati.......

Quando abbiamo pranzato insieme, mi hai comunque detto che non stavano male a valori superiori a quelli consigliati, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.