Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus Wild Malato


Wado

Messaggi raccomandati

Ciao Wado ! :rolleyes:

Secondo me i pesci sono solo un po' stressati e hanno bisogno di qualche "vizio" in piu'. Ho guardato i video :biggrin:

Anche se non è un biotopo a me la vasca piace. Ho solo 2 consigli da darti ... se li vuoi :017: :002:

Se la vasca fosse mia ... quindi lo farei con il migliore degli intenti :wub:

1 - Diminuire la co2, Da quello che dici ne hai 30 ppm, in una vasca da discus con "qualche pianta" starei verso il 15 ppm e solo di giorno.

2 - La co2 con le terre allofane non va molto d' accordo e crea un su e giu' di valori abbastanza marcato, mangiando carbonati proprio come il filtro.

 

3 - nel video non capisco quanto cibo somministri, considera che il primo mese io ho dato parecchio proteico o comunque cibo mangiato con "foga" poi ho man mano mixato con secco e liofilizzato.

nel picco prima di passare al secco ho somministrato 2/3 cubetti di chiro ocean nutrition (per dare la dimensione :sp: ) per 3 somministrazioni giornaliere e in pochi minuti erano belle che finite (7 discus). :52:

 

che ne pensi delle mie considerazioni? , :funny:

Poi se noti miglioramenti proverei a sospenderla la co2 e torbare l' acqua dei cambi almeno il 15-20 % 2 volte a settimana.

 

 

ciao in CAB :funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Wado

    12

  • 46valentino46

    6

  • tatore

    5

  • titi

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Allora ho messo le virgole a "benissimo" appunto per marcare che so che non è ancora al 100%, ma anche che non sta male come lo pensavo il giorno prima.

Oggi ancora lo vedo "bene" come al solito e non più come l'ho visto quella sera tornando dal lavoro.

 

Comunque stasera vado a comprare la torba del JBL che ho trovato finalmente, e proverò con questa.

Abbasserò la co2 drasticamente e vedremo cosa succede.

Spero solo che non mi crollerà tutto in vasca, perché ho già valori molto bassi e non ho idea di cosa troverò una volta la torna inserita... e mi preoccupo perché non ho un'altra vasca dove mettere i pesci se dovesse succedere qualcosa.

 

Ad ascoltarvi tutti sembrerebbe che la torba sia magica, proviamo allora! ;)

 

@Tatore, penso anch'io che abbia vermi e/o flagellati... cosa mi consiglieresti come azione?

Non ho una vasca ospedale e comunque sarebbero da trattare tutti i pesci... Farà molto male alla flora batterica dei miei due filtri in ogni caso vero?...

Cosa mi consigli di fare? nel senso, tutti due trattamenti assieme, uno dopo l'altro? lasciare che si riprendono tra tutti i due?

Che trattamento mi consigli con che posologia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso pero' che nessuno ti ha consigliato di usare la torba in vasca, anzi io lo sconsiglio. usala per torbare l' acqua di cambio.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso pero' che nessuno ti ha consigliato di usare la torba in vasca, anzi io lo sconsiglio. usala per torbare l' acqua di cambio.

 

ciao

 

 

Ah interessante!

Quindi non devo inserire la torba in un filtro (interno o esterno che sia)?

Perché?

 

Come faccio allora, devo avere un terzo filtro per filtrare l'acqua dei cambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso pero' che nessuno ti ha consigliato di usare la torba in vasca, anzi io lo sconsiglio. usala per torbare l' acqua di cambio.

 

ciao

Ah interessante!

Quindi non devo inserire la torba in un filtro (interno o esterno che sia)?

Perché?

Come faccio allora, devo avere un terzo filtro per filtrare l'acqua dei cambi?

 

Ciao Wado,

il consiglio che volevamo darti io e i miei colleghi...

o carichi un filtro esterno che fai lavorare nel bidone dove stabuli l' acqua del cambio, oppure alla meno peggio ci lasci un sacchettino di torba dentro al bidone.

se carichi un filtro esterno orientativamente filtra per 4/8 ore (dipende da quanto la torba è stata usata)

se metti un sacchettino a mollo orientativamente per 8/12 ore (dipende da quanto la torba è stata usata)

 

perche'?

 

utilizzando la torba in vasca avresti degli sbalzi di valori quando si esaurisce e la sostituisci, INOLTRE tu hai il fondo di terra allofana che mangia di per se carbonati e per questo motivo è meglio non abbinare torba in vasca + allofana

 

ciao :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo di utilizzare questa torba :

 

http://www.aquariumline.com/catalog/tormec-activ-pellet-torba-attiva-acqua-tropicale-naturale-500gr-p-4923.html

 

e di inserirla direttamente nel filtro, tra l'altro come richiesto.

 

Dato che controllo settimanalmente i valori dell'acqua (PH, KH, GH, NO2 e NO3), sono veramente a rischio di sbalzo di valori?

Voglio dire, se i parametri non sono più stabili, vorrà dire che l'azione della torba finisce e quindi che la devo sostituire. Con controlli settimanali dovrei vederlo e reagire in tempo no?

 

Una domanda, il fondo che uso è quello di Oliver Knott.

E' davvero incompattibile con la torba inserita nel filtro?

Ma la torba non rilascia carbonati, non capisco dove sarebbe il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato le caratteristiche del fondo di cui parli qui:

http://www.anubias.com/index.php?option=com_content&view=article&id=69&Itemid=129&lang=it

 

NON UTILIZZARE TORBA INSIEME A QUEL FONDO NEL FILTRO, questa è una raccomandazione di cui mi assumo le responsabilita'.

La torba non rilascia carbonati, al contrario li consuma / scambia con il tanninio e altre sostanze umiche. Il tuo terriccio ha di per se questa caratteristica e te la garantisce come nel link ho sopra postato per 1 anno. Le 2 cose assieme in vasca non sono compatibili.

Usala solo per il filtraggio dell' acqua di cambio altrimenti avresti grossi problemi a mantenere un KH su un orientativo 1/3 ideale.

 

piu' di cosi non riesco a consigliarti, poi sei libero di provare quello che vuoi sulla pellaccia dei tuoi dischi.

 

ciao :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito.

Infatti la mia paura era di ritrovarmi proprio con una Kh a 0!

 

E se io aggiungessi nell'acqua tutti gli elementi, oligoelementi, tanino ecc estratti dalla torba senza mettere torba nell'acqua?

 

Se utilizzassi questo :

http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-2727-aquarico-tropic-estratto-mandorlo-indiano-torba-quercia-ontano-250ml-10000-p-3017.html

 

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Tatore, penso anch'io che abbia vermi e/o flagellati... cosa mi consiglieresti come azione?

Non ho una vasca ospedale e comunque sarebbero da trattare tutti i pesci... Farà molto male alla flora batterica dei miei due filtri in ogni caso vero?...

Cosa mi consigli di fare? nel senso, tutti due trattamenti assieme, uno dopo l'altro? lasciare che si riprendono tra tutti i due?

Che trattamento mi consigli con che posologia?

La torba di magico ha proprio poco. Ma per il selvatico è l'elemento regolatore di tutto, perché con l'evoluzione si son sempre fatti i conti con quest'elemento presente a tonnellate nei loro biotopi. Se ti fanno mangiare per anni alghe nori, per esempio, tu non muori, ma sicuramente starai male perché ti mancherebbero spaghetti e fiorentina al sangue. Forse finiresti pure con lo smettere di mangiare, o il cibarsi diventerebbe un sacrificio.

Se ti rimettono davanti le pietanze che da sempre hai considerato 'tue', vedresti il mondo in un altro modo. Questo vale per il clima ecc....

Per il selvatico il discorso non cambia.

 

La tua vasca è davvero molto bella, la tua preparazione non lascia a desiderare, non eri pronto ad accogliere selvatici, ma stai preparandoti fortissimamente ad accoglierli. Lo apprezzo.

La torba (ancora una volta: lascia perdere estratti e tropicalizzanti, costano un botto e solo Dio sa se veramente funzionano) usala per trattare una tanica di acqua che userai per il cambio.

 

Per farli stare meglio, intanto: mangiano? Tutti? Tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Tatore, inoltre posso dirti che "solitamente" tutti quei prodotti oltre alle sostanze estratte contengono acido fosforico (quindi fosfati) e chissa quali altri acidi per abbassare il ph / kh.

Molto meglio la sostanza originale e unica quanto semplice "torba da acquario"

 

ciao in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto con attenzione tutto il 3D ma vedendo i tuoi pesci respirare così affannosamente mi viene in mente un'intossicazione da ammoniaca, oltre al test dei nitriti hai fatto la misurazione di questa?

Rimane il fatto che sono dei pesci da "non comprare"....scusate!

Ciao

 

 

 

P.S.: Ho letto con più attenzione, la Co2 con dei Wild????

Fai comunque anche il test dell'ammoniaca, non si sa mai.

Ciao

Modificato da Roberto Manfredi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto con attenzione tutto il 3D ma vedendo i tuoi pesci respirare così affannosamente mi viene in mente un'intossicazione da ammoniaca, oltre al test dei nitriti hai fatto la misurazione di questa?

Rimane il fatto che sono dei pesci da "non comprare"....scusate!

Ciao

 

P.S.: Ho letto con più attenzione, la Co2 con dei Wild????

Fai comunque anche il test dell'ammoniaca, non si sa mai.

Ciao

Roberto, potrei in parte condividere la tua ipotesi, ma comunque si trovano in un ambiente acido, seppur debolmente acido. E' praticamente impossibile che si formi ammoniaca.

Non è comunque da scartare come ipotesi, perché il pH basso è forzato dalla CO2, altro fattore non certo appannaggio del pesce. Sono 6 bombole di CO2 i discus, e la respirazione concitata potrebbe facilmente essere smezzata come ritmo dallo spegnimento dell'erogatore di anidride e possibilmente dall'inserimento di un aeratore. Anche se le due cose non le farei in contemporanea perché se il pH passa da debolmente acido a debolmente alcalino...e allora è ammoniaca.

Ti prego invece (Roberto, tu conosci l'argomento) di prestare attenzione all'aspetto emaciato di uno di essi: non è certo la respirazione, ma a mio avviso ha un carico parassitario esagerato che stanno letteralmente banchettando non solo col cibo che il pesce riesce ad assumere (se mangia), ma col pesce stesso. Un pesce a lama di coltello ed emaciato intanto non si riduce così in un lasso di tempo relativamente breve, e non è mai per un solo fattore (chimico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Qualche notizia del mio pescilino.

 

Non l'ho mai più visto come quella volta!

 

Ho iniziato a effettuare qualche cambiamento, togliendo la CO2 per qualche giorno.

Come reazione solo il PH è variato, passando da 6,6 à 6,9. I pesci non mi hanno mostrato segni ne di fastidio ne di solievo.

 

Sono risucito a vedere le fecci del pesce e hanno lo stesso colore rosso degli altri pesci (a volte lo hanno marrone scuro, altre rosso acceso in base al cibo che do).

 

 

Penso il problema sia (anche?) della mancanza di separazione visiva netta nella vasca, mi spiego :

Pur di fare spazio al nuoto, non ho inserito niente che permetta veramente ad un discus di nascondersi dagli altri nella vasca. Una radice "orizontale" messa in alto c'è per dare rifuggio dalla luce (o da me), ma non c'è niente che permette al dominato di nascondersi del dominante come separazione visuale "verticale".

 

Proverò ad inserire una radice in questo senzo e vedremo se si sentirano meglio.

Magari potrà mangiare più serenamente senza essere infastidito dagli altri.

 

Per il resto i pesci non sono affatto timidi, mi chiedono da mangiare appena sentono la porta aprirsi, e nn mi fugono per niente quando devo mettere le mani nella vasca (pottature, alghe...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la torba, visto che ancora non ho trovato una vasca di seconda mano a poco prezzo che mi vada bene, secondo voi, potrei inserire la "calza" di troba nel bidone di 30l che uso per fare decantare l'acqua e portarla a temperatura, tipo infuso?

 

Quanto tempo dovrei lasciarla dentro cosi? tutta la notte?

Ma poi non "danneggia" la torba di essere bagnata e seccata ogni settimana cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la torba, visto che ancora non ho trovato una vasca di seconda mano a poco prezzo che mi vada bene, secondo voi, potrei inserire la "calza" di troba nel bidone di 30l che uso per fare decantare l'acqua e portarla a temperatura, tipo infuso?

 

Quanto tempo dovrei lasciarla dentro cosi? tutta la notte?

Ma poi non "danneggia" la torba di essere bagnata e seccata ogni settimana cosi?

da qualche messaggio piu' su:

 

se metti un sacchettino a mollo orientativamente per 8/12 ore (dipende da quanto la torba è stata usata)

 

ciao :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.