Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Impianto Osmosi Inversa


Messaggi raccomandati

Dipende dall'acqua di rete che hai, e che valori ti da in uscita NON trattata. Per l'impianto d'osmosi sono sempre del parere che il minimo da acquistare è un 75 galloni (GPD), così hai disponibilità rapida e tempi di produzione ristretti. A vantaggio di più tempo per la stabulazione.

Un filtro caricato a torba, nel tuo caso il 501, una volta che parte e che gira dentro una tanichetta da (esempio) 30 lt, non deve essere continuamente manutenzionato. Compatibilmente coi valori dell'acqua ti dura una ricarica di torba. E una cosa molto importante che devi sapere: la torba una volta inumidita, se rimane per parecchio tempo ferma, è probabile che abbia avviato processi di fermentazione e quindi inutilizzabile. Nel caso in cui un filtro caricato a torba dovesse fermarsi per mezza giornata o più, è meglio risvuotarlo e riempirlo nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Wado

    15

  • marcello

    12

  • tatore

    10

  • Jamy Diamond

    6

E una cosa molto importante che devi sapere: la torba una volta inumidita, se rimane per parecchio tempo ferma, è probabile che abbia avviato processi di fermentazione e quindi inutilizzabile. Nel caso in cui un filtro caricato a torba dovesse fermarsi per mezza giornata o più, è meglio risvuotarlo e riempirlo nuovamente.

 

Quindi se il filtro rimane fermo più di 4 ore devo buttare via la torba?! Tipo usa e getta... Non è molto économico!!

Dovrei quindi sempre tenere il filtro acceso in modo da non lasciare mai l'acqua ferma dentro con la torba. Ok. In qualche modo con una seconda tanica dovrei cavarmela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impianta ricevuto ieri, subito iniziato ad installarlo :)

 

Sto ancora faccendo i primi 50l da buttare via, poi aggiungero' la resina come hanno indicato, cosi potro' iniziare la produzione.

 

Pero' ho una produzione abbastanza bassa, circa la meta'.

In 7 ore ho fatto 25l, quindi poco piu' di 3l l'ora, senza la resina.

 

So che la produzione dipende dalla pressione dell'acqua di rete, volevo solo sapere se cosi non rischio di rovinare l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti dirmi se hai il riduttore di pressione, prima di avventurarti con una booster, e quanti BAR di pressione hai. La pressione è la prima cosa che devi sapere prima di scegliere l'impianto. Così, se è sotto i due, prendi insieme la booster e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti rispondo solo ora, ma è un periodaccio!!!

Io prendo due calze e riempio i due scompartimenti dell'Eden fino a 3/4 di torba della Sera. Uso taniche da 20 lt. faccio girare per un giorno il filtro in una delle due poi faccio il cambio. Intanto comincio a torbare l'altra tanica. Finito il cambio produco l'acqua ad osmosi nella tanica appena liberata e il giorno dopo faccio il cambio con quella pronta e comincio a torbare quella preparata il giorno prima.

Praticamente il filtro non sta mai fermo. Vedo che la torba fa il suo effetto per 5-6 taniche. Io inserisco anche un areatore nelle taniche.

Penso che ognuno abbia un metodo diverso. Io faccio così perchè voglio effettuare un cambio ridotto ogni 2 giorni!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti dirmi se hai il riduttore di pressione, prima di avventurarti con una booster, e quanti BAR di pressione hai. La pressione è la prima cosa che devi sapere prima di scegliere l'impianto. Così, se è sotto i due, prendi insieme la booster e via.

 

Non ti posso dire per due ragioni:

1- non ho niente per misurare e

2- dipende dal momento nella giornata!

 

Ieri ho fatto due bidoni di 25l, uno con una velocita' di 3 litri ora, l'altro a 5 litri ora!

 

L'importante per me e' che funzioni lo stesso bene anche con una pressione bassa e che non si danneggi ecco.

Per il resto mi organizzo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti rispondo solo ora, ma è un periodaccio!!!

Io prendo due calze e riempio i due scompartimenti dell'Eden fino a 3/4 di torba della Sera. Uso taniche da 20 lt. faccio girare per un giorno il filtro in una delle due poi faccio il cambio. Intanto comincio a torbare l'altra tanica. Finito il cambio produco l'acqua ad osmosi nella tanica appena liberata e il giorno dopo faccio il cambio con quella pronta e comincio a torbare quella preparata il giorno prima.

Praticamente il filtro non sta mai fermo. Vedo che la torba fa il suo effetto per 5-6 taniche. Io inserisco anche un areatore nelle taniche.

Penso che ognuno abbia un metodo diverso. Io faccio così perchè voglio effettuare un cambio ridotto ogni 2 giorni!

Ciao!

 

Ah tu fai cambi ogni 2gg.

io pensavo di farne due alla settimana di 30l o 50l, non so ancora, dipendera' dei valori che trovero' in vasca.

 

Oggi o domanni vi posto i valori che trovo in uscita dell'impianto RO

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dopo aver filtrato per 6 ore su torba ho un acqua a PH6,3 e 015 microsiemens!!! 015!! forse e' un po' basso?! voi che dite?

 

Di rete sono su i 250/300 microsiemens, non ricordo di preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, abbastanza amazzonico.

Non ricordo però perché usi l'impianto ad osmosi con quella conduttività. Fai bene, ma ti serve davvero poca acqua trattata, per me puoi anche fare 70 di rete e 30 osmosi. Giusto perché nell'acqua trattata se usi la torba otterrai risultati strepitosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo che se si ferma il filtro la torba va buttata!!!!! anche io cambio circa 30 lt ogni due giorni.......quindi dovrei procurarmi un altra tanica da 30 lt visto che ne ho solo 2........e dovrei usarne 2 per l'acqua buona e una per lo scarto......una cosa la tanica che uso per l'acqua buona ha fatto sul fondo una pellicola tipo di alghe.....ho provato ad inserire un tubo o l'acqua con un getto forte della manichetta ma non se ne va!!!! è uan cosa sottilissima......è normale'??? meglio pulirla???? come?????

 

Per l'impianto ad osmosi io consiglio sempre un sistema a 3 stadi + la valvola a spillo e il misuratore di tds da poter mischelarla gia e ti trovi l'acqua che esce dal tubicino dell'impinato pronta per essere stabulata!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, abbastanza amazzonico.

Non ricordo però perché usi l'impianto ad osmosi con quella conduttività. Fai bene, ma ti serve davvero poca acqua trattata, per me puoi anche fare 70 di rete e 30 osmosi. Giusto perché nell'acqua trattata se usi la torba otterrai risultati strepitosi.

 

Perché si sospettava che nell'acqua di rete ci fosse qualcosa che potrebbe indisporre i pesci, perché nn li vedo ancora al massimo anzi.

 

Forse mi sarebbe bastato filtrare su carbone attivo?!

 

Ma che conseguenze avrebbe in vasca (sui pesci) una conduttività cosi bassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare che i soldi non li hai buttati. Per gli agenti chimici che ti danno pensieri fai bene ad usare carbone attivo, e continua a farlo. Per quanto riguarda l'acqua tenera e i discus: non vedo che male possano riceverne, essendo i discus animali provenienti da aree con acqua a conduttività...ridicola. Non mi stanco mai di dire: non è la durezza dell'acqua che rende un pesce vulnerabile, quanto l'errato spettro ionico, l'errato bilanciamento dei micro e macro elementi. Quindi se tutto è a regime, non darti pensieri che non esistono. Stai tranquillo. La mia prossima casa sarà in un'area con acqua come la tua :dft010: Ma l'impianto ad osmosi mi servirà lo stesso. per le più disparate applicazioni.

Con o senza impianto, prefiltra sempre, mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tatore, una domanda:

Come faresti se il filtro per filtrare su torba e su carbone attvio fosse uno solo?

 

Non vorrei dover buttare la torba ogni volta che la uso e nemmeno il carbone attivo.

 

Abbiamo capito che la torba non può stare semplicemente in acqua aspettando qualche giorno il prossimo giro in filtro, e nemmeno si può "seccare" per reutilizzarla dopo giusto?

Quid del carbone attivo?

 

Grazie tatore per i tuoi preziosi consigli!

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..premesso che se girano insieme torba e carbone ti restituiscono un'acqua tenerissima, e pulita, ma dimentica così il benefico rilascio dei tannini, perché verranno assorbiti dal carbone. E' un pò come il cane che si mangia la coda. Colori e "odours" (inteso come sostanze chimiche) vengono adsorbite.

Se vogliamo contestualizzarne l'utilizzo, userei per depurare l'acqua (le tue perplessità sorgono dall'integrità dell'acqua) un filtro caricato a torba. Quando sarà tempo di ripro, allora passerei alla sostituzione del carbone con la torba, che in ogni caso possiede proprietà purificatrici ma con il valore aggiunto degli oligoelementi che inibiscono attacchi fungini, regolano la carica batterica, stimolano la corretta secrezione di muco (abbassa il pH).

In conclusione a dover scegliere pertanto userei il carbone per il mantenimento e la torba per la stimolazione dei pesci. Ma non insieme...è inutile. La torba saturerebbe il carbone e il carbone annienterebbe i benefici della torba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.