Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[argomento Del Mese] Layout E Materiali Nelle Vasche Con Discus


tatore

Arredo la mia vasca con discus  

26 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

In tutti questi anni qualcosa è cambiato, sto notando dalle risposte quasi corali. Il sondaggio, a parte la vasca spoglia, è abbastanza ripetitivo e combina sempre le stesse opzioni di scelta, non si menziona sabbia di granulometria grossolana o grigio grafite, o silicea. Io a dire il vero nel lontano '98 ho iniziato così: sfondo trasparente (si vedeva il muro dietro), ghiaino colorato ma fondamentalmente siliceo, piante a più non posso e un dramma per pulire. Ma mi sembrava l'acquario più bello del mondo, e anche nella letteratura disponibile (Discus Notiziario e Aquarium) erano così gli acquari: non si era propagata la cultura del biotopo.

Adesso noto che c'è un bellissimo 'back to nature' nella mentalità comune, anche nei discofili alle prime armi. Questo fa sì che si entri prima nella mentalità del corretto allevamento, che parte proprio dall'arredo.

Una bella soddisfazione.

Se comunque mai si formeranno delle coppie nei bioparchi di casa mia sarà un problema potersi muovere, ma magari ce l'avessi questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 29
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    7

  • Astro

    4

  • Jamy Diamond

    4

  • titi

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

a me piace un sacco questo allestimento di Heiko Bleher:

 

 

post-1337-0-51307400-1304372071_thumb.jpg

 

Link: http://www.aquapress-bleher.com/index.php?option=com_content&task=view&id=492&Itemid=64

 

 

 

devo ammetterlo, qualche pianta (le vedete alla vostra destra ci sta bene, metterei anche un paio di echinodorus e mi piacerebbe un acqua un pò più ambrata), ma questo è un capolavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è nero, perché non rio Negro, e mi fa impazzire l'utilizzo del Cyperus sp. a tutta destra.

M questo deve essere. Inconsueto anche l'utilizzo di rocce, che però qui fanno da 'sponda'. Sarà minimo 2 mt questa vasca. Comunque un bellissimo esempio (grazie Andrea) di biotopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bello quella vasca!!!!

Ma se devo essere sincero mi fa impazzire questa che ha fatto sempre il maestro Heiko!!!!!

 

Vasca da 1600 lt dedicata al biotopo Ammazzonico del lago Cuipeuà..........

Pesci:

50 Haraldi blu e marroni

9 scalari

2 geophagus

11 mesonauta

5 loricariichthys

 

ho fatto due foto al discusannual010

post-1269-0-00316200-1304429474_thumb.jpg

post-1269-0-11426900-1304429497_thumb.jpg

post-1269-0-86993900-1304429558_thumb.jpg

post-1269-0-98622000-1304429632_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che favola! Notare il fondo sempre abbastanza sgombro da foglie, e le galleggianti che sono quasi arboricole, che entrano e riescono dall'acqua. Heiko ha un concetto del biotopo rigorosissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

e vero che ha proprio la visione di un vero biotopo , e stato li piu di 550 volte !! e poi con le vasche di quella grandezza poi fare qualsiasi biotopo. sempre se la persona a un puo di immaginazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'allestimento che ha postato Andrea di Heiko lo trovo sensazionale..la prossima vasca cercherò di allestirla in quel modo, se riesco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :biggrin:

Veramente belli gli allestimenti di Heiko...

Io ho votato Sabbia, tronchi e qualche pianta, anche se devo dire che nella mia vasca ci sono qualche tronco, pianta e del ghiaino di quarzo marrone arrotondato... solo perche' era gia' allestita e non volevo rifare l' allestimento. :dft008:

Direi anche che le piante che preferisco sono le galleggianti a parte la lemna - :042: che si appiccica alle braccia tutte lel volte che si fa manutenzione, sto inziando ad odiarla :na:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Quando hai l'acquario in sala e' inevitabile venire a patti con l'esigenze estetiche,e quindi la devi arredare anche con piante e legni,inoltre vi e' da sottolineare che data la litigiosita' dei discus la possibilita' di creare zone ceche limita le tensioni in acquario.

Altro punto qa favore delle piante,il contenimento dei nitrati e quindi la riduzione dei cambi d'acqua.allego foto mia vascacamera 068.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Umbi, è vero che le piante riducono i nitrati, ma non per questo bisogna ridurre i cambi d'acqua. Il 70% della crescita veloce e ottimale dei discus, dipende soprattutto dai cambi d'acqua e dal mangime. Le piante sono importanti, ma se parliamo di biotopo, sono quasi assenti, mentre il binomio forzato tra ibridi e piante è tutt'altra cosa. Inoltre se in vasca ci sono troppe piante, si pregiudica di molto il nuoto dei pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Umbi, è vero che le piante riducono i nitrati, ma non per questo bisogna ridurre i cambi d'acqua. Il 70% della crescita veloce e ottimale dei discus, dipende soprattutto dai cambi d'acqua e dal mangime. Le piante sono importanti, ma se parliamo di biotopo, sono quasi assenti, mentre il binomio forzato tra ibridi e piante è tutt'altra cosa. Inoltre se in vasca ci sono troppe piante, si pregiudica di molto il nuoto dei pesci.

 

OK quello che dici e'piu'che giusto Jamy,non si discute,ma e'la funzione diversa dell'acquario che entra in gioco.

Se l'ottica e' quella dell'allevamento ottimale dei discus in un ambiente a loro dedicato,anche a fini riproduttivi,e'giusto anzi indispensabile fare come dici,ma se un poveretto(e penso siamo in molti)deve fare i conti con una sola vasca,il dato estetico ecct ecct purtroppo si scende a compromessi,ad esempio nella mia vasca ho dei discus ad ese.un green spotted che sopravvive anche se di grossa taglia solo perche'gli ho creato unna specie di tana dove stare tranquillo,se no sarebbe vessato dalla coppia dominante.Non parliamo poi di quando ci sono uova in giro,devo addirittura fare le barricate.Ma quando riesci a far crescere qualche dischino in situazioni cosi'estreme,ti posso assicurare che e'una bella soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, però creare dei nascondigli con le radici non è più naturale come colpo d'occhio, oltre che più biotopo? Io ho un Rio 300 che dedicherò alla scelta delle coppie - se ci saranno ;) -, e lo allestirò con tante radici da un lato, poca luce, sabbia bianca, e qualche galleggiante. Ti assicuro che l'effetto non è da meno di una vasca piantumata. Poi è ovvio, la scelta è soggettiva se parliamo solo di estetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dibattito è costruttivo, anche se secondo me non porta a grandi verità, se non a scelte dettate dal proprio gusto. Personalmente ho avuto vasche con ciottoli, fondo trasparente e superpiantumato. Con discus. Per me era la vasca più bella del mondo. Col senno del poi se la rivedo da qualcuno così concepita faccio di tutto per far cambiare praticamente tutto.

La vasca piantumata come dice Umbi è bella, le piante hanno un'ottima valenza perché in qualche modo non assorbono solo i nitrati ma anche i fosfati.

I fosfati sono una nota dolente perché combinati ad una luce media sono alghe a pennello, e forse più dei cambi vengono assorbiti dalle piante (galleggianti ecc...) ed è giusto anche il compromesso estetico che viene qui spiegato.

Quindi per me avete entrambi ragione. Ed hanno un senso entrambe le opzioni di arredo e layout. Di biotopo (non è detto che piacciano a tutti però) corretto se ne può parlare, ma non tutti vengono 'rapiti' da un layout 'apparentemente' sobrio. Ma un selvatico sta come a casa. Questa è la verità.

Mi piace il piglio dell'argomento, perché in effetti Jamy e umbi seppur concepite un arredo diametralmente opposto (Jamy è allergico alle piante)avete entrambi innegabilmente un buon bagaglio di ragioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me come a Jamy piace molto l'allestimento poche piante e con un bell'intreccio di radici che creano zone d'ombra nella vasca e rifugi per i pesci!!!! con acqua color the!!!!! seocondo me sono fantastiche!!!!dedicate a sua maestà!!!!

In una vasca con molte piante ci vedrei meglio altri pesci!!! tipo poecilidi dai mille colori ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.