Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[argomento Del Mese] Layout E Materiali Nelle Vasche Con Discus


Arredo la mia vasca con discus  

26 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Allora, l'argomento che vorrei si diramasse questo mese, e che vorrei tutti affrontassimo questo mese ANCHE solo per teorizzare una eventuale futura intenzione è l'importanza che diamo all'arredo, al layout, e ai materiali che lo compongono.

Vorremmo prima dare una massima per quel che concerne l'arredamento delle nostre vasche, e poi iniziare a parlare di legni, quali, sabbia, quale, piante, quali e ovviamente del perché.

Intanto un sondaggio su come concepiamo ci stava tutto, così rendiamo agevole lo sviluppo dell'argomento che sarà principe nel mese di maggio: come concepiamo, o come abbiamo la vasca?

Questo vuol dire che non è necessario attenersi al voto in base a quello che abbiamo (molte volte non possiamo fare molti cambiamenti per molti motivi), ma possiamo anche spaziare votando per una eventuale teorica vasca, ossia: come vorremmo fosse...e se vi va anche perché.

 

Buon voto, e commentatelo. Ne uscirà una bellissima discussione-

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • tatore

    7

  • Astro

    4

  • Jamy Diamond

    4

  • titi

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io ho votato sabbia,legni e qualche pianta...anche se vedo che il mio interesse verso queste sta calando.

Il mio interesse ora è orientato sui wild e biotopo, le piante le ho messe più che altro per far contenta mia moglie.

La mia futura vasca (ormai il prossimo anno) sarà arredata più o meno così; mi interessano le dimensioni generose (vorrei un 350-400lt) facendo attenzione alla scelta dei legni da subito e la

sabbia la prenderò esattamente come quella che ho adesso: bianca e finissima! Per ricreare un ambiente giusto userò acqua torbata con illuminazione a kelvin bassi 3000-4500 per conferire

un aspetto più vicino possibile al biotopo .

Link to comment
Share on other sites

Io ho votato sabbia-legni e qualche pianta!!!!!

 

Io al momento ho una vasca completamente senza arredo per l'accrescimento del gruppetto di discus che ho preso!!!!

Ma mi piacerebbe molto in un futuro prossimo in attesa che le cose vadano come devono andare (in attesa della serretta quando sarà sarà......) creare una vasca nuova sui 300 lt,in questa vasca vorrei creare un layout abbastanza naturale!!!!

Quindi sabbia finissima color bianca (fina come se fosse farina) parecchie radici che creano quell'effetto come se fossero radici degli alberi che scendono nel lago (nell'acqua) tutte intersecate da creare parecchi nascondigli per gli inquilini!!!

Piante........poche piu che altro qualche gallengiante che non ho mai avuto ma che ho visto in alcune vasche degli amici e l'effetto che creano mi piace molto!!!!

e per ultima cosa,ovvimanete non per importanza, l'acqua di un bel color the!!!!!! carica di tannini e valori ideali per gli ospiti!!!!!

 

La mia idea sarebbe anche di autocostruirmi uno sfondo 3D ma non lo so ancora perchè la cosa non mi piace molto per il fatto che porta via parecchio spazio e devo ancora valutare,per adesso sono solo idee ;) ;) ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi nei giorni scorsi mi sono divertito a fare due intrecci con le radici che ho fuori che al momento non utilizzo e che ho sempre utilizzato malissimo prima di conoscere voi pazzi di wild!!!!!

Dopo i vostri insegnamenti ho cambiato completamente il modo di vedere le radici e mi è saltato fuori questo che ne dite potrebbe andare bene per dei discus una composizione di questo genere con 4 radici differenti?

post-1269-0-95845200-1304270471_thumb.jpg

post-1269-0-07970200-1304270485_thumb.jpg

post-1269-0-39427600-1304270500_thumb.jpg

post-1269-0-45382700-1304270513_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

@ Maury6263: il tuo interesse si sta concentrando maggiormente sugli inquilini, cosa che prima magari non succedeva. Questa è una sorta di cambiamento di rotta, ma io la considero una evoluzione. Alla fine io come te ero amante di pesci piccolissimi, killi, atherinidae ecc...persino dei brachigobius. Ma non avendo modo di coesistere (e alcuni esemplari ne hanno pagato le conseguenze) il pensiero da solo si proietta anche per rispetto verso il pesce che alla fine diventa un protagonista. Il discus. L'inspiegabile ascendente che questo pesce ha sugli appassionati.

A seguire le piante, e l'arredo.

 

Se guardo un plantacquario preferisco una sabbia tipo akadama o aquasoil ada, ma coi discus alla fine senza troppi preamboli quando cominci a vederli al loro agio in una vasca semplice con sabbia fine e chiarissima, legni intrecciati...capisci immediatamente che quello deve essere. Vedi proprio che sono gli animali ad apprezzare.

 

@ Astro: i legni sembrano radici di ginseng, ma comunque belli :dft010:

La disposizione deve essere tale che se li aggrovigli troppo saranno solo i loricaridi a poterla 'frequentare', quindi per quanto possono far piacere all'occhio, immagina sempre quanto un discus può girare tra di essi. Agevolmente. L'intreccio è bello ma spesso porta via molto spazio se non concepito a mestiere.

Link to comment
Share on other sites

io, come molti di voi già sanno hehe, ho votato sabbia, legni e qualche pianta....anche se più guardo e immagino la vasca e più rinuncierei alle piante in favore di altri legni....ma le dimensioni non me lo consentono quindi per il momento resta tutto cosi

Link to comment
Share on other sites

anche io ho votato per sabbia, legno e qualche pianta. sabbia finissima perche anche nel loro medio e cosi,(e pure tanti negozianti ancora se meravigliano :017: ) i legni perche anche questo e un elemento primordiale nella esistenza dei discus( praticamente transcorono tutta la vita tra rami e radici). le piante piu che altro quelle galleggiante per oscurare un puo la luce e consumare un puo di nitrati e fosfati. anche se in seconda vasca ho eliminato le piante galleggiante e ho messo la fotos sopra la vasca per oscurare. metto due foto cosi vi rendete conto de la mia visione di un acquario

post-1270-0-14827300-1304276788_thumb.jpg

post-1270-0-02021300-1304276795_thumb.jpg

post-1270-0-11825700-1304276801_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

anche se con gli ibridi mi servo di vasche spoglie ho votato sabbia bianca finissima e legni pensando ai wild non se ne puo fare a meno vedendo i biotopi di titi :thumbsu:

Link to comment
Share on other sites

OT: è difficile non andare fuori di testa guardando le foto di titi. @ Titi: mi mandi le foto del loricaride in alta risoluzione? /ot

Link to comment
Share on other sites

serra a parte,io ho votato per soli legni,certo che con la sabbia vi è un'altro effetto,pero' se penso alla comodita' di sifonare a mio piacimento il fondo,il compromesso di soli legni non mi dispiace.

Link to comment
Share on other sites

Io ho votato completamente spoglia perchè è quello che ho attualmente e perchè avendo la serra non potrei fare diversamente, ma il mio sogno è una vasca da 500-1000 litri con sola sabbia e legni. li vorrei piuttosto spessi, lunghi, intrecciati e poco ramificati perchè, anche se esteticamente bellissimi (e ne ho parecchi dismessi), penso siano un pò pericolosi perchè i pesci si potrebbero ferire nel caso in cui scattassero di colpo quando si spaventano.

Link to comment
Share on other sites

anche io ho votato per sabbia, legno e qualche pianta

la sabbia bianca fine mantiene lo sporco in superficie aiutando cosi la sifonatura,i legni ci vogliono e rendono il layout più naturale,qualche pianta di grandi dimensioni o galleggianti fa sempre un bel effetto

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ho votato sabbia, legni e qualche pianta. Però per piante intendo quelle galleggianti che oltre al ruolo di "mangia" nitrati servono soprattutto a schermare la luce e quindi a creare zone d'ombra.

In passato ho avuto vasche spoglie e anche in futuro col mini-progetto in essere credo che utilizzerò questa modalità, per una questione di comodità.

Ma parallelamente manterrò una vasca dedicata a wild o Fn, a mò di biotopo.

Link to comment
Share on other sites

Ho dovuto mettere un doppio voto che rispecchia quello che vedo tutti i giorni, vasche completamente spoglie per l'allevamento degli ibridi perchè è come tutti sanno il modo migliore per avere pulizia e "prestazioni", vasca con solo sabbia e tronchi per i wild.

Ma io non ho velleità estetiche, se dovessi comunque allestire una vasca da salotto certo non mancherebbero delle piante galleggianti e delle echinodorus, le piante che mi piacciono di più esteticamente....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Credo di aver invasione di planaria come faccio per eliminare
    • tatore
      Guarda...potrebbero essere planarie, ma se fossero parassiti non starebbero sui vetri, attaccherebbero l'ospite direttamente avendo un ciclo vitale e breve. Essendo 'vermetti' che si sviluppano in condizioni eutrofiche (troppi nutrimenti) mantieni sempre abbastanza pulito il fondo e sii parsimonioso col cibo. Ravvicina anche i cambi. Non ti preoccupare per la salute dei pesci.
    • LorenzoBrigant3
      Sono Oligocheti??
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.