Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Inappetenza,puntini Bianchi,dimagrito


chil

Messaggi raccomandati

Oddio...scusami, ma ci vorrebbe un miracolo per far riprendere quel pesce. Quello è un lungo percorso di patogeni che in forma latente si stanno manifestando per distruggerlo mi sa. Davvero mi spiace, ma io temo anche per i pesci che nuotano con lui in vasca. Chil, non si dovrebbe mai aspettare così tanto prima di chiedere aiuto. Ma cosa non ha quel pesce? Al contrario gli altri stanno bene, almeno da quel che sembra. Prima lo togli dalla vasca e meglio è. Per quanto riguarda gli incidenti pregressi non penso che siano oggi la causa di qualcosa. A parte fenomeni elettrolitici del finto CO2 che ti hanno decimato vasca, abitanti e voglia.

Chil, quel povero pesce è secondo me sulla strada del non ritorno, lì la risposta immunitaria potrebbe non esistere più. Voglio farti riflettere sul fatto che in vasca tutto è trasmissibile, dai virus ai peggiori parassiti, e non tutti i pesci hanno la stessa risposta davanti ad un attacco di quel tipo. Noi non sappiamo da dove dobbiamo iniziare, ma sappiamo che non vogliamo almeno compromettere la salute degli altri, e sappiamo anche che qualsiasi trattamento si voglia intraprendere (per non rimproverarsi nulla) ha più effetto se fatto in vasca spoglia e acqua pulita. Pertanto vedi cosa riesci a fare in tal senso. Recipiente, termoriscaldatore e aeratore.

Poi si parte coi trattamenti...ma sarebbe tutto grasso che cola se resiste, povera bestiola.

Superato questo problema ci dedicheremo agli altri discus, al layout e ai vari set-up.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 43
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • chil

    25

  • tatore

    10

  • 46valentino46

    2

  • robil77

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

posto i nuovi valori dell'acqua:

 

ph: 7.5

gh: 10

kh:5

no3: 10

no2: assenti

po4:assenti

co2 a 20 bolle al minuto.

 

La co2 è ridotta di molto rispetto a quanto c'era prima.

ora faccio scendere il kh a 4 e poi (se serve) aumento la co2 finchè il ph non scende almeno a 7... siete d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chil, scusa se sono petulante. Per me la CO2 puoi anche temporaneamente sospenderla, perché il range di pH che mi stai descrivendo è classico del kh a 5. Quindi vuol dire che: con o senza anidride quello è. Magari piano piano faremo scendere il pH a 6,8 abbassando ulteriormente il KH fino a 3. Non c'è problema se sei ligio (e non sembra che dormi). Ti ripeto: a parte il piccolino, dobbiamo trovare l'equilibrio in vasca che accontenti sia la tua voglia di verde, ma che non cozzi con le esigenze dei discus.

Link al commento
Condividi su altri siti

A tua disposizione, Chil. Risolviamo il problema del dischetto in qualche modo, facendo in modo che non tutto l'ambiente che mi sembra sano, sia trattato come ambiente malsano. Non lo è. Lo vedo bello e oggi lo hai anche nettato (che parolona)!

Quindi...adesso mi vedo le piante che hai (ho visto della Ceratopteris (o Hygrophila) e altre piante che stanno bene coi discus).

Link al commento
Condividi su altri siti

A tua disposizione, Chil. Risolviamo il problema del dischetto in qualche modo, facendo in modo che non tutto l'ambiente che mi sembra sano, sia trattato come ambiente malsano. Non lo è. Lo vedo bello e oggi lo hai anche nettato (che parolona)!

Quindi...adesso mi vedo le piante che hai (ho visto della Ceratopteris (o Hygrophila) e altre piante che stanno bene coi discus).

 

grazie per l'aiuto........

ti faccio una lista completa di piante che ho in quella vasca:

 

hygrophyla difformis

limnophila sessiflora

rotala rotundifolia e macranda

ludwigia repens

alternantera roseifolia

ninphaea stellata

heternantera zosterifolia

echinodorus tenellus

pogostemon helferi

hemiantus callictricoides

anubias barteri e nana

cryptocoryne varie

muschi

cladophora

bacopa caroliniana

hygrophyla salicifolia

 

ecco, questa è la flora!

credo il problema maggiore ce l'abbia la heternantera perchè preferisce temperature molto + basse... infatti ora che la vasca è oltre i 30 gradi sta mooolto peggiorando!

il resto è più o meno ben messo, eccetto per delle alghe che non mi vanno via, dalla disavventura del generatore di co2 a elettrolisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile, ma spesso per problemi eutrofici dovuti alla somministrazione di cibo ai discus, le piante non smaltiscono con la stessa celerità con cui si accumulano i nutrienti. Quindi anche se forse c'è del sacrosanto in quello che dici, ma il nitrato e i fosfati che si accumulano dove ci sono discus in crescita...capisci che di colpe ne hai ma relativamente. Le piante si, non tutte sono idonee per le temperature dei discus, ma sono anche troppe. A parte dei contrasti fogliari e cromatici che lascerei in alcune aree della vasca, quando sarai pronto magari sfrondiamo proprio la vasca, sperando che possiamo parcheggiare le piante in altri acquari.

Comunque complimenti per il verde. E fatalità se è vero che alcune non sono adattissime, visto che hai un bell'estro con le altre sono sicuro che aiuteresti parecchio a capire con una analisi sommaria aggiornata quali tra le tue vanno bene e quali cedono.

Grazie davvero, chil. :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile, ma spesso per problemi eutrofici dovuti alla somministrazione di cibo ai discus, le piante non smaltiscono con la stessa celerità con cui si accumulano i nutrienti. Quindi anche se forse c'è del sacrosanto in quello che dici, ma il nitrato e i fosfati che si accumulano dove ci sono discus in crescita...capisci che di colpe ne hai ma relativamente. Le piante si, non tutte sono idonee per le temperature dei discus, ma sono anche troppe. A parte dei contrasti fogliari e cromatici che lascerei in alcune aree della vasca, quando sarai pronto magari sfrondiamo proprio la vasca, sperando che possiamo parcheggiare le piante in altri acquari.

Comunque complimenti per il verde. E fatalità se è vero che alcune non sono adattissime, visto che hai un bell'estro con le altre sono sicuro che aiuteresti parecchio a capire con una analisi sommaria aggiornata quali tra le tue vanno bene e quali cedono.

Grazie davvero, chil. :thumbsu:

 

Mmmm io ammetto di non essere proprio eccellente in sto periodo ma non ti ho molto capito..... Tu stai dicendo che per continuare a tenere i discus DEVO rinunciare a un plantacquario... giusto?

sia per questioni di temperatura a causa della quale alcune piante non reggono, sia perchè i nutrienti non vengono smaltiti velocemente....

quindi vie di mezzo non ci sono.... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

No, assolutamente. Al contrario: sei un banco di prova perché intanto sei un esperto di piante, quindi riconosci una pianta che stenta da una che cresce bene. Semmai diminuire il numero, privilegiando nella scelta delle piante per discus quelle a crescita rapida proprio per il bisogno di nutrienti, superiore a quelle a crescita lenta. Eccetto la Bacopa le altre sono buone, e approfitto del tuo "occhio" per capire quali effettivamente stanno bene coi discus, compatibilmente con lo spazio che serve per il nuoto e l'alimentazione. Ma rinunciare alle piante no.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, assolutamente. Al contrario: sei un banco di prova perché intanto sei un esperto di piante, quindi riconosci una pianta che stenta da una che cresce bene. Semmai diminuire il numero, privilegiando nella scelta delle piante per discus quelle a crescita rapida proprio per il bisogno di nutrienti, superiore a quelle a crescita lenta. Eccetto la Bacopa le altre sono buone, e approfitto del tuo "occhio" per capire quali effettivamente stanno bene coi discus, compatibilmente con lo spazio che serve per il nuoto e l'alimentazione. Ma rinunciare alle piante no.

 

per fortuna... avevo decisamente capito un'altra cosa....

beh, io confido che tutte le piante riescano a farcela... certo, questa richiesta di alzare momentaneamente la temp non è proprio venuta nel momento migliore.

tuttavia, temo io debba migliorare la circolazione a livello di fondo. ho creato una ulteriore piccola circolazione con una pompa sul fondale ma evidentemente per come ho disposto gli arrendi, tende a portare detriti in zone centrali e nascoste... dovrò studiare meglio il layout per questo.

per le alghe non so bene che fare, se c'è qualcuno che ne sa di + magari mi aiuta!

le alghe di cui parlo sono le verdi a ciuffo... hanno praticamente le stesse esigente delle piante superiori quindi è normale che ci siano, solo che sono proprio troppe... e come dici tu di nutrienti ce ne sono.

quindi dovrei rinforzare le piante però le luci sono nuove, la co2 presente, il concime anche... direi che altro non posso fare se non tentare una riduzione del gh. magari le alghe iniziano a ridurre la velocità di crescita. oppure inserire un ancistrus e qualche pesce alghivoro... ampullarie e caridine non sono sufficienti evidentemente.

ma chiedo agli esperti!

E' il caso però di parlare del pesce malaticcio in questa sezione e semmai aprirne una diversa per le piante e l'equilibrio della vasca in genere in altro posto che ne dici?

il pesce rimesso in vasca pare stia meglio....o almeno....non peggio di prima! ha un nuoto leggermente obliquo, molto molto magro, con alcune ferite sulla pelle. però resta spesso accanto agli altri discus, va a toccare le foglie delle piante, non capisco se ci sbatte oppure se tenta di mangiare qualcosa, nuota sia in basso che in alto nella colonna d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaaaaaaahhh ecco... mi ero perso completamente la tua risposta che mi parlava del pesce... con una forte nota pessimista ma realista.

non ho aspettato molto in realtà... il pesce è arrivato in quelle condizioni, poi gradualmente ha iniziato a mangiare e per un mese era proprio vispo e sveglio, arrivati gli altri 5 dischi, tempo una settimana e così si è ridotto.... ho chiesto immediatamente a voi! io non sono esperto di dischi!

per la vasca alternativa.... vedo domani di provare a recuperarla e avviarla già da subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

ehmmmmm... stanotte il discus moribondo è morto!!!!!!

non so se esser triste per lui o contento per gli altri!

magari ora, col vostro prezioso aiuto, mi concentro meglio sulle caratteristiche della vasca in modo tale da renderla adatta alla loro presenza... e come si diceva, se possibile, senza rinunciare al verde (e rosso) delle piante.

 

un grazie a tutti per il prezioso tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...

breve aggiornamento:

 

dopo la morte del discus + compromesso, ho dato un'altra bella ripulita alla vasca.

ho inserito la giusta dose di sera aqutan per prevenzione, e ho ridotto la quantità di cibo, ma data + volte al giorno (fintanto che sono in malattia).

 

risultato è che il pesce con branchie arrossate e respirazione accelerata, è notevolmente migliorato.

ora respira normalmente, e le branchie sembrano meno ingrossate. ha un buon appetito, come prima, colori sempre vivaci come tutti gli altri inquilini. I discus piccoli hanno anche iniziato a bruccare le alghe che iniziano a crescere quindi aiutano a contenerle.

 

spero sia tutto tornato alla normalità...

sperò secondo voi ci sono accorgimenti ulteriori che posso avere... sono tutt'occhi per leggervi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chill,

Onestamente non capisco lo scopo 'preventivo' dell'aqutan (non è un biocondizionatore?), ma se i risultati della manutenzione straordinaria, insieme a qualche ritocco sulla gestione ti portano risultati che tu noti visibilmente migliori...beh, stai ingranando.

Ti chiedo una cortesia: riesci a fare delle foto ai discus e una panoramica? Io ricordo che solo uno era purtroppo irrecuperabile (era molto difficile dirtelo, ma non si sarebbe mai ripreso). Ma gli altri mi piacerebbe rivederli adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chill,

Onestamente non capisco lo scopo 'preventivo' dell'aqutan (non è un biocondizionatore?), ma se i risultati della manutenzione straordinaria, insieme a qualche ritocco sulla gestione ti portano risultati che tu noti visibilmente migliori...beh, stai ingranando.

Ti chiedo una cortesia: riesci a fare delle foto ai discus e una panoramica? Io ricordo che solo uno era purtroppo irrecuperabile (era molto difficile dirtelo, ma non si sarebbe mai ripreso). Ma gli altri mi piacerebbe rivederli adesso.

 

il sera aqutan l'ho aggiunto nel caso ci fossero delle sostanze che potessero irritare le mucose dei pesci visto che scrivono serve anche per questo. inoltre ogni tanto ho messo dell'acqua di rubinetto non condizionata quindi.. ho pensato che potesse essere + utile che dannoso aggiungerlo!

 

le foto le posso fare tra poco, le inserisco a breve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.