Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Please Don't Try This At Home


titi

Messaggi raccomandati

ci sono tante stranezze che li vediamo,sentiamo, leggiamo ogni giorno navigando su internet e mi sono reso conto che non abbiamo parlato mai de la sicurezza nel nostro hobby. sicurezza su tanti punti di vista, sul lavoro che lo stiamo svolgendo su la vasca ma anche sicurezza sui acquisti.

legevo poco fa di due casi di persone che andavano a caccia di lombrichi da terra con dei attrezzi elettrici(mettono i fili di corrente in terra ed i lombrichi escono fuori ) e sono morti sotto la carica. :037: .noi facciamo ogni giorno dei lavoretti in vasca , abbiamo pensato da staccare i fili come raccomanda la casa produttrice ? io mai !

 

un altro caso interessante, che sembra quasi identico a quello di Enki con l'anemone in vasca dei scalari. una principiante va al negozio deciso a comprare i discus. il comeso onesto i chiede i valori del'acqua. tutto a posto, la vasca gira vuota da due mesi, ammonio, ammoniaca, nitriti, nitrati OK. due ore piu tardi i dischi sono morti. il commeso controlla anche lui i valori, quando misura il pH 8,5. a questo punto chiede al cliente che allestimento ha in vasca. rocce vive ovviamente, risponde il cliente. e bastato una goccia sul refractormetro : salinità 1.022. io non ho le parole.

 

secondo me , per la nostra sicurezza, e indispensabile prima da comprare un pesce da informarci su la natura del pesce che vogliamo comprare, perche tante volte il negoziante vuole solo vendere, o noi che siamo troppo ignoranti.

 

ci sono tante cose su quale dobbiamo stare attenti : il materiale elettrico, i legni e le rocce perche tante volte qualcuno di noi( io compreso) va a raccoglierli direttamente in natura, i pesci non quarantenati , le vasche a seconda mano che hanno la possibilità che se aprono .

 

aprendo questa discussione volevo specificare che tante volte nel nostro hobby e in gioco non solo la sicurezza dei nostri beniamini ma anche la nostra. :nohope:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • titi

    3

  • sane84

    2

  • tatore

    1

  • Mustang

    1

Top Posters In This Topic

per non parlare anche del'acqua che la lasciamo (dimentichiamo) sempre aperta , con il rischio che allagammo la casa i vicini , o in caso peggiore che prendiamo qualche scossa se arriva a le prese di corrente che stano per terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Titi alcune cose è meglio non pensarle... voi appassionati di wild non avete il timore che insieme al vostro amato Heckel o altro arrivi nelle vostre vasche un batterio o un virus pericoloso? Basta una piccola ferita su una mano e il batterio vi entra in circolo con conseguenze più o meno gravi...

 

Lo stesso rischio lo corre chiunque possieda un acquario ( non sai mai le piante e i pesci che acquisti in che vasche erano ).. meglio non pensarci che rischi solo di stressarti :funny:

 

 

per la corrente sono pienamente d'accordo sullo stare attenti, finche il batterio non è clpa tua, se prendi la corrente sei te il collione che se l'è andata a cercare ahahahah

ps: ovviamente io faccio parte della lista dei collioni che si scocciano di staccare la spina :| anche perchè le poche volte che l'ho fatto puntualmente mi sono dim enticato di riattaccarla AHAHAHAHHAHAHA B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovrebbe aprire una board, da chiamare proprio sicurezza.

Abbiamo davvero tanto di quel materiale elettrico che 'lavora' in acqua, che a volte mi chiedo giustamente: ma sono sicuri gli accessori, siamo fortunati noi, o entrambi?

Le classi in pericolo sono due: gli appassionati, e gli animali.

Col marino nemmeno ricordo quante schicchere ho preso nell'intento di posizionare meglio pompe di movimento, plafoniera (contatto gomito/plafo era una sedia elettrica), luce che saltava, sovraccarico, prese che si scioglievano, tutto con 200 lt di acqua sopra ovviamente. Una vera roulette russa. Pesci ce n'erano pochi quindi del corallo non si notava la sofferenza. O la si attribuiva a valori sbagliati.

I pesci invece la corrente, la dispersione eventuale in acqua, sostanze inidonee a pH alcalino o acido, la nostra stessa sicurezza, materiale apparentemente neutro ecc...queste cose non si contano, però spesso vediamo schizzare a mulinello i pesci e ci chiediamo chi è che ci ha venduto i pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti Mustang, anche a me succedeva che staccavo e poi mi dimenticavo a riattaccare.

e vero, una volta in Tv avevo sentito che se i pesci sono malati( se parlava de TBC) ce il rischio che si contamina con il cambio del acqua ( il tubo con la bocca)

oggi per esempio sono scapato a casa dal lavoro perche non mi ricordavo di aver chiuso il rubinetto del acqua. con questa occasione ho collegato subito un tubo di sovrapieno che va nel water

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni tanto prendevo delle scosse sul coperchio fatto in acciaio inox dov era fissato il neon con delle fascette e neon collegato con mammut avvolti nel nastro isolante insomma nn molto sicuro e nn a norme cei.di riscaldatori lasciati accesi spenti a bassa alta temp ne ho lasciati parecchi come anche pompe che giravano a vuoto o pompe completamente staccate come allgamenti ne ho avuto solo uno quando ho assemblato il primo acquario..

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi in serra abbiamo parecchie scosse elettrostatiche, le strutture sono tutte in ferro quindi, tant'è che a breve collegheremo un cavo al piantone di messa a terra della casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra cosa alla quale bisogna stare attenti, (mi è venuta in mente scrivendo in un topic) e quando si fanno i cambi d'acqua con taniche e fustini dove abbiamo collegato riscaldatori, di staccarli appena prima di incominciare le operazioni di travaso, in quanto se non lo si fà le probabilità di dimenticarselo acceso sono alte (non facciamo gli ipocriti, tutti sicuramente ci incantiamo a guardare l'acqua nuova che entra in vasca e pensiamo '' come ne saranno grati i miei pesciotti con tutta questa acqua nuova'' :011: ), il riscaldatore alimentato che sta a secco si surriscalda in pochi secondi, se non lo stacchiamo immediatamente ma siamo fortunati si fulmina e ci tocca cambiarlo, in altri casi scoppia, la poca acqua rimasta entra in contatto con i contatti (scusate il gioco di parole) elettrici e noi... zac!!! corrente!!! Ne approfitto per dire che esistono riscaldatori infrangibili, al posto che essere in vetro sono in plastica, la resa è simile ma appunto sono mooolto più sicuri e robusti...

 

link solo a scopo illustrativo:

http://www.hobbyzoopet.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=418&category_id=39&option=com_virtuemart&Itemid=83&vmcchk=1&Itemid=83

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.