Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Fertilizzanti Fai-da-te, I Pmdd


Messaggi raccomandati

Si vuole aprire questa discussione per raccogliere esperienze dirette sull'utilizzo di questi particolari prodotti. Caratteristica principe vuole essere il costo altamente vantaggioso rispetto ai prodotti di Brand senza però perdere in qualità, inoltre hanno la possibilità di creare una ricetta ad-hoc per le proprie necessità!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • sane84

    10

  • Astro

    4

  • titi

    2

  • fabrizio sanelli

    2

Andrea, usavi il solfato o nitrato di Potassio? Io ricordo solo che mi era costato nulla, che lo trovavo in farmacia, e che, seppur lo davano come di difficile solubilità era invece una favola. La paura era di eccedere: sarebbe stata una festa per le alghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato una ricetta trovata sul web per parecchi anni, con risultati soddisfacenti, premesso che non avevo un plantacquario e le piante erano per me solo un addobbo di secondo piano, ho sempre messo sul gradino più alto del podio i pesci, le mie piante preferite erano quindi vallisneria, Echinodorus Bleheri, criptocorine e anubias. La vasca era una 80 litri l'illuminazione era solitamente intorno agli 0.4 watt/litro, fondo bicomponente formato da substrato fertile e sabbia fine, nessun cavetto riscaldante, somministrazione di CO2 di circa 6 bolle/minuto. Da quando ho incominciato a somministrare il PMDD i risultati si sono visti eccome, a parte un fallimento con le piante rosse, ma forse la colpa era della poca luce, soprattutto perchè in breve tempo la vallisneria e l'echinodorus hanno invaso la vasca sottraendo luce alle altre. Le crypto e l'anubias data la loro resistenza hanno continuato comunque a crescere rigogliose.

 

Ecco la ricetta:

  • Compo® orchidee = 31 ml
  • Compo® ferro liquido 5 ml
  • Magnesio Solfato eptaidrato 9 grammi
  • 35 ml acqua RO.

Il dosaggio incomincia da 1 goccia al dì ogni 100 lt, sospendere in caso di comparsa di alghe e monitorare la concentrazione di ferro.

 

 

i prezzi sono ridicoli in confronto ai normali fertilizzanti, in quanto la spesa è di euro 3-5 per il Compo® orchidee da 250 ml (quindi sufficente per 8 preparazioni), 9-10 € per 500 ml di Compo® ferro liquido (sufficente per 100 preparazioni), il magnesio solfato eptaidrato si trova in farmacia (chiamato anche Sale inglese, attenzione, è un lassativo!!!) e costa un'inezia, penso qualche euro all'ettogrammo. Con ogni preparazione si ottengono più di 70 ml di fertilizzante, ogni ml contengono almeno 20 goccie, fatevi voi i calcoli, io una volta preparato lo mettevo nelle provette usate dei test dell'acqua (dopo essere state lavate con cura) che sono comodissime. Ogni sei mesi buttavo via la rimanenza e la ripreparavo, consiglio di tenerla in un luogo fresco e lontano dai raggi solari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, usavi il solfato o nitrato di Potassio? Io ricordo solo che mi era costato nulla, che lo trovavo in farmacia, e che, seppur lo davano come di difficile solubilità era invece una favola. La paura era di eccedere: sarebbe stata una festa per le alghe.

 

Stavo scrivendo mentre mi avete risposto, io eviterei il nitrato di potassio pe run semplice motivo di non aumentare la presenza di nitrati in vasca, anche se sarebbe comunque una quantità irrisoria....

 

Salvo, la tua paura è lecita, stiamo parlando di prodotto altamente concentrati, da dosare quindi con cura perchè le alghe è un dato di fatto che crescono molto più velocemente delle piante, e un esubero di fertilizzante provoca un esplosione algale con tutti i problemi del caso, io infatti all'inizio ero partito con una goccia ogni cento litri ogni 2 giorni, e gradatamente aumentavo, sono arrivato a 3 gocce al giorno. ovvio che da un aumento all'altro aspettavo settimane per vedere come rispondeva la vasca... quello che ho scritto in poche righe è l'esperienza di circa 2 anni di possessore di piante d'acquario, prima dell'arrivo dei discus ehehehe!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andre non vedo l'ora di sperimentare le tuo ricette per i fertilizzanti fai da te!!!!

sono difficili da realizzare? :huh:?

 

 

Come vedi Fabio è elementare prepararli e non sono neanche prodotti pericolosi, ovvio tienili fuori dalla portata della bimba, il Solfato di magnesio è appunto un lassativo abbastanza potente!!! attenzione comunque al contatto con gli occhi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto Andre!!!! la voglio provare!!!

Una cosa importante se non si potesse inserire ogni giorno una goccia,si potrebbe fare una volta alla settimana 7 gocce tutte insieme?????

Oppure 15 ogni due settimane????o l'effetto cambia e succede qualche disastro???

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto Andre!!!! la voglio provare!!! Una cosa importante se non si potesse inserire ogni giorno una goccia,si potrebbe fare una volta alla settimana 7 gocce tutte insieme????? Oppure 15 ogni due settimane????o l'effetto cambia e succede qualche disastro???

 

No fabio, e come se al posto di dare da mangiare ai pesci tutti i giorni glie ne dai ogni due settimane in dose 14 volte superiore, risultato: per 13 giorni fan la fame e il 14 fanno indigestione e va tutto sprecato, nel caso delle piante sarebbero le alghe ad avere il soppravvento... al massimo farei ogni due giorni, non di più!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginavo.......che era una cosa non fattibile :57:

il problema che 99% mia madre e mio fratello non hanno la costanza di mettere un goccia tutti i giorni......... :na: :na: :na:

mi sa che le volote che li andrò a trovare inserirò un 2-3 goccie giusto per dare un po di vita alla piante poveraccie!!! speriamo bene ragazzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, attento veramente all'esplosione algale, questo tipo di fertilizzante è decine se non centinaia di volte più concentrato di quelli che si acquistano in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, attento veramente all'esplosione algale, questo tipo di fertilizzante è decine se non centinaia di volte più concentrato di quelli che si acquistano in giro...

Azz.......allora meglio,prendere un fertilizzante che vendono....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, attento veramente all'esplosione algale, questo tipo di fertilizzante è decine se non centinaia di volte più concentrato di quelli che si acquistano in giro...

Azz.......allora meglio,prendere un fertilizzante che vendono....

magari ne utlizzi metà dose....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.