Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Si Inizia!dall'acquisto Materiale All'inserimento Dei Discus


Messaggi raccomandati

dimenticavo che con questo sistema si può fare anche un sistema di cambio automatico, per esempio nel tuo caso rifai lo stesso overflow nella sump scaricando in un tombino o cisterna di raccolta, metti il riempimento nella vasca e sarai sicuro di cambiare acqua vecchia

Link al commento
Condividi su altri siti

geniale....quindi adesso dovrei pensare come dimensionare la sump.....per lo scarico penso userò ancora il classico sifone così ripulisco il fondo..

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiando circa 60 lt 2 volte a settimana il livello si abbassa di 6cm..se tengo la T piu bassa di sei cm dal livello max acqua cosa succede?

Modificato da brex89
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito se ti riferisci ad un sistema con sump o meno,

cm sia in caso di sump che in caso di scarico avrai il livello in vasca più basso di 6 cm,

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male...parlando sempre di sump.. dicevi che l'overflow lo si poteva sfruttare per fare i cambi acqua...mentre per i cambi preferisco usare il sifone classico per pulire il fondo su tutti i punti.facendo due conti mentre effettuo il cambio settimanale il livello dell'acqua si abbassera di 6cm (150x60x1cm = 9lt x 6cm =54lt)..percui ti chiedevo se tenendo la T a 49cm( ipotizzo Hmax colonna d'acqua 55cm) il sistema funziona senza interrompersi anche durante i cambi.mentre se io lasciassi il T a 55cm nel momento dei cambi il livello acqua in vasca si abbassa andando sotto il T e quindi bloccando tutto..corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non serve, tu puoi tenere il livello inv asca a 55 per esempio e se lasci la pompa girare mentre aspiri acqua diminuirà il livello nella sump e non nell'acquario, se fai un cambio sifonando il fondo meglio spegnere la pompa , risristinare il livello dopo averla riaccesa, è difficile da sèpiegare cosi provo a farti un disegno

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi di fare cosi altrimenti il fondo non ho mai occasione di aspirarlo per paura che si asciughi la sump...sul quadro ho gia predisposto un interruttore per le pompe percui pensavo di fare cosi: metto un rubinetto sull'uscita overfloor in sump e lo chiudo (cosi l'overflow rimane piena),spengo la pompa sump ,sifono la vasca,faccio partire la pompa della vasca di stabulazione fino al riempimento,spengo pompa stabulazione, faccio ripartire pompa sump e apro rubinetto overfloor...piu facile da disegnare che da spiegare

Link al commento
Condividi su altri siti

allora l'overflow rimane sempre pieno anche se spegni la pompa quindi non servono rubinetti, se fai il cambio di acqua spegni la pompa e basta, poi accendi la pompa e metti l'acqua nuova, guarda il disegno e scuisa se fa schifo con paint

post-1722-0-42574300-1312463981_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare il cambio automatico (a parte delle sifonature del fondo) basta mettere un overflow nella sump che scarichi via in tombino o scarico o cisterna e programmare un riempimento giornaliero mediante un'elettrovalvola tipo irrigazione, però fare il carico direttamente in vasca, il livello della sump si alzerà e raggiunto l'overflow verrà scartata l'acqua vecchia. Per completare l'opera sarebbe meglio posizionare un galleggiante nella sump collegato ad un rubinetto per mantenere il livello minimo di pescaggio pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

non avedo un tombino comodo o cisterne piu basse della sump mi viene piu facile fare un cambio manuale....

parlando di misure...indicativamente avro 450lt netti...sump da 80 lt penso basti...

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende come la sfrutti ricorda che con i discus il materiale biologico dovrebbe essere almeno il 15% del volume della vasca se non il 20, poi serve spazio per la torba spugne e pompa se fosse un 100 lt sarebbe meglio ma se hai quella la facciamo andare con qualche accorgimento (tipo il siporax)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.