Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ci Voglio Provare


robil77

Messaggi raccomandati

La vasca è molto bella, complimenti davvero. Ma, per prima cosa non adatta a discus in quanto non possono beccare dal fondo, quindi gli avanzi rimangono li e non puoi neanche sifonarli, idem per le feci. Non mi ricordo se hai postato le dimensioni, comunque mi sembra un po' affollata sta vasca, ed e quindi normale che qualche pesce possa patire delle situazioni di stress come capita col Blu Diamond.

Non è il caso di sconvolgere niente in questa vasca, perchè è molto bella così com'è e ci avrai speso molto tempo per renderla così, però c'è da limare per il momento almeno quel valore di conducibilità, poi io andrei avanti come ti ho suggerito, assestamento anche degli altri valori e allestimento cubo, poi se tra qualche pesce scocca la passione li inserisci nel cubo, tenti la riproduzione e contemporaneamente alleggerisci questa vasca di qualche inquilino, che non guasta.

Seguo con interesse... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 28
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • robil77

    11

  • tatore

    8

  • sane84

    5

  • fabrizio sanelli

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guarda...il video purtroppo non riesco a vederlo. Da casa ci riuscirò. Ho visto qualcosa, ma quanto basta per dirti che la vasca è bella, ma poco adatta per quegli animali che vorrebbero crescere in un ambiente più idoneo. Non me la sento nemmeno di dirti che è meglio togliere le piante, perché nel complesso vedo che ci hai messo parecchio a sistemarlo quell'acquario così fatto. Ma i pesci soffrono sai perché? perché il cibo che finisce sul fondo, lì rimane.

Confermo che l'Akadama ciuccia al pari della torba, con la differenza che la torba rilascia sostanze umiche ottime per il discus e per i valori, l'Akadama no.

Da casa guardo meglio il video..per il momento non posso pronunciarmi.

 

in genere do da mangiare 3 volte al giorno e sto attento a dare giusto quanto basta a vedere che tutti mangino ma che non finisca sul fondo. In ogni caso cerco di dare i granuli sopra la stradina cosi poi comunque se qualcuno va li riescono a vederlo e a papparlo :)

Il problema sono invece gli escrementi che anche sifonando ovviamente non è che possa fare miracoli, credo però che tante piante aiutino x l'inquinamento perchè i nitriti e nitrati sono sempre stati assenti.

Concordo con Mitch che forse ho esagerato a prendere 4 discus cosi grandi, l'acquario è da 300 litri e non vedo l'ora di spostare la coppia cosi li rimangono in 4 discus (2 li avevo già ma di dimensione piu piccola) e i 2 scalari (che da una parte vorrei dar via ma dall'altra mi piange il cuore perchè sono il ricordo dei tanti piccini che mi erano nati ormai 4 anni fa)

Il lavoro maggiore nell'acquario è la decespugliazione settimanale.

Ora potrei anche iniziare a fare dei cambi con acqua d'osmosi, dovrebbe bastare ad abbassare il valore di conducibilità? Altra cosa che non capisco è perchè il kh è sempre cosi basso (1 max 2) pur mettendo sempre e solo acqua di rubinetto stabulata.

Per quanto riguarda la torba, va bene quella della askoll da mettere nel filtro? la metto anche in quello di comunità? Cosa mi cambierà nei valori dell'acqua?

Spero davvero che il discus blu come dice Mitch sia solo stressato e spero che il fatto di trovarsi in meno in vasca migliori il suo stato di stress.

Fine settimana cercherò di fare delle nuove foto cosi le metto nella sezione malattie.

Grazie ancora a tutti siete grandi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca è molto bella, complimenti davvero. Ma, per prima cosa non adatta a discus in quanto non possono beccare dal fondo, quindi gli avanzi rimangono li e non puoi neanche sifonarli, idem per le feci. Non mi ricordo se hai postato le dimensioni, comunque mi sembra un po' affollata sta vasca, ed e quindi normale che qualche pesce possa patire delle situazioni di stress come capita col Blu Diamond.

Non è il caso di sconvolgere niente in questa vasca, perchè è molto bella così com'è e ci avrai speso molto tempo per renderla così, però c'è da limare per il momento almeno quel valore di conducibilità, poi io andrei avanti come ti ho suggerito, assestamento anche degli altri valori e allestimento cubo, poi se tra qualche pesce scocca la passione li inserisci nel cubo, tenti la riproduzione e contemporaneamente alleggerisci questa vasca di qualche inquilino, che non guasta.

Seguo con interesse... ciao

 

ah si dimenticavo: ma se una coppia ha già deposto, vuol dire che si sono già "scelti" o non è detto? non so se mi spiego: può essere che se li metto nel cubo non si guardino neanche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere, ma devi essere molto sfortunato o sbagliare completamente i valori... tornando alla vasca di comunità, non è piccola per 6 discus adulti, ovvio che con tutte quelle piante non hai ricreato il biotopo ottimale, ma alla fine devi sempre farti delle domande, che nel tuo caso sono: i pesci stanno bene nel tuo acquario? e le piante? a te piace? Se la risposta è si a tutte e tre (con prevalenza alla prima) allora lascia tutto com'è.... Posso essere sincero? Ho seri dubbi sul tuo valore dei nitrati, anche perchè con kH 2 e gH 10 e nitrati a valori accettabili (cioè da 10 a 50) dovresti avere una conducibilità di 500, tu c'è l'hai a 800 quindi secondo me hai i nitrati più alti di O (hai detto che hai problemi a sifonare, quindi un minimo di sposrcizia la devi pur avere), anche perchè se hai i nitrati a 0 il filtro non vedo come può lavorare... Prova a ricontrollarli magari con altri test... oppure hai degli altri sali disciolti (silicati?) che ti alzano cosi la conducibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere, ma devi essere molto sfortunato o sbagliare completamente i valori... tornando alla vasca di comunità, non è piccola per 6 discus adulti, ovvio che con tutte quelle piante non hai ricreato il biotopo ottimale, ma alla fine devi sempre farti delle domande, che nel tuo caso sono: i pesci stanno bene nel tuo acquario? e le piante? a te piace? Se la risposta è si a tutte e tre (con prevalenza alla prima) allora lascia tutto com'è.... Posso essere sincero? Ho seri dubbi sul tuo valore dei nitrati, anche perchè con kH 2 e gH 10 e nitrati a valori accettabili (cioè da 10 a 50) dovresti avere una conducibilità di 500, tu c'è l'hai a 800 quindi secondo me hai i nitrati più alti di O (hai detto che hai problemi a sifonare, quindi un minimo di sposrcizia la devi pur avere), anche perchè se hai i nitrati a 0 il filtro non vedo come può lavorare... Prova a ricontrollarli magari con altri test... oppure hai degli altri sali disciolti (silicati?) che ti alzano cosi la conducibilità...

 

Ciao, grazie delle dritte :)

sali non credo, almeno io non ne ho messi...

il test che uso sono quelli della sera, in particolare no2 =0 non so se sono nitriti...

ma quello che non ho ancora capito è se x mi consigliate di fare cambi con acqua di osmosi anche nella vasca di comunità.

questo dovrebbe bastare ad abbassare la conducibilità?

perchè il kh è cosi basso pur aggiungendo acqua di rubinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Robil, eri te che avevi KH e Gh praticamente combacianti? Se eri te...questo è anche uno dei motivi.

Fossi in te per un pò userei i sali per il reintegro dell'acqua osmotica.

Poi non ricordo se sempre te avevi la membrana che ormai produceva acqua con 300 di conduttività. Che ne dici di cambiarla? Altro motivo di un'acqua con valori praticamente sballati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si ero io quello dei 300uS ma finora mai usato acqua d'osmosi in comunità.

kh 1 e gh 10. Provo a fare cambi con acqua solo osmosi anche se a 300uS? sempre meglio che 560uS del rubinetto o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

NO2- = ione nitrito

NO3- = ione nitrato

 

Nel primo caso stiam parlando del primo prodotto del ciclo dell'azoto, dove l'ammoniaca (per valori di ph basici, se no l'ammonio) viene trasformata in ione nitrito, che è comunque tossico in quanto si lega all'emoglobina sostituendosi all'ossigeno (come per noi il monossido di carbonio, CO), è tollerabile a concentrazioni inferiori agli 0,3 mg/litro, mentre il nitrato e il secondo e ultimo prodotto, dove lo ione nitrito viene trasformato in ione nitrato appunto, tollerabile aconcentrazioni molto più elevate (fino a 100 mg/l). Con i normali filtri è impossibile trasformare lo ione nitrato in sostanze ancora meno tossiche, l'unico modo che abbiamo e diluirlo con i cambi d'acqua, per tale motivo non è possibile avere una concentrazioe di 0 di nitrato, di nitrito ci credo di più!

 

Per i cambi con acqua ''osmotica'' a 300 microsiemens secondo me sprechi solo tanta acqua, tanto prima o poi l'impianto nuovo devi acquistarlo, quindi tanto vale fare la spesa subito, ci sono ottimi prodotti a un costo ragionevole!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si ero io quello dei 300uS ma finora mai usato acqua d'osmosi in comunità.

kh 1 e gh 10. Provo a fare cambi con acqua solo osmosi anche se a 300uS? sempre meglio che 560uS del rubinetto o sbaglio?

Ti confermo quello che ha detto Andrea: nulla di più deleterio. Davvero ricomincia bene, con un impianto "normale". Sali per reintegrare e via...scendi in campo con tutti i crismi.

Il problema è che molte volte iniziamo rattoppando problemi qui e la e continuiamo così. Dovremmo imparare a goderci l'hobby. Facendo le cose per bene. Che impianto è una membrana che ti restituisce acqua a 300 µS/cm? Una membrana esaurita, morta, bucata e forse anche piena di batteri nocivi. Perché c'è anche quel pericolo purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si ero io quello dei 300uS ma finora mai usato acqua d'osmosi in comunità.

kh 1 e gh 10. Provo a fare cambi con acqua solo osmosi anche se a 300uS? sempre meglio che 560uS del rubinetto o sbaglio?

Ti confermo quello che ha detto Andrea: nulla di più deleterio. Davvero ricomincia bene, con un impianto "normale". Sali per reintegrare e via...scendi in campo con tutti i crismi.

Il problema è che molte volte iniziamo rattoppando problemi qui e la e continuiamo così. Dovremmo imparare a goderci l'hobby. Facendo le cose per bene. Che impianto è una membrana che ti restituisce acqua a 300 µS/cm? Una membrana esaurita, morta, bucata e forse anche piena di batteri nocivi. Perché c'è anche quel pericolo purtroppo.

 

OK ascolto i vs suggerimenti.

che ne pensate di questo?

http://www.zooshopitalia.it/product_info.php?cPath=21_30_34&products_id=4742

o questo

http://www.zooshopitalia.it/product_info.php?cPath=21_30_34&products_id=4042

Oggi ho fatto manutenzione del filtro pratiko e come ogni volta un delerio. Ma anche a voi capita che perda acqua il filtro esterno? Oggi non voleva ripartire...panico...poi a son su colpi è partito. Si sentiva la girante ferma, da cosa dipende secondo voi?

Oggi ho anche cambiato un po il layout allargando la stradina e abbassando tutte le piante alte cosi i pescioloni avranno più spazio per nuotare, speriamo apprezzino...

Ho cambiato anche 50 litri sifonado bene il fondo domani rimisuro la conducibilità e vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi prenderlo nuovo un impianto da 75 galloni farebbe al caso tuo, perché produrrebbe molta acqua in poco tempo.

Hai da scegliere tra impianti in linea, come l'Aquili che hai mostrato (ma non ho visto quale dei due sia da 75 GPD), o questi:

http://www.forwater.it/index.php?cPath=300_360

O altrimenti gli impianti a bicchiere, secondo me migliori, come questi:

http://www.forwater.it/index.php?cPath=300_497 decisamente più professionali e affidabili.

Hai fatto bene a sfoltire tutto.

Per il Pratiko si, succede. Io ho aperto un pratiko che ho per affiancare un Eheim, ma dopo anni, e non ripartiva più- Purtroppo è datato, quindi tutta questa colpa non ce l'ha, ma è pur vero che se fai una mossa sbagliata e ti rimane la girante in mano son cavoli. Per il futuro preventiva la spesa per un filtro più affidabile, e anche più "capace" a parità di ingombro. Hai visto il Pratiko dentro? 50% di spugne insensate, tipo paratie, e 50% di cestelli. Altri filtri dedicano al filtraggio puro oltre l'80% del volume interno effettivo.

Vai così, Robil. :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi prenderlo nuovo un impianto da 75 galloni farebbe al caso tuo, perché produrrebbe molta acqua in poco tempo.

Hai da scegliere tra impianti in linea, come l'Aquili che hai mostrato (ma non ho visto quale dei due sia da 75 GPD), o questi:

http://www.forwater.it/index.php?cPath=300_360

O altrimenti gli impianti a bicchiere, secondo me migliori, come questi:

http://www.forwater.it/index.php?cPath=300_497 decisamente più professionali e affidabili.

Hai fatto bene a sfoltire tutto.

Per il Pratiko si, succede. Io ho aperto un pratiko che ho per affiancare un Eheim, ma dopo anni, e non ripartiva più- Purtroppo è datato, quindi tutta questa colpa non ce l'ha, ma è pur vero che se fai una mossa sbagliata e ti rimane la girante in mano son cavoli. Per il futuro preventiva la spesa per un filtro più affidabile, e anche più "capace" a parità di ingombro. Hai visto il Pratiko dentro? 50% di spugne insensate, tipo paratie, e 50% di cestelli. Altri filtri dedicano al filtraggio puro oltre l'80% del volume interno effettivo.

Vai così, Robil. :thumbsu:

 

ciao, gli impianti di osmosi di cui ho allegato link sono da 50 galloni troppo pochi? Però mi sembrano molto convenienti non trovate?

La conducibilità dell'acqua è scesa solo di 80uS, ora sono a 750uS.

Togliendo molte piantine del pratino si è alzato un sacco di "polvere", ora l'acqua non è proprio limpida...può dar fastidio ai pesci?

Continuo con i cambi giornalieri, 30 litri possono bastare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Robil, di quanto vuoi che si abbassi la conduttività se parti con un handicap di 300 µS/cm? Io ho cercato di indirizzarti verso chi di mestiere produce e vende tutto per il trattamento delle acque-

Per la grandezza della membrana: è ovvio che con 60 euro porti a casa una membrana da 50 galloni (sono circa 170 litri in 24h, vuol dire che al massimo della potenzialità ti produce nemmeno 60 litri in 8 ore di rubinetto aperto al massimo, ad una pressione di 3 bar circa.

Se la membrana è più grande avresti molta più acqua in meno tempo...ecco perché preferisco consigliare membrane sovradimensionate. Più tempo per far riposare il permeato (acqua prodotta) e meno tempo con il rubinetto aperto.

Per il pulviscolo: è temporaneo, in natura è pure peggio. L'importante è non spostarsi mai in quelle aree dove abbiamo quasi la certezza che sotto ci siano zone di forte ristagno.- Ma se stai dando una bella pulita adesso vuol dire che domani sarà limpidissima l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.