Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ciao A Tutti


Paolo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 41
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Paolo

    16

  • Jamy Diamond

    9

  • Astro

    3

  • tony81

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Benvenutissimo in famiglia, Paolo. Che tu abbia o no dei discus...sei il benvenuto. Speriamo di essere all'altezza della situazione e 'contagiarti' per bene. Grazie per essere entrato in famiglia. :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della calorosa accoglienza :th: è un po che vi seguo e sono rimasto affascinato dal vostro forum :goodjob:

 

be mi presento :smile: questa passione è nata per caso, circa tre anni fa, presi un pesciolino a mio figlio, un platy e lo misi in un boccaccio tipo quello per le melanzane sottolio :funny: poi un amico mi regalò una vaschetta di plastica, che arredai a modo mio, e da li dato che al bimbo piacevano i pesciolini, sono arrivato a riempire la vaschetta di 10 litri, con una ventina di pesci, :fuma: non sapevo a cosa andavo incontro, praticamente in quella vasca c'era di tutto, guppy, platy, rasbora, neon, insomma tutti i pesciolini che piacevano al bimbo, io li prendevo :funny: poi però parlando con il negoziante, a mano a mano mi spiegò cosa dovevo fare e cosa non dovevo fare, presi quindi il mio primo termoriscaldatore, un filtro a sacchetta, i test, ero eccitatissimo, quandi iniziato a capirci qualcosa, mi sono reso conto di aver gestito male la cosa, avevo gli no2 alle stelle, insomma sono partito da zero e sono riuscito a riprendere tutto :smile: poi vi racconto il resto... questo è appena l'inizio i primi mesi di svezzamento. ci vediamo dopo per il resto della storia:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto paolo!!!!

 

una cosa ora hai un acquario normale giusto??? non una vaschetta da 10 lt dove secondo me non ci si possono tenere i pesci,perchè troppo allo stretto!!!!

 

Io andrei almeno su un 60-80 lt (considera che piu la vasca è grossa e piu i valori sono stabili e quindi da meno problemi ai pesci!!!!) con un filtro adeguato,riscaldatore,luci tutto per bene ;) ;) ;) avviamento come va fatto e vai di pesci!!! sicuramente i tuoi inquilini ti ringrazieranno!!!!

 

Una cosa ho letto che praticamente hai preso i tutti i pesci che a tuo figlio piaciono,per l'amor di dio va bene fino ad un certo punto nel senso conviene informarsi e sapere quali pesci possono stare insieme,perchè alcuni pesci avendo provenienza diverse hanno anche esigenze differenti e quindi nello stesso acquario potrebbero stare bene alcuni e altri no....

 

Non voglio fare la predica a nessuno è solo che espogo il mio pensiero,ma sono sicuro che qua trovarai moltissime persone molto esperte che ti sapranno consigliare al meglio vedrai!!!!

 

:wel: :wel: :wel: :wel: :wel:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazi, l'iniziazione è avvenuta quando mi hanno regalato un acquario di 90 litri, mi piacevano tanto le piante e creai un acquario, diciamo un po più serio della vaschetta, infatti come dice Astro un acquario piccolo, ha bisogno di molte più attenzioni rispetto ad uno più grande, insomma i margini di errori sono minori.

Ho sciacquato bene bene la vasca, ho inserito un substrato fertilizzato che copriva tutta la vasca per circa 1cm di altezza poi sopra ho messo altri 4 cm di ghiaino, come filtro ho preso filtro esterno hidor prime 10, ho aggiunto un impianto di co2, e una plafonieta con 4 t5 da 25w, tutta questa roba per me era extraterrestre, ma mi affascinava tantissimo, come leyout, non ho seguito delle regole precise, presi due legni e inserii le prime piantine, sensa conoscerle o capirne, insomma ho fatto la stessa cavolata come per i troppi pesciolini nella vaschetta di 10 litri, purtroppo quest'hobby richiede pazienza e tempo, per la pazienza ne ho da vendere, il tempo un po meno, comunque è uscito qualcosa di carino anche con il 90 litri, ho fatto esperienza oltre che con i pesci, anche con le piante, anche se ancora non le conoscevo bene, riguardo le loro esigenze di luce, di nutrienti... come pesci mi sono divertito per un annetto con 4 scalari, un geopagus, due botia, un ancistrus qualche otocinclus, un po di neon, e un gruppetto di cridina japponica... mi piaceva molto smanettare su internet per prendere quante più informazioni possibili attendibbili, che potessero farmi crescere, e fu più di un'anno fa che incrociai il primo discus, presi un redmelon provenienza sg, veramente bello, occhi rossi livrea che stava prendendo il colore arancione, era di 10cm, in ritardo di crescita sicuramente, ma a me piaceva, era il mio primo discus, da li incominciai ad informarmi su come allevarlo e subito mi resi conto che era uno step un po azzardato per il mio livello, mea ormai l'avevo preso, e decisi di prendergli un compagno, trovai un blu diamond provenienza germania, (ancora non sapevo che è sconsigliato inserire in vasca discus di provenienza da allevamenti diversi) poi presi un rosso turchese sempre di sg discus, e iniziarono i primi guai, il blu diamond, lo persi nell'arco di un mese, stavo sperimentando terapie di cura, il red melon pure, il reosso turchese invece sono riuscito a salvarlo grazie all'aiuto di alcuni amici che mi hanno consigliato la termo terapia e un pastone con aggiunta di medicinali. Da questa esperienza avevo capito che per allevare i discus ci vuole più attenzione, e bisogna partire bene sopratutto dalla scelta dell'acquario... to be continued :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: ... Eccomi, visto che il discus è un pesce di branco e visto che ogniuno in età adulta ha bisogno per stare bene di almeno 50 litri ho trovato in offerta un rio juwell 240 con il mobiletto; ho iniziato ad allestirlo più o meno un'anno fa, e stavolta ho pensato di fare qualcosa di bello da vedere, adoro gli acquari di Takasci Hamano e da lui ho preso spunto per il leyout, l'acquario ha un suo filtro interno, al quale ho aggiunto un altro filtro, ma esterno, l'hydor prime 30, l'impianto di co2 l'ho portato dall'acquario di 90 litri, che ho regalto ad un amico. le luci sono due neon t5 della juwell con i riflettori, il leyout è così composto:

 

ho creato due isolotti di terra in modo da far credere che la sabbia che riempie il vuoto fra gli isolotti, in prospettiva fa rendere l'idea che una strada inizia e in profondità svanisce;

 

sotto le zone di terra ho messo un cavetto riscaldante ,che parte appena il termostato rivela temperature inferiori ai 26°c;

 

ho applicato un sfondo 3d;

 

ho usato in passato la pietra lavica per rinforzare le paratie fra terra e sabbia, ma siccome mi è stato detto che i pesci potevano ferirsi le ho tolte,

 

ho inserito 4 echinodorus, una uruguayensis, due leopard, e una red, ho inserito un pratino di lileaopsis brasilienzis, e per spezzare ho aggiunto un pratino di pogostemo, una pietra con sopra ben radicata una cryptocorine;

 

ho aggiunto un vaso di terracotta con il foro per i cilidi che ho a casa mia, sul vasetto ho legato un po di microsorum sopra, ho anche in prova la prospinacea palustris cuba, vedremo come va.

 

ho un computer millwakey con elettrovalvola che regola l'immissione di co2

 

i valori che ho in vasca sono:

 

no2 0

no3 1

po4 0,5

ph 6,6

temperatura 25-27°c

cond. 450 microsimens

kh 2,5

gh 6

nh4 0

Link al commento
Condividi su altri siti

gli acquari di Amano sono sempre un punto di riferimento, e chiedono( a parte gli soldi per la luce) una grande pazienza (che ai gia detto che ai) una grande conoscenza di botanica e chimica del acqua. infatti anche Amano a iniziato come tutti noi e poi con la fotografia. adesso aspettiamo le tue foto ! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.