Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Si Inizia!dall'acquisto Materiale All'inserimento Dei Discus


Messaggi raccomandati

Alza solo la paratia in mezzo (non occorre che togli la paratia bassa, incollagli una lastra più alta sopra) e sei apposto.

Il litraggio così è ottimo. 4 stadi fatti bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va più che bene, con quel volume filtrante......... Tra l'altro la zona in curva nitrificante con bioballs si può anche fare a meno di farla soprattutto in casi come questo con masse filtranti di questa dimensione, Siporax, biobals o pietra lavica?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok fatta..tanto la pietra lavica me la dai tu gia pulita e scrostata giusto mitch :funny: :funny: :funny: O:-) :011: :011: :011:

 

cmq ho quasi 2kg di cannolicchi vecchi,penso di bollire quelli ed integrare con siporax....altrimenti se uso solo siporax mi ci vuole uno stipendio per riempire la sump

Link al commento
Condividi su altri siti

ok fatta..tanto la pietra lavica me la dai tu gia pulita e scrostata giusto mitch :funny: :funny: :funny: O:-) :011: :011: :011:

 

cmq ho quasi 2kg di cannolicchi vecchi,penso di bollire quelli ed integrare con siporax....altrimenti se uso solo siporax mi ci vuole uno stipendio per riempire la sump

 

di quanti litri necessiti? io li ho trovati in germania (originali Sera) a meno 3.47 euro al litro, ma bisogna comprarne 50 litri, su ebay e le spedizioni sono di 17 euro, io ho già comprato e mi sono trovato bene....

 

http://stores.ebay.it/Zierfischtreff/_i.html?_nkw=siporax&submit=Cerca&_sid=45745682

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

aggiornamento: l'idiota del vetraio deve ancora finire il fondo,nel frattempo ho una rogna con l'overflow...

ha i tubi da 25mm di diametro e provando ieri (acquarietto da 100lt e tanica al posto della sump) mi scarica 5lt al minuto...quindi 300lt/h...decisamente pochi....adesso vorrei capire con voi quale sarebbe la portata ideale per le sump (nei filtri esterni calcolavo 1,5-2 volte il litraggio vasca)....

non sapendo la pressione dell'acqua in vasca ho fatto 2 calcoli "spannometrici" sulle portate (non so se sia corretto o se sia solo una botta di :ass: che i numeri coincidono):

 

tubo da 25: 1,25 ^2 x 3,14= 4,9cmq = 5lt??? x 60 minuti = 300lt/h

tubo da 50: 2,5 ^2 x 3,14= 19,6cmq = 20lt? x 60 minuti = 1200lt/h

 

adesso le cose da capire sono 2:

- ho fatto i conti giusti?

- tengo per buono 1200lt/h o abbasso un po?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

finalmente il vascone e sump sono pieni..li fai girare assieme per la maturazione? ora bisogna solo aspettare si fa per dire un paio di mesi di maturazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

si si faccio girare tutto insieme...stasera mi diverto a regolare i livelli con le pompe e vediamo quanto lt/h girano,perche secondo i calcoli dovrei avere 600lt/h...se fosse cosi dovrei aggiungere un'altro overflow gemello. però intanto faccio partire tutto......

inoltre per aiutare la sump inserisco per un tot di tempo un pratico 300 gia avviato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.