Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ciao A Tutti


Paolo

Messaggi raccomandati

Quando avvii uno start up --> "avvio della vasca e del filtro ex novo", avrai un valore di pH molto basico -->7.5/7.6.

Ma col passare del tempo, l'equilibrio bio-chimico in vasca si assesta, e ad un valore di 3°dKH avrai un pH leggermente acido -->6.8/6.9, oppure neutro --> 7.0. Diciamo che in linea di massima potresti controllare il pH regolando soltanto il KH, però devi monitorare costantemente questo valore, perché il KH viene assorbito da piante e pesci e se scende al di sotto dei 2°dKH potresti avere un crollo del pH. Sinceramente se non hai in vasca piante molto esigenti, ti consiglio vivamente di eliminare il sistema CO2, ovvio che questa è la mia opinione ;) !

 

 

non è un argomento semplice, lo so, quindi prendiamo le possibili condizioni in qui si può trovare un discussofilo per tenere un ph stabile, nel caso dell'immissione di co2 e nel tuo caso, filtro maturo, la stabilità del ph dipende ovviamente dal kh ovvero la durezza carbonatica, che fa da tampone, quindi più è alto il kh più sarà stabile il ph, nel caso della co2 più è alto il kh, più co2 dovremo mettere per portare l'acqua al ph desiderato, e siccome i discus non amano tanto la co2, è consigliato avere in vasca un quantità di co2 pari o inferiore a 15mg/litro. terzo metodo portare a zero il kh e sostituire questo tampone, con un altro tampone acido quello della torba.

 

chimicamente, ho capito bene il metodo della co2 e quello della torba, ma il filtro maturo perchè rende il ph più acido se non metti la torba nel filtro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 41
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Paolo

    16

  • Jamy Diamond

    9

  • Astro

    3

  • tony81

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Forse mi sono spiegato male, scusami. Se hai un KH circa 2/3, quando l'equilibrio in vasca si assesta (filtro maturo dopo 3/4 mesi almeno) riuscirai ad vere un pH leggermente acido 6.8 oppure neutro 7.0. Ma se alzi il valore del KH alzerai inevitabilmente il valore di pH.

Ricapitolando, se riesci ad avere un valore di durezza circa 2/3°dKH puoi fare a meno della CO2 per quel che concerne il valore di pH, differentemente invece la questione piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male, scusami. Se hai un KH circa 2/3, quando l'equilibrio in vasca si assesta (filtro maturo dopo 3/4 mesi almeno) riuscirai ad vere un pH leggermente acido 6.8 oppure neutro 7.0. Ma se alzi il valore del KH alzerai inevitabilmente il valore di pH.

Ricapitolando, se riesci ad avere un valore di durezza circa 2/3°dKH puoi fare a meno della CO2 per quel che concerne il valore di pH, differentemente invece la questione piante.

 

ho capito quindi un filtro maturo a parità di kh mantieni il ph più acido di uno nuovo, ma qual'è il processo chimico che spiega questa differenza, non arrabbiarti ma ho intensione di capire bene questo unto perchè può essere il mio prossimo passo in avanti e voglio farlo e capirlo per bene, tutto qua :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo non mi arrabbio, anzi è grazie a persone come te che ogni giorno aumenta sempre di più la voglia di scrivere e fare informazione riconoscendo umilmente sempre i propri limiti.

 

In sostanza, quando fai partire un filtro, subentrano una serie di processi chimici e il più importante che da il via alla maturazione della vasca parte dalla decomposizione. Per decomposizione intendiamo: escrementi, resti di cibo, foglie morte etc etc.. Questi elementi subiscono un processo di "abbattimento"(non mi sovviene il termine giusto), che di conseguenza crea ammonio e ammoniaca, rispettivamente NH4 & NH3, il tutto in funzione della basicità (da 7 a 14) e acidità dell'acqua (da 0 a 7) ---> pH.

Inizialmente però, nonostante avrai stabilito un determinato valore di KH (durezza carbonatica) il valore di pH oscillerà, perché il sistema chimico non ha ancora raggiunto un equilibrio, ed è quindi instabile. Ritornando alla fase di "start up", se avrai un pH basico, in vasca ci sarà una presenza di ammoniaca, viceversa --> pH acido = ammonio.

L'ammoniaca comparata allo stesso grado di misurazione dell'ammonio, risulta letale per i pesci, in quanto vengono letteralmente "avvelenati". Questa è una delle motivazioni che spinge l'appassionato a regolare il valore di pH verso una soglia (anche se minima) di acidità ---> 6.8/6.9.

Il ciclo dell'azoto non è terminato, anzi, se immetti i cosiddetti "batteri buoni - vivi -" dai il via al processo di maturazione di un filtro; ed è per questo che inizialmente si consiglia di immettere in vasca un pizzico di cibo, proprio per dar via a questo processo e far si che questi batteri si nutrono e riproducono. Siccome in vasca si avrà una certa quantità di NH3 o NH4, si creerà una buona diffusione di un batterio: il nitrosomonas. Quest'ultimo, è un tipo di batterio del tipo aerobico, ovvero che necessita di molto ossigeno, infatti grazie a questo che si avvierà una nuova trasformazione. Da qui in poi avremo i cosiddetti "nitriti" o NO2, letali per i pesci. Se l'intensità di formazione dei nitriti aumenta grazie ai nitrosomonas, i batteri danno il via alla formazione di nuovi ceppi batterici --> "nitrati" o NO3 e la proliferazione dei nitrobacter è avvenuta grazie alla grande presenza di NO2. Praticamente il ciclo dell'azoto si ferma per quel che interessa e concerne l'acquariologia, perché il ciclo non si chiuderà a causa di poche zone anaerobiche in vasca. Se tutto questo processo è avvenuto, dopo qualche tempo e con l'immissione in vasca di diverse specie e piante, l'intero equilibrio della vasca si assesterà, ovvio che dovrà essere controllato attraverso i cambi per monitorare una riduzione di KH e conseguente valore di pH.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi mi hai rinfrescato il ciclo dell'azoto che non è un male ansi, mi interessa sempre leggerlo, fino a quando non lo imparo a memoria, secondo me è l'abc è come le tabelline per la matematica, è importantissimo :027: quindi filtro maturo, kh 2 massimo 3 e in vasca avrò ph leggermente acido, ma la tabella co2 kh ph in questo caso non va considerata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi considerarla se effettivamente in vasca fai uso di CO2, ma sinceramente ti consiglio di comprare i tesi a reagenti di pH, KH, NO2, NO3 e un misuratore di microsiemens. I primi tempi ti affiderai a questi, poi quando avrai raggiunto un certo equilibrio farai a meno di qualche test ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ti posso dire io e che secondo me con tutte quelle piante la co2 valeva tenerla..ma se adesso lascerai spazio hai discus e toglierai un bel po' di flora con un buon protocollo di fertilizzazione le porti tranquillamente avanti..poi più in la vedrai che ti farai l occhiometro come dice l amministratore

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.