Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Inappetenza,puntini Bianchi,dimagrito


chil

Messaggi raccomandati

Bravo!

Pensavo gli attribuissi altri valori..in realtà è ottimo ai fini che hai detto (ricco di sostanze colloidali che sono un ottimo aiuto per le microlesioni che dopo cambi ecc... possono compromettere la mucosa protettiva del pesce).

Attendo le foto.Chil, un piccolo appunto tecnico: non mettere se puoi foto grandissime, o non riesco proprio ad aprirle. Se riesci a mantenerti sugli 800px mi fai una cortesia..altrimenti te le ridimensiono io (tatodiscus@gmail.com).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 43
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • chil

    25

  • tatore

    10

  • 46valentino46

    2

  • robil77

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

ecco le foto di oggi!

 

la vaschetta è solo una "sala parto" per le melanotaenie che stanotte hanno fatto uova e vorrei vedere come si presentano i piccoli per poi tentare di allevarli!

post-1321-0-96854800-1297449133_thumb.jpg

post-1321-0-56268800-1297449144_thumb.jpg

post-1321-0-52370100-1297449156_thumb.jpg

post-1321-0-23014000-1297449169_thumb.jpg

post-1321-0-78282900-1297449205_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho ridimensionato le immagini, cosi come le hai messe nessun utente riesce a visualizzarle correttamente, guarda qui installi su pc e dopo trovi un opzione aggiunta con il tasto di dx resize image, poi selezioni medium e te le salva nella stessa cartella di provenienza :dft010:

 

http://imageresizer.codeplex.com/

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Chil, inutile nasconderti che una vasca molto meno piantumata e con uno, due gradi in più farebbe crescere i discus che qualche gap nella crescita lo presentano.

Io non so quanto in quell'ambiente possono competere per l'alimentazione melanotenie e discus, ma l'arredo cosi' imponente e arredato di tutto punto distrae tremendamente i discus, che si nutrono non facilmente.

Un giorno dovrai fare la scelta o di seguire i discus, o di rimanere con il fritto misto, che non andrebbe male se non fosse che parliamo di pesci nel momento più delicato della loro vita: la crescita.

Ti posso dire:

alimentali 4/5 volte al dì, a vista e sincerati che tutti abbiano sempre la loro razione e non far avanzare nulla.

aumenta la temperatura a 29-30 °C

sifona il fondo mantenendo loro sempre l'ambiente pulito.

 

E' il sacrificio richiesto perché la vasca è grande e ci starebbero bene, ma son talmente piccoli e indietro con la crescita che non devono fare altro che mangiare e...sporcare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chil, inutile nasconderti che una vasca molto meno piantumata e con uno, due gradi in più farebbe crescere i discus che qualche gap nella crescita lo presentano.

Io non so quanto in quell'ambiente possono competere per l'alimentazione melanotenie e discus, ma l'arredo cosi' imponente e arredato di tutto punto distrae tremendamente i discus, che si nutrono non facilmente.

Un giorno dovrai fare la scelta o di seguire i discus, o di rimanere con il fritto misto, che non andrebbe male se non fosse che parliamo di pesci nel momento più delicato della loro vita: la crescita.

Ti posso dire:

alimentali 4/5 volte al dì, a vista e sincerati che tutti abbiano sempre la loro razione e non far avanzare nulla.

aumenta la temperatura a 29-30 °C

sifona il fondo mantenendo loro sempre l'ambiente pulito.

 

E' il sacrificio richiesto perché la vasca è grande e ci starebbero bene, ma son talmente piccoli e indietro con la crescita che non devono fare altro che mangiare e...sporcare.

 

ok, grazie per l'appunto.

guarda, io do da mangiare parecchio e TUTTO viene finito. in particolare però il surgelato perchè lo inserisco in vasca in cubetto e SOLO i discus lo mangiano direttamente intanto che si scongela, le altre specie approfittano dei bocconi avanzati. Di fatto ora come ora sto alimentando prima di tutto le melanotaenie in modo che poi siano già molto piene e non competono facilmente. si nota una bella differeza in effetti. TUTTI i discus cmq mangiano tutto quello che do per ora. non so però molto bene se la quantità di cibo che assumono sia quella giusta... ma credo di si visto che poi hanno un pancione....

i caratteri sono interessanti, pinne a volte aperte e ben spiegate, colori accesi che è un piacere vederli. inoltre da quando inziano a girare beccando il fondo e gli arredi.

sulla pulizia dell'acqua sarà mio dovere mantenere un'adeguata igiene generale.

 

Non capisco molto bene i GAP della crescita a cui fai riferimento... di fatto il pigeon non può + crescere ormai, ha ben più di un anno e si vede chiara la sproporzione della dimensione del corpo con gli occhi.

gli altri 4, sono arrivati da un mesetto e secondo me son già cresciuti di dimensioni di alcuni millimetri.

cmq mi fido di quel che mi dici... farò del mio meglio! e un po' di +!

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un consiglio (se ho capito bene),non gli darei il pastone direttamente congelato,puo' causare dei problemi,visto che con la loro voracita' sicuramente ne ingeriscono parti ancora fredde. sulla crescita dei melon mi sembra ok,anche perchè mi sembra di riconoscerli,anche se non so' come siano finiti fino li ma posso intuirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un consiglio (se ho capito bene),non gli darei il pastone direttamente congelato,puo' causare dei problemi,visto che con la loro voracita' sicuramente ne ingeriscono parti ancora fredde. sulla crescita dei melon mi sembra ok,anche perchè mi sembra di riconoscerli,anche se non so' come siano finiti fino li ma posso intuirlo.

 

si me li ha dato robil77, li aveva presi a vercelli credo. assieme ai suoi bestioni.

erano tuoi?

i pesci sono proprio belli e si vede come sono in forma.

 

quindi tu dici di stemperare il cibo in modo da evitare l'ingestione di parti ancora fredde... ok, farò come dici!

le precauzioni non sono mai troppe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chil, non ho capito la domanda..

In ogni caso il pastone e qualsiasi congelato, come ti ha detto Fabrizio, va portato dal congelatore a temperatura ambiente (una volta addirittura i puristi lo passavano dal freezer al frigo per alcune ore e poi dal frigo all'esterno, per far raggiungere la temperatura ambiente).

Il linea di massima il pastone va somministrato a temperatura ambiente senza troppi artifici, mentre il "vivo" congelato (larve di zanzara, daphnie etc) va prima tenuto in un colino (che puoi comprare per due euro e dedicarlo all'uopo) per epurare i liquidi organici che contiene il cubetto/blister, e poi somministrato. Durata dell'operazione: niente, devi solo capire cosa ho scritto :017:

A breve apro un topic sull'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chil, non ho capito la domanda..

In ogni caso il pastone e qualsiasi congelato, come ti ha detto Fabrizio, va portato dal congelatore a temperatura ambiente (una volta addirittura i puristi lo passavano dal freezer al frigo per alcune ore e poi dal frigo all'esterno, per far raggiungere la temperatura ambiente).

Il linea di massima il pastone va somministrato a temperatura ambiente senza troppi artifici, mentre il "vivo" congelato (larve di zanzara, daphnie etc) va prima tenuto in un colino (che puoi comprare per due euro e dedicarlo all'uopo) per epurare i liquidi organici che contiene il cubetto/blister, e poi somministrato. Durata dell'operazione: niente, devi solo capire cosa ho scritto :017:

A breve apro un topic sull'argomento.

ciao Tatore,

mi rendo conto che tormento non poco ma preferisco tormentare adesso che dover risolvere dopo i danni che combino per ignoranza...e ti ringrazio per i continui suggerimenti utili.

+ semplicemente la mia domanda era rivolta a capire il motivo per cui si deve creare un pastone (un insieme di ingredienti che vanno mescolati assieme) quando si può semplicemente usare flakes, granuli, e "vivo" congelato che, alternati, potrebbero essere più che sufficienti!

ho letto nella sezione alimentazione come si fa il famoso pastone, e scrivete che è molto importante nella crescita dei piccoli mentre rappresenta un integratore per degli adulti.

non colgo però il perchè dover somministrare del pastone quando basta comprare cibi specifici per discus e somministrarli alternati.

 

PS: io in effetti non ho mai lasciato sgocciolare il vivo surgelato. mi sa che provvederò immedatamente a recuperare un colino.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, torno a scrivervi perchè non ho una buona impressione.

 

si tratta del solito pigeon che mi ha dato robil77.

 

mantiene ancora un respiro lievemente affannoso con branchie forse leggermente dilatate. mangia a fatica... lo vedo mangiare puntando i flakes e non sempre riesce a prenderli. mentre i chironomus li divora ben volentieri. voi mi avete scritto che non si devono dare + di due volte alla settimana, però per ora è l'unica cosa che mangia volentieri e in quantità.

i granuli se arriva a prenderli in bocca, li risputa, mentre i flakes non si gira nemmeno...e cmq sputa pure loro. Comunque i colori sono vivaci, le pinne belle aperte, ed è spesso alla ricerca di cibo per la vasca... stando anche vicino agli altri 4 red melon + piccoli.

 

mangia + volentieri surgelato.... così facendo però o ha una dietra troppo carica di proteine, oppure mi resta a digiuno.

immagino che il consiglio sia di metterlo in vasca da solo e alimentarlo per bene ma ho l'impressione che cmq non sarà mai in grado di vivere in vasca di comunità....

 

allora ho pensato un po':

vorrei fare alcuni spostamenti....

 

nel 35 litri metto una coppia di betta e basta!

nel 50 litri dove ora sono i betta metto le 5 melanotaenie con uno scalarino

nel 300 quel che rimane: 4 discus piccoli, il pigeon, 7 betta femmine, i badis badis e 4 neon.... che ne pensate? come coinquilini sono un po' meglio no?

 

così facendo però tolgo solo il problema degli avvoltoi voraci.... ma rimane il fatto che non mangia granulato (spirulina compresa) e flakes.

 

cosa faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, torno a scrivervi perchè non ho una buona impressione.

 

si tratta del solito pigeon che mi ha dato robil77.

 

mantiene ancora un respiro lievemente affannoso con branchie forse leggermente dilatate. mangia a fatica... lo vedo mangiare puntando i flakes e non sempre riesce a prenderli. mentre i chironomus li divora ben volentieri. voi mi avete scritto che non si devono dare + di due volte alla settimana, però per ora è l'unica cosa che mangia volentieri e in quantità.

i granuli se arriva a prenderli in bocca, li risputa, mentre i flakes non si gira nemmeno...e cmq sputa pure loro. Comunque i colori sono vivaci, le pinne belle aperte, ed è spesso alla ricerca di cibo per la vasca... stando anche vicino agli altri 4 red melon + piccoli.

 

mangia + volentieri surgelato.... così facendo però o ha una dietra troppo carica di proteine, oppure mi resta a digiuno.

immagino che il consiglio sia di metterlo in vasca da solo e alimentarlo per bene ma ho l'impressione che cmq non sarà mai in grado di vivere in vasca di comunità....

 

allora ho pensato un po':

vorrei fare alcuni spostamenti....

 

nel 35 litri metto una coppia di betta e basta!

nel 50 litri dove ora sono i betta metto le 5 melanotaenie con uno scalarino

nel 300 quel che rimane: 4 discus piccoli, il pigeon, 7 betta femmine, i badis badis e 4 neon.... che ne pensate? come coinquilini sono un po' meglio no?

 

così facendo però tolgo solo il problema degli avvoltoi voraci.... ma rimane il fatto che non mangia granulato (spirulina compresa) e flakes.

 

cosa faccio?

 

A casa mia mangiava solo granulato...non può essere il cambio di alimentazione? ora che ha scoperto che esiste anche altro e forse di suo gradimento, perchè mai dovrebbe continuare a mangiare il cibo di una volta? Fila come discorso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.