Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ecco Il Mio Rio 180!


Lz92

Messaggi raccomandati

salve a tutti.....si astro è come dici tu appena mi avvicino alla vasca lui si avvicina quindi tutto ok....ora mi comprero i mangimi che hai citato e vediamo come va vi terrò aggiornati....ecco o provato a mettere la radice dritta che ne pensate ecco le foto:

post-1744-0-90815500-1303497969_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto vedrai che non te ne pentirai almeno io mi sono trovato davvero bene!!!!

Ti dico anche che fino a pochi mesi fa parliamo di ottobre-novembre 2010 anche io avevo un gruppo di discus (6) tutti di varietà diverse e anche dimensioni!!!! cosa che ho capito che non si dovrebbe mai fare almeno per quanto riguarda le dimensioni.....dovrebbero essere su per giu simili almeno i piu piccoli non vendono pestatio dai piu grossi......cmq la mia gestione era sbagliata (come molti che si avvicinano a questo pesce per la prima volta ed in piu se si è supportati da negozianti non competenti!!!!) da me purtroppo si trovano in negozio discus già in ritardo come crescita e non di qualità eccelente.........in piu contribuivo con un alimentazione non adatta a loro nel senso che gli somministravo solo granulato comprato dal negozinate che non sapevo neanche che orgine avesse e solo due volte a giorno!!!!! quindi i pesci continuavano a rimanere indietro!!!!

Entrando a far parte di questa famiglia mi sono reso conto dei mille errori che commettevo (grazie anche a consigli errati del mio negoziante che mi aveva dato!!!!!!)cosi ho deciso di vendere tutto!!!!!!! perfortuna ho trovato un ragazzo che si è presto tutto il gruppo i blocco ed ho deciso di cambiare completamente il medoto di gestione vasca!!!!

Ho comprato un gruppo di 8 dischetti di qualità!!!!! tutti stessa varietà ed stessa età!!!!! e li ho inseriti in una vasca senza nulla!!!! per l'accrescimento per tenerla il piu pulito possibile!!!!!

Ho comprato come suggeritomi da gli altri (molto piu esperti di me) dei mangimi di qualità!!! e devo dire che ho visto proprio la differenza!!!! i dischetti che ho ora sono un altro mondo completamente da quelli che avevo prima!!! purtroppo in questi mesi ho avuto una perdita e qualche problema sempre causato da un consiglio sbagliatissimo del negoziante (quello di poter fare il cambio dell'acqua senza doverla scaldare visto che usavo un tubicino d'areatore.........cosi facendo creavo sbalzi di temperatura alla vasca creando grossi problemi ai dischetti!!!!!).

Cmq dopo tutta questa pappardella per dirti un po cosa mi è successo.......devo dirti che l'alimetazione è molto importante e quindi se utilizzi alimenti di qualità e vari vedrai grandissimi miglioramenti!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adesso se puoi viziali un pò con del pastone e vitamine una o 2 volte alla settimana, i piccoli devono mangiare spesso e tanto.

Cambi d'acqua a volontà perchè deve essere sempre pulita, questa è la parte più impegnativa della crescita per il discus.

Un saluto :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi grazie per i consigli ora gli darò tanta pappa !!! i cambi d'acqua li faccio ogni settimana con acqua osmotica (con vari remineral biotopol ecc....)va bene cosi?? :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luchè così la radice di destra mi piace di più....forse la sposterei un po verso l'angolo, lasciando spazio alla pianta ovviamente, e la inclinerei un po verso il basso

ma è un parere a gusto mio....comunque la preferisco dipiù così che come ra prima.

per l'acqua dei cambi aspettiamo risposte da chi è più esperto di me anche perchè io ancora non sono arrivato a questo punto hehehehhe

comunque credo che ti suggeriranno di usare acqua di rubinetto stabulata tagliata con osmosi cosi puoi recuperare lo scarto dell'impianto e risparmiare un po di soldini per l'acquisto dei sali integrativi....ma come detto prima

aspetta che siao gli esperti a parlare :-)

 

dai luchè mettili all'ingrasso i tuoi dischetti...ma ricordati di pulire spesso.... :042: :042: :042: hehehehehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi grazie per i consigli ora gli darò tanta pappa !!! i cambi d'acqua li faccio ogni settimana con acqua osmotica (con vari remineral biotopol ecc....)va bene cosi?? :thumbsu:

 

 

per prima cosa dovresti analizzare l'acqua della rete per capire se la puoi utilizzare così com'è oppure devi tagliarla con osmotica. In ogni caso risparmia pure i soldi dei sali che secondo me sono buttati, lo scarto dell'impianto osmosi è filtrato a carbone e a perlon ma contiente molti più sali che in origine.

 

Stabilita la conducubilità dell'acqua in uscita dal refluo dell'osmosi calcola quanta ne serve per aumentare quella osmotica e sei ok.

 

Se hai discu molto giovani non usare acqua troppo tenera per la crescita

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sconsiglio di usare lo scarto dell'acqua di osmosi in quanto, altre ad avere tutti i sali estratti dall'acqua osmotica, contiene anche varie schifezze sempre concentrate, io userei l'acqua di osmosi tagliata con l'acqua del rubinetto... Se riesci appunto a farti la ricetta giusta tra acqua di osmosi e acqua del rubinetto eviti la spesa dei sali.

Domanda: perchè usi l'acqua di osmosi?

-Perchè la tua acqua di rete ha inquinanti derivati da pesticidi, rifiuti industriali e concentrazioni di cloro troppo elevate? se si allora non usare proprio l'acqua di rete, se non dopo averla a sua volta filtrata con carboni attivi.

- perchè ha conducibilità troppo bassa? allora va bene tagliarla!

Posta i valori dell'acqua di rete e i voalori che desideri avere e ti aiuto con la ricetta, calcola che sono un grande sostenitore del taglio dell'acqua senza l'uso di sali, almeno che, come nel mio caso, hai un acqua troppo tenera la desideri più ricca di sali, ma io sono un fortunello per la zona in cui vivo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono dell'idea di mischiare acqua d'osmosi con acqua di rete......al massimo quella di rete la fai filtrase solo dai filtri sedimenti e carboni,cosi sei piu tranquillo ed hai un acqua già con i sali,che secondo me è meglio che acqua d'osmosi con l'aggiunta di sali!!!!!

io sto facendo cresce i miei dischetti con solo acqua di rete prefiltrata da filtro a sedimenti e filtro a carbone,con valori dell'acqua a 450-500 microsiemes,ph sui 7.8,kh 4-5,gh 12-13 (forse anche qualcosa di piu!!!) e devo dire che i pescetti stanno crescendo bene!!!!

Cmq non smetterò mai di dirlo da quando sto sul forum,mi avete insegnato un sacco di cose!!!!davvero!!!

Una cosa che mi sono dimenticato di dire,io la radice che hai tirato su la proverei a capovolgere da creare l'effetto tana.....nel senso che si crei ombra sotto al legno cosi i dischetti si nasconodo li sotto ;) ;) ;) come amano fare

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi ora provero a mettere la radice piu bassa per creare nascondigli (non ti preocupare pulisco tutto robèèèèè :dft009: )....i valori dell'acqua di rete sono:

PH:8

GH:13

NO2:0

NO3:0

KH:8

ragazzi questa sera ho pigliato un turchese ora si sta ambientando domani posto le foto :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

ha delle ottime potenzialità aspettiamo qualch giorno che si ambienti ora ha le bande molto scure e gli occhi neri sintomo che non è ancora a suo agio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.