Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Piccolo Sogno Inizia A Piccoli Passi


Messaggi raccomandati

ma questo tipo di coibentazione col polistirene va usato nel caso di debbano riscaldare le vasche della serra in mancanza di un condizionatore che mantenga stabile la temperatura a tutto l'ambiente?

o andrebbe adottatto comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai 30 °C di casa la coibentazione ti fa risparmiare parecchi eurini. Nel mio caso una struttura portante 4 vasche (4 termostati) diventa un mutuo se non è coibentata. Fra un mese è un anno che il maestro @@titi l'ha finita, e ripeto: tra l'estate (che è caldo) e la coibentazione (polistirene a copertura della struttura, polistirolo a copertura di ogni singola vasca su tre lati) la temperatura è ottima e i termoriscaldatori sempre spenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

basta provare a metter una vasca su una lastra di marmo per capire come faccia fatica ad andare a temp, e basta solamente un tavola di legno poggiata sul fondo per trattenere maggior calore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ema, io fossi in te penserei a fare dei pigeon con la P maiuscola... hai anche dotto che ti da una mano, e lui di Pigeon ne capisce e non poco...

 

Per il riscaldamento quindi scalderai il locale o solo le vasche????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@@sane84 anche i pigeon mi piacciono moltissimo e per quanto riguarda @@dotto devi sapere che e' stata realizzata la Dotto room adiacente alla serra :011: . L'ambiente sara' riscaldato da un termoconvettore che ricevera' acqua calda dal riscaldamento a pavimento di casa (caldaia a condensazione bassa temperatura di esercizio : 45°) Ci saranno 2 impianti ad osmosi con kit di miscelazione e due contenitori di stoccaggio il cui livello sara gestito da 2 valvole shut-off . Un impianto produrra' acqua regolata con valori idonei alle vasche di ripro e l'altro regolato con valori idonei per l'accrescimento. Le vasche saranno dotate tutte di filtri ad aria ed overflow per cambio automatico giornaliero (regolazione percentuale di acqua cambiata tramite valvole a spillo). I cambi automatici saranno accompagnati da cambi manuali dovuti alla sifonatura del fondo delle vasche. Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda la potenza del compressore da utilizzare (sono 8 vasche per un totale di circa 1500lt con 4 filtri sera l300 + 6 sera l150 + 3 porose per gli schiuditoi di artemie) Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe Ema!!!

Io ho un lp 20 consumo 17 watt e faccio andare due cubi ( porosa e filtro ad aria ), una vasca da 250 Lt filtro ad aria, lo schiuditoio delle artemie,la porosa dentro alla tanica di stabulazione e ho un uscita libera per la vasca che devo avviare da 180 Lt quindi secondo me tu con un lp 60 vai alla grande eccolo http://www.resun-china.com/en/ProductInfo.aspx?ProID=468&ProClass=130

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me gia lp20 basta, con un lp40 vai alla grande... io ho un lp 100 col quale faccio girare 30 acquari (tra vasche e cubi) + le vaschette dell'avannotteria , e le artemie (6 bottiglie) per un totale di circa 70 utenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vi trovate con i resun? conoscete i dong yang (aquaristic.net) ?

 

Metto qualche foto dell'operazione foratura vasche per l'overflow :

 

Mi sono munito di un trapano a batteria con frizione e velocita' regolabile (me l'ha prestato mio suocero :dft010: ) , una guida di centratura(11,50e), una fresa a tazza diamantata da 32 (15e) ed un bel spruzzino(2e). L'operazione l'ho eseguita da solo e devo dire senza alcuna difficolta' grazie alla guida.Ecco le foto :

 

 

img0804t.jpg

 

 

img0805fs.jpg

 

 

img0806ja.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo Ema!!! azzo una fresa diamantata a tazza da 32 mm a 15 euro??????????? qua da me quella da 15 mm costava 25 euro!!!! quella da 32 mm meglio lasciar perdere eravamo sui 45-50 euro!!!! azzo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.