Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Red Melon: La Seta Di Vercelli


tatore

Messaggi raccomandati

Qualche tempo fa, consigliavo ai Sanelli Bros di rinsanguare, come esperimento, i loro Red Melon con qualche esemplare particolarmente rosso...ma qualcuno mi farfugliò (non faccio nomi, Dotto): perché non provi te a fare quello che chiedi agli altri? Ovviamente in un contesto privato. Da allora non pensavo ad altro...avevo dei bellissimi esemplari RT e BD ma non sapevo che farmene, e alla fine dopo una notte insonne, si paventò l'occasione di un amico in comune che veniva a Roma, e chiesi ai fratelli se tra i loro esemplari ce n'erano da crescere, carini, con forma discreta ecc... ma non ho finito di parlarne che loro ne avevano già messi alcuni da parte (10 esemplari).

Un viaggetto che i piccoli sopportano a meraviglia, e presto sono entrati nelle mie vasche. A casa non ho in questo momento una situazione discofila facile, molti wild, qualche infestazione (ne parlerò separatamente) di flagellati, poi capillaria, poi vermi branchiali (causa mia mania di prendere pesci selvatici da qualsiasi vasca), tutto risolto nel migliore dei modi, ed ero anche tranquillo perché comunque loro sarebbero stati almeno due settimane nei cubi che userò per la riproduzione, e arrivano i pesci.

La cosa che mi ha subito colpito era la tranquillità di questi animali (anche se appena sbustati), e l'effetto seta dei loro colori (da piccoli). Incredibile effetto. Un vero belvedere.

Sono arrivati martedì di due settimane fà circa, e già si presentavano così:

DSC_2842.jpg

 

 

Una seta di animale, colore di rara bellezza.

 

Alcune foto dell'arrivo, e durante l'acclimatazione:

 

DSC_2839.jpgDSC_2840.jpg

DSC_2841.jpgDSC_2843.jpg

 

DSC_2844.jpgDSC_2845.jpg

DSC_2846.jpgDSC_2847.jpg

 

Questo in circa un'ora. Animali visibilmente senza problemi di parassiti, che dopo gli ultimi chiari di luna sono stati un corroborante per me.

Continuo nell'altro post...

DSC_2842.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A distanza di dieci giorni, intanto avevo liberato la vasca in cui tenevo i selvatici più rossi (Cuipeuà, Alenquer comunque in tutte le loro varianti), perché troppo piccoli per stare insieme ai grossi, e purtroppo alcuni se erano ammalati di tutto, che grazie alla linea Sera Professional (Tremazol, Flagellol, Nematol) disponibile in Germania e non in Italia, ho debellato almeno temporaneamente in tempo record.

Prese tutte le dovute precauzioni, due gg fà, ho spostato i piccolini dai cubi asettici (che adesso ospitano degli Snow White in accrescimento), in questa vasca, così finalmente possono nuotare e muoversi come si deve.

L'effetto non è secondo ai selvatici, per bellezza e sintonia, la fame nemmeno, la sfacciataggine va pure oltre.

I piccoli hanno mangiato qualcosa dal quarto giorno in poi appena arrivati, mentre durante lo spostamento (al buio) frugavano per terra in cerca di cibo. Splendidi.

Alcune foto, cerco di crescerne almeno tre su dieci da affiancare ad un rosso selvatico. I piccoli li alimento (grazie Dotto) almeno 8-9 volte al dì, con piccoli pizzichi di tutto...e il risultato è che hanno sempre fame. Il trucco per far mangiare i discus è...farli mangiare poco.

Pastone due volte al dì, piccoli tozzetti (cuore di manzo e gamberoni (50% e 50%) freschissimi, ma è presto per parlare di risultati. Dal nuvolone sembra gradiscano comunque.

DSC_0177.jpgDSC_0178.jpg

DSC_0179.jpgDSC_0180.jpg

DSC_0181.jpgDSC_0182.jpg

DSC_0183.jpgDSC_0184.jpg

DSC_0185.jpgDSC_0186.jpg

 

E' chiaro che in due settimane ho solo capito che sono gli esemplari più sani che mi siano mai capitati, voraci e propensi a mangiare tutto. Insieme a voi, crescerò i piccoli dei Sanelli, accettando anche critiche e consigli perché da questi ne dovrò tirare fuori anche solo tre, che affiancheranno una varietà rossa di selvatici.

Devo comunque ringraziare Fabrizio e Andrea, perché in un momento in cui i discus mi davano parecchi problemi....beh, coi loro ho preso coscienza che i problemi glieli ho dati io.

Aggiornerò il topic spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai avuto un buon giorno cosi,accendi il pc e ti trovi i nostri pescetti in gran forma,bravo Salvo li hai proprio trattatati bene.forza con il cibo che fra qualche mesetto ti regaleranno altre soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero!!! Che bella sorpresa.... Si vede che stanno bene, loro sicuramente gradiranno lo spostameto, prima erano in una vasca spoglia sovraffollata e adesso se ne stanno li tranquilli in 200 litri tutta per loro... il boom di colore deve ancora esplodere, dalle precedenti covate abbiamo visto un effettivo miglioramento intorno all' ottavo/nono mese... Sono veramente contento!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono gli stessi pesci che ho visto io??

ne devi tirare fuori almeno 9 da quel gruppetto altro che 3 :-))))

Bravissimo stanno in formissima anche in vasca nuova :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come noterai il sangue pigeon lo vedo eccome...solo che ormai in niente hanno le basi per mettere su un bel colore, e vedo cosa riesco a fare dopo l'estate...almeno si spera.

Dovrò comunque selezionarli, solo che quando li hai davanti a parte qualcuno che veramente eccelle..ma come fai a pensare di darli via? Sono pesci davvero in salute, e se insisto su questo punto è perché evidentemente raramente mi è capitato di vedere un gruppo che incassa senza alcun problema movimenti quali spostamenti, viaggi e acclimatazione in così breve tempo senza accusare, continuando a mangiare come forsennati.

Per la bellezza...penso che da ora in avanti dipenda da me. :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi state facendo innamorare di questi pesci.....complimentitato per l'avventura che hai deciso di intraprendere....e complimentissimi ai Sanelli Bros.!!!! :goodjob: :goodjob: :goodjob: :goodjob: :goodjob: :goodjob:

Link al commento
Condividi su altri siti

siete troppo gentili ragazzi.io penso cheTato con l'esperienza e con la struttura che ora ha, puo' veramente tirar fuori qualcosa di interessante. questo si potrebbe anche chiamare lavoro di gruppo.:thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.