Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuova Vasca 200 L.


Albi67

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

sto allestendo una vasca da 200 l. aperta per ospitare 5 rosso turchese german della sgdiscus che mi sembra abbia una qualità elevata, qualche cory e più avanti un baryancistrus L018.

Metterò qualche radice e un pò di lemma minor per creare un ambiente tranquillo per i discus

La vasca riempita da 4 giorni ha i seguenti valori: Ph 7.2, conducibilità 200 microsiemens. Il filtraggio è costituito da 2 filtri eheim classico per acquari da 250 l. e uno per acquari da 600 l. il primo riempito di efisubstrat e il secondo di siporax.

Per i valori come mi devo comportare secondo voi?

Grazie

Albi67

Modificato da Albi67
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

In questo momento i valori sono la tua ultima preoccupazione. Finchè non arrivi a maturazione e al picco dei nitriti non devi fare assolutamente niente se non inserire un po' di mangine per facilitare la formazione delle colonie batteriche nel filtro.

I valori che hai citato sono ottimi per discus ibridi, quindi non dovrai fare accorgimenti.

Sono molto contento di vedere che hai scelto una varietà storica, quelli di SG sono molto belli e robusti.

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Albi, io sono un pò perplesso per la vasca aperta, i discus sono ottimi saltatori, li ho sempre allevati anche in serra con vasche coperte, perchè se si spaventano hanno il salto facile.

Atendiamo le foto della vasca :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono sempre stato appassionato di queste varietà. Detto sinceramente non mi piacciono troppo gli ibridi "estremi" e poi i colori dei rt in salute li reputo imbattibili.

Albi67

Link al commento
Condividi su altri siti

Si rispetto alla vasca aperta anche io ho delle perplessità e pensavo di mettere un qualche cosa che ne impedisse il salto fuori. Avete suggerimenti?

Grazie

Albi67

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre avuto vasche aperte e ti sconsiglio di lasciarle tali oltre che per il problema del salto anche per la forte evaporazione, soprattutto a 28-30°C

per molto tempo ho usato il plexyglace, non mi sono affatto trovato bene, oltre che per l'estetica (si opacizza e graffia velocemente) anche per la pulizia e la durata

il vetro è decisamente migliore :dft012:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alby...io rispetto agli altri posso solo aggiungere il fatto di studiare bene i movimenti d'acqua creati dei filtri,perchè i miei discus che x ora stanno in una vasca come la tua sono molto infastiditi dal flusso del filtro + grande che insieme all'altro + piccolo creano troppa turbolenza...per la lemma io la tengo nell'acquario chiuso e si forma in quantità industriale,diciamo che è diventata fastidiosa adesso da eliminare (ogni giorno passo 1/4 di acquario col retino)..però la luce che penetra tra le varie foglioline fa un bell'effetto naturale....

Link al commento
Condividi su altri siti

si la lemna è proprio da evitare, meglio usare altre galleggianti più semplici da gestine come limnobium laevigatum o salvinia natans che crescono in fretta aiutano con i nitrati

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si credo che adotterò una soluzione tipo plexiglass o vetro (quest'ultimo ha però il difetto della fragilità. Rispetto alle piante però io non ho intenzione di illuminare la vasca, mi piace l'illuminazione naturale della stanza e anche ai pesci non mi sembra dispiacere. Le varietà indicate limnobium laevigatum e salvinia natans non so se resistono senza luce artificiale.

Infine, la turbolenza ancheio ci ho pensato però i filtri eheim mi sembra abbiano una pompa che non crea eccessiva turbolenza. In passato ho sempre usato tubi di pvc (12 cm diametro per 1.20 m di altezza) riempiti di siporax con pompe molto lente (un portento), il problema è che essendo auto costruiti ho il terrore che perdano o peggio.

Albi67

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i valori, come dice Mitch, finché non passa il canonico periodo del rodaggio...ignorali. Meglio sarebbe un range di valori più alti, soprattutto in fase di maturazione, almeno secondo il mio modo di vedere la cosa.

Per quanto riguarda la copertura è vero, il plexiglass non è il top dell'eleganza, ma con 15 euro copri una vasca da 1,5 mt, e quando si opacizza lo butti. Io ho dovuto optare per questa soluzione perché di rabboccare le vasche o di veder pesci saltare fuori non mi andava proprio.

Le piante: non penso che le piante acquatiche, seppur galleggianti, resistano molto senza una illuminazione diretta.

Ultimamente con Dotto abbiamo preso delle plafoniere da 120 cm a led, 5.000 °K di colore, che illuminano senza violenza la vasca. Proprio altro pianeta rispetto alle T5 che sono ottime ma troppo forti se vuoi un ambiente dai toni smorzati e rilassanti. Non posso ancora dirti se le piante resisteranno...è da pochissimo che le ho, però è stata (per ingombro, prezzo ed effetto) una bella scelta.

 

Foto? :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

e le luci le metterei anche senza esagerare magari led regolati con dimmer..penso che avrai difficoltà poi a far crescere le piante senza luce..per le portate dei filtri: sono regolabili e poi potresti metterci delle spry bar o regolare il flusso verso il vetro della vasca..

Link al commento
Condividi su altri siti

opto per il plexiglass di che spessore? per i filtri gli eheim sono dotati di spry bar credo che si chiamino così. Rispetto alle foto la vasca attualmente è vuota solo con sabbia beige circa 3/4 cm.

a proposito ho delle radici che tenevo in un acquario pieno di alghe e anche loro si sono riempite di alghe e di lumachine...che dite le butto, le disinfetto se si con cosa? visto che metterò un baryancistrus (golden nugget pleco) che le mangia (le radici non le alghe) se le disinfetto con amuchina non è che poi impregnandosi possono dannegiare in qualche modo il pleco?

ancora pensavo di impostare la temperatura sui 28° che ne dite? attualmente intanto il riscaldatore è spento visto che non ci sono pesci...

come attivatore ho usato dei batteri stress zyme+ secondo voi sono buoni? ne avete mai sentito parlare?

i primi pesci che metterò a settembre sarà un gruppo di cory punctatus vanno bene a questa temperatura (trovo gli sterbay bellissimi, ma con prezzi esagerati 12.50 € l'uno)...

Grazie

Albi67

Modificato da Albi67
Link al commento
Condividi su altri siti

per le radici una strofinata di olio di gomito e una bella bollitura e sono riutilizzabili..andrei come spessore almeno sul 4mm(anche se preferisco il vetro perchè il plexi si curva al calore) la temp meglio se 28 gradi i discus ringrazieranno..questi cory vivono in sud america quindi come temperatura ci siamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

opto per il plexiglass di che spessore? per i filtri gli eheim sono dotati di spry bar credo che si chiamino così. Rispetto alle foto la vasca attualmente è vuota solo con sabbia beige circa 3/4 cm.

a proposito ho delle radici che tenevo in un acquario pieno di alghe e anche loro si sono riempite di alghe e di lumachine...che dite le butto, le disinfetto se si con cosa? visto che metterò un baryancistrus (golden nugget pleco) che le mangia (le radici non le alghe) se le disinfetto con amuchina non è che poi impregnandosi possono dannegiare in qualche modo il pleco?

ancora pensavo di impostare la temperatura sui 28° che ne dite? attualmente intanto il riscaldatore è spento visto che non ci sono pesci...

come attivatore ho usato dei batteri stress zyme+ secondo voi sono buoni? ne avete mai sentito parlare?

i primi pesci che metterò a settembre sarà un gruppo di cory punctatus vanno bene a questa temperatura (trovo gli sterbay bellissimi, ma con prezzi esagerati 12.50 € l'uno)...

Grazie

Albi67

La radice intanto puoi metterla a seccare al sole. Nessun modo migliore per distruggere lumachine e alghe. Anche se poi dovrai usare spazzola appena scartata e olio di gomito. Niente amuchina (secondo me), per alcuni motivi tra i quali:

il potere di assorbimento del legno. Non è parete liscia, non sai mai quando le risciacquate saranno sufficienti per evitare intossicazioni.

L'azione dell'amuchina in una fase uno della partenza potrebbe devastarti il filtro...è un rischio remoto (ma non troppo): perché correrlo? Sono convinto oltretutto che il tuo pleco potrebbe rasartele per bene le radici, ma sarebbe altrettanta la cacca che ti regalerebbe, quindi solo per questo motivo...facciamolo entrare dopo. Per i batteri: ormai da anni uso i Prodibio (Biodigest). Ma secondo me quello che fa maturare la vasca sono pH alcalini e temperature intorno ai 27 °C. Qualsiasi starter potrebbe andare bene alla fine. E' il tempo il vero fattore determinante.

In generale i Cory non sono animali termofili. Gli Sterbai sono quelli che meglio resistono e vivono, pertanto diciamo che la scelta è un pò costretta dalla resistenza. Ci sono alcuni cory che sono strepitosi, ma vivono male e poco. Gli aeneus, paleatus idem, ma non sono bellissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.