Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Si Inizia!dall'acquisto Materiale All'inserimento Dei Discus


Messaggi raccomandati

si in effetti potrei buttare direttamente in sump cannolicchi e spugne...

cmq stasera provo una 1000lt/h, se non basta ho una 800 da aggiungere a supporto...

 

io metterei tutto nuovo di zecca, hai fatto tanti sacrifici, non per dubitare che il materiale che hai nel pratiko no sia buono, a meno che tu non abbia i pesci parcheggiati temporaneamente da qualche parte e quindi hai fretta di far partire presto l'acquario, o hai già disinfettato per bene tutto il materiale all'interno del pratiko.

 

comunque un gran bel lavoro +1

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine è praticamente tutto nuovo.

ormai la vasca gira da 2 mesi, da poco ho inserito un L018 e dei corydoras....adesso sto cercando di sistemare i valori prima di inserire i discus,e sto trovando parecchia difficolta visto il giovane filtro e la dispensione massiccia di co2 a tenere il ph ad un valore accettabile.mentre il resto dei valori va abbastanza bene(ho lavorato molto di torba..dosaggio doppio rispetto al normale). appena arrivano sti benedetti led aggiorno le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la sump devi avere molta pazienza prima che cominci a lavorare in modo consono e che ti tenga il ph a valori bassi... impiega tempi di stabilizzazione molto più ampi in confronto ad i filtri chiusi... devi cercare di far gorgogliare l'acqua il meno possibile... come arriva l'acqua nel filtro? a cascata? piena di bolle d'aria? io ti consiglio di mettere delle spugne all'arrivo del tubo dalla vasca in modo da intrappolare un po' d'aria...

ci fai una foto della sump e della disposizione dei materiali?

Modificato da Ushio
Link al commento
Condividi su altri siti

certo ushio appena vado in ufficio le faccio.cmq non avendo la vasca forata ho 2 tracimatori con tubi da 32 (un tracimatore "a vaschetta" mentre l'altro è fatto solo da tubi e curve) percui di dipersione ce ne è molta. i tubi cadono in sump sotto il livello dell'acqua nel vano spugne, dai 2 tubi esce dell'aria ma non in modo eccessivo. la sump è caricata in sequenza:

1 scomparto:spugna grossa,spugna fine,

2 scomparto:35litri lapillo lavico,spugna fine,1kg cannolicchi ceramici

3 scomparto:5kg cannolicchi ceramici ultraporosi

4 vano pompa risalita con "provvisoriamente buttati la" catappa e torba

 

riguardo ai tempi di maturazione sapevo che era cosa lunga,riassumento un'attimo la storia del filtro è questa:

avvio 20 settembre con metà RO e metà rete, dopo 4 settimane picco NO2 valore max 0,3-0,5 mg/l...terminato picco ho fatto un cambio di 60lt solo osmosi.

valori: ph 8, kh 8,gh8, cond 400...inserito 800gr torba la settimana scorsa,valori oggi: ph 7,5 , kh 4, gh6, cond 250 ..no2 a zero e No3 non ricordo.

lunedi ho inserito cory e L18 per dare un po di carico al filtro...

 

i valori non discostano molto dal 200 lt che ho già. l'obbiettivo è di portare kh a 2 e di conseguenza avvicinarmi al 7 di ph.il resto mi sembra vada bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di si, per portare kh a 2 devi tagliare con più osmosi comunque.....

Si sapeva che la scelta della sump avrebbe richiesto tempi più lunghi di preparazione, ma è comunque la scelta giusta per quel tipo di vasca.

Stai facendo un ottimo lavoro ragazzo, con la dovuta calma e con tutte le scelte ben ponderate..... Molto molto bene.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un grande maestro da cui imparare(in tutti i sensi)...diciamo che la pazienza non è mai troppa anche se la voglia di vedere i nuvoi arrivi nuotarci dentro è insistente ^_^

però dai, vedere i cory che hanno lo spazio per rincorrersi in gruppo è già una piccola soddifazione :funny:

sono un po perplesso per il risultato del layout finale che non mi gusta tanto...però aspetto le galleggianti e le luci prima di dare giudizi e mettermi a girare radici...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono mesi che stai lavorando su questa vasca e sono d accordo con quello che dice mitch..se vuoi posta alcune foto del layout vediamo se insieme si riesce a migliorare..nn so che idee hai sulla popolazione della vasca ma secondo me puoi pensare di inserire un bel gruppo di pesci tipo cardinali

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

concordo tony.infatti stavo aspettando i led, che andranno fissati (a mo di tiranti) nel lato frontale e nel laterale sx, per inserire poi nella zona a sinsitra della pistia o qualche altra galleggiante.

le radici se le trovo ad un buon prezzo in negozio le inserisco

Link al commento
Condividi su altri siti

saranno led da 3000K per aumentare ancora di piu l'effetto ambrato e wild della vasca. marca ecomaa, è un'azienda asiatica leader del settore illuminazione e non ancora molto diffusa qui.li ho già montati su diversi negozi e posso dire che sono led talmente efficenti e fatti bene che è uno "spreco" metterli su un acquario e da parte mia sarà un esperimento per vedere se il tipo di luce che emettono è conforme al mondo acquariofilo.

http://www.ecomaa.com/english/product.html

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.