Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Sera Blackwater


Maury62

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ... torno in argomento.

Ho ricevuto oggi l' ordine con il sera blackwater (nei negozi di zona non si trova NULLA del genere) :dft004:

Come un bimbo ho scartato il mio regalo :dft001: (a dire il vero per i miei dischi), la confezione diceva 10 ml per 50 litri, io come al solito ho dimezzato la dose per veder che effetto faceva... :undecided:

Appena introdotto in vasca (in piu' rate a distanza di 1/2 ora) sembrava nebbia in valpadana, acqua torbida e nera come la pece.

stasera tornato a casa (Francesca era fuori) dopo quasi un ora di osservazione...

Ora TUTTI i discus escono e stanno nel centro dell' acquario, sempre tutti non hanno bande e... le liti da bulletto si sono MOLTO diradate.

Ho misurato i valori e effettivamente non intacca molto i 2 valori per ora misurati.

 

prima ph 6,5 cond. 250 microsiemens

dopo ph 6,3 cond. 270 microsiemens

 

tra qualche giorno faccio dei test completi di no3, po4 (mi preoccupo piu' che alteri questi valori) e vi faccio sapere come si comporta il nero pece. per ora considerando che uso acqua torbata ne sono soddisfatto.

 

a presto ! :biggrin:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giulio! Bene! Io ho ordinato l'Azoo. Quando mi arriva possiamo paragonare anche questo col tuo Sera!

Qualcuno l' ha gia' provato? Salvo ho letto che modifica i valori di durezza e ph qui:

 

http://www.ippopet.it/index.php?module=NTCommerce&func=products_view&id=2422

 

confermi o smentisci ? :biggrin:

 

si si Facciamo un paragone su variazione parametri e durata dell' effetto >:D

Io ne ho preso un litro :ohmy: mi sa che ci metto un po' a finirlo a 10 ml / 100 litri 72.gif

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ,sono proprio curioso di sapere quali dei due prodotti risulta più idoneo alle nostre esigenze :dft012:

Ho dei Wild ed effettivamente gestire l'acqua dei cambi con torba a lungo rilascio e un impresa ardua,io uso 2 botticelle da 50l ognuna con un filtro interno caricato con torba a granuli....ho anche provato le foglie di catappa in vasca e devo dire che se non fosse per i cambi ,che riducono l'effeto, sarebbero ideali ...

Ho anche usato per poco sia il sera morena che il tauramin ,ma per altre cause ho dovuto sospendere e procedere diversamente..

Ho notato che alcuni prodotti acidificanti più aggressivi tipo estratto di quercia o altri, risultano fastidiosi per i nostri Wild ,quindi cerco da tempo una soluzione che può tenermi l'acqua ambrata ,che non arrechi inquinamenti vari e che posso integrare ai cambi.

Ho visto su ebay delle cialde di torba bionda di sfagno(quelle per i semi),qualcuno le ha mai usate???

 

Credo che proverò quello della Azoo ,che indicava Totore.... :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso la Sera da qualche anno perché per me era la più reperibile. personalmente sono soddisfatto solo che io lo uso come biocondizionatore , lo aggiungo in tanica per stabulazione e cosi ho sempre la stesa acqua scura ,

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Titi ,ed a livello di inquinamento ?

Hai notato anomalie ??

Ho letto che il sera blak e un biocondizionatore,quindi 2 piccioni con una fava?

I Wild Gradiscono???

Ps: Anche se uso solo osmosi + sali SHG, per i Wild,però un goccino di biocondiz. lo metto sempre in stabulazione... :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che ci sono due anni che lo uso , non ho notato mai anomalie o problemi. direi che quello che sai facendo e ottimo sign0098.gif . i pesci stano bene e calcola che ho 22 bisteche in vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso la Sera da qualche anno perché per me era la più reperibile. personalmente sono soddisfatto solo che io lo uso come biocondizionatore , lo aggiungo in tanica per stabulazione e cosi ho sempre la stesa acqua scura ,

Titi in qualche post me lo avevi consigliato e ho aspettato di fare un ordine un po' piu' grosso per provarlo.

Anche io ho intenzione dopo la prima somministrazione in vasca di usarlo come biocondizionatore nella tanica di stabulazione, filtrando anche come faccio ora con filtro esterno caricato a torba

Titi mi dici che dosi usi ? la SERA dice 10 ml / 50 litri, io filtrando a torba e vedendo l' effetto che ha in vasca pensavo di usare 5 ml / 50 litri... che dici ? tu quanto ne usi ?

 

grazie maestro wild :biggrin:

 

ah per il consiglio che mi hai dato .... +1

 

:dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che farò anche io una prova,in dosi dimezzate :dft012: per provare l'effetto ...almeno per il momento poi vedremo,nel frattempo anche io stabulo con torba in un filtro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico ... Benvenuto!

Spero che ti presenterai nella apposita sezione e di vedere qualche foto, delucidazioni sulla tua gestione... la premessa è buona e spero di leggerti ancora.

 

:goodjob:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Azoo double black water lo uso da sempre. Il Sera per consiglio di Titi. Beh, il Sera lascia l'acqua torbida, e quando finisce l'effetto del torbido...finisce tutto. Il Double Black water lascia l'acqua cristallina e l'ambrato che regala è davvero quello che ho notato tranquillizza i selvatici come pochi. Acqua trasparentissima, discus tranquilli. Ambrata da sogno.

Ho notato (anni fa) un leggero calo del pH, ma mi sta più che bene. Sulla durezza non fa proprio nulla, in nessun caso e in nessun modo.

Azoo...senza dubbio è uno dei prodotti che dovrebbe proporre più frequentemente perché tra i meglio riusciti.

Se non lo trovate da ippopet..beh, l'ho comprato tutto io. :undecided:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che farò anche io una prova,in dosi dimezzate :dft012: per provare l'effetto ...almeno per il momento poi vedremo,nel frattempo anche io stabulo con torba in un filtro...

Bravo, Enrico, in ogni caso su torba anch'io ci stabulo lo stesso l'acqua, ma la torba non ha un colore che perdura. E io non cerco l'ambrato per il puro gusto estetico: riscontro immediatamente dei benefici sui pesci, perchè si concentrano molto sulla difesa del territorio e meno sulla difesa della propria incolumità (lo vedi perché non mangiano e scappano, ma girano baldanzosi senza alcun timore).

Link al commento
Condividi su altri siti

E io non cerco l'ambrato per il puro gusto estetico: riscontro immediatamente dei benefici sui pesci, perchè si concentrano molto sulla difesa del territorio e meno sulla difesa della propria incolumità (lo vedi perché non mangiano e scappano, ma girano baldanzosi senza alcun timore).

 

Tatore,anche io la vedo come Te non e l'estetica che mi interessa ma un benessere dei Wild.... :thumbsu:

 

Ps: Grazie Valentino presto posterò qualche foto,e scusate se non l'ho ancora fatto,mi presenterò.. :thumbsu:

Modificato da tatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.