Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ciao A Tutti


Paolo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 41
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Paolo

    16

  • Jamy Diamond

    9

  • Astro

    3

  • tony81

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

cavolo direi un ottimo percorso!!!!! foto foto foto,dopo una descrizione cosi dettagliata ci vogliono le foto!!!! ;) ;) ;)

cmq un bel rio 240 è un altro mondo rispetto la vaschetta di plastica da 10 lt eehheheheh la puoi usare come nursery eehehehhehe ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, io non voglio dire che sono un esperto, ma grazie ad amici ed esperienze, posso dire che ho una buona base, purtroppo di discus non ho tanta esperienza, ma arriverà anche quella piano piano, col tempo e sopratutto senza fretta ^_^ a breve aggiungo le foto :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti solo troppe piante per i miei gusti!!!!! ;) ;) ;)

 

 

 

si hai ragione, forse per i discus, non sarà il massimo, intanto mi godo questo mio piccolo angolo di paradiso, a breve inserirò dei discus e se non dovesse andare tutto bene, cercherò di creare un vasca, idonea alle loro esigenze :smile:

 

come compagni di vasca ho

 

10 corydoras sterbay

 

10 hemigramus bleheri

 

2 badis badis

 

una coppia di apistogramma cacatoides

 

una coppia di ramirezi

 

una coppia di apistogramma agassizi

 

uno sturiosoma

 

un microgeopagus altispinosa

 

3 caridina japponica

 

varie ampullarie nate nel mio acquario, parecchie le ho regalate, siccome i genitori depositavano uova a ritmo industriale ho regalato anche quelli :lol: altrimenti rischiavo di essere innondato dalle ampullarie :005: :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto su DC!

Molto bello il layout, complimenti, però se hai intenzione di avvicinarti ai discus devi cominciare a dargli più spazio per il nuoto trovando una combinazione tra piante, spazio e pesci.

 

Qualsiasi perplessità tu abbia, noi siamo a completa disposizione, sperando di poterti aiutare alla meglio! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto su DC!

Molto bello il layout, complimenti, però se hai intenzione di avvicinarti ai discus devi cominciare a dargli più spazio per il nuoto trovando una combinazione tra piante, spazio e pesci.

 

Qualsiasi perplessità tu abbia, noi siamo a completa disposizione, sperando di poterti aiutare alla meglio! ;)

 

effettivamente pensavo anche io che qualcosa andrebbe rivista, consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti mettere delle radici che intrecciandosi e partendo dall'alto creano dei nascondigli per i discus.

 

Una sabbia bianca molto fine (mi sembra che quella che hai va bene).

 

E poche piante, magari ai lati e qualche galleggiante che possa schermare la luce.

 

Così come consigliato da me dovresti resettare il layout, viceversa togli qualche pianta che stenta nella crescita a causa delle alte temperature e aggiungi qualche radice. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti mettere delle radici che intrecciandosi e partendo dall'alto creano dei nascondigli per i discus.

 

Una sabbia bianca molto fine (mi sembra che quella che hai va bene).

 

E poche piante, magari ai lati e qualche galleggiante che possa schermare la luce.

 

Così come consigliato da me dovresti resettare il layout, viceversa togli qualche pianta che stenta nella crescita a causa delle alte temperature e aggiungi qualche radice. ;)

 

 

bene, quindi mi devo mettere a lavoro ^_^ vorrei aggiungere dei dettagli, per mantenere il ph stabile ho un impianto di co2 collegato ad un controllere che tramite elettrovalvola ne regola l'immissione, come fertilizzanti uso la linea elos, il k40 (potassio) l'extra1 (booster di ferro) il fase2 e il fase1 (ferro) in aggiunta uso il green bacter della ada(per tenere a puntino il filtro biologico) e il flourish excell (per tenere a bada le alghe) :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché utilizzi la CO2 per regolare il pH? Una vasca con filtro ormai maturo e start up avvenuto non necessita di questo sistema, se poi la CO2 la sfrutti per la flora in vasca, allora va bene. Personalmente ti consiglio di non utilizzare il sistema di CO2, prima perché devi controllarlo continuamente e secondo perché se semplifichi il layout - togliendo quindi alcune piante - aggiungendo delle radici, non necessiti più della CO2 ma potresti fertilizzare utilizzando delle comuni pasticche da mettere sotto la sabbia.

Ovviamente questo è il mio modello di vasca discus & piante, ma capisco eventuali scelte soggettive ;) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché utilizzi la CO2 per regolare il pH? Una vasca con filtro ormai maturo e start up avvenuto non necessita di questo sistema, se poi la CO2 la sfrutti per la flora in vasca, allora va bene. Personalmente ti consiglio di non utilizzare il sistema di CO2, prima perché devi controllarlo continuamente e secondo perché se semplifichi il layout - togliendo quindi alcune piante - aggiungendo delle radici, non necessiti più della CO2 ma potresti fertilizzare utilizzando delle comuni pasticche da mettere sotto la sabbia.

Ovviamente questo è il mio modello di vasca discus & piante, ma capisco eventuali scelte soggettive ;) !

 

 

 

lsi a co2 serve per le piante, ma erogata a dovere, tiene stabile il valore del ph, seguendo la tabella kh ph co2 no?

 

 

il discorso del filtro maturo che tiene stabile il ph non lo conosco, me lo spieghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avvii uno start up --> "avvio della vasca e del filtro ex novo", avrai un valore di pH molto basico -->7.5/7.6.

Ma col passare del tempo, l'equilibrio bio-chimico in vasca si assesta, e ad un valore di 3°dKH avrai un pH leggermente acido -->6.8/6.9, oppure neutro --> 7.0. Diciamo che in linea di massima potresti controllare il pH regolando soltanto il KH, però devi monitorare costantemente questo valore, perché il KH viene assorbito da piante e pesci e se scende al di sotto dei 2°dKH potresti avere un crollo del pH. Sinceramente se non hai in vasca piante molto esigenti, ti consiglio vivamente di eliminare il sistema CO2, ovvio che questa è la mia opinione ;) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.