Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Inappetenza,puntini Bianchi,dimagrito


chil

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

parto un po' dall'inizio così da rendere più chiara la situazione globale...

 

l'acquario è un po' quello che vi ho scritto nella presentazione, un 300 litri con i seguenti valori: ph 6.5, gh 11, kh 6, resto non rilevabile. Ben piantumato e con diversi inquilini.

 

un amico mi ha dato "in emergenza" un suo discus perchè non riusciva ad alimentarsi adeguatamente, vivendo all'ombra di altri discus + grossi di lui. Una volta inserito in vasca,(pur essendo assieme ad una ventina di altri pesci + piccoli) ha iniziato a riprendersi per bene e a mangiare adeguatamente.

 

un mese dopo, però ho inserito un altro discus (datomi dalla stessa persona) e altri 4 discus piccoli.

 

dopo una settimana si è presentato il problema dei puntini bianchi che attualmente sto curando con termoterapia: innalzamento da 28 a 34 gradi per un giorno e una notte,e in seguito 32 gradi....

gli altri pesci mostrano strofinamenti sporadici ma ben affamati e con colori vivi, mentre il pesce in questione ha smesso quasi totalmente l'alimentazione, colorazione molto scura, nuoto esclusivamente di assetto.

oggi l'ho inserito in un barattolone di plastica da 2 litri che a sua volta è inserito nell'acquario. Questo nel tentativo di alimentarlo gradualmente e in caso di necessità intervenire con farmaci.

 

solo che in questo momento non so che fare....

 

provo ad alimentarlo ma non mangia (uso una siringa con prolungamento) e inietto cibo davanti alla bocca ma non fa nemmeno lo sforzo di prenderlo. Ho il dubbio che non lo veda, eppure gli occhi non danno segni di avere infezioni o esoftalmo o altre patologie. Si notano branchie ingrossate ma senza evidente presenza di filamenti.

le feci non le ho ancora osservate,ma essendo chiuso e isolato sarà ora + semplice da vedere e poi vi aggiorno.

 

Io di medicinali ho a disposizione dactymor e generaltronic nell'immediato, ma non mi sembrano granchè idonei onestamente.

 

L'alimentazione che gli propongo è varia granuli, artemie e chironomus surgelati ma rifiuta tutto.

se avete idee, domande o pensieri... magari!!!!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 43
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • chil

    25

  • tatore

    10

  • 46valentino46

    2

  • robil77

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

nella prima foto, il pesce in questione è quello in alto a sx.

 

nelle altre due foto... si notano le branchie dell'altro discus della stessa provenienza. i 4 discus più piccoli e appena arrivati non mostrano nessun sintomo se non qualche raro sfregamento!

post-1639-0-03292700-1296906621_thumb.jpg

post-1639-0-04930600-1296907381_thumb.jpg

post-1639-0-39804900-1296907453_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesci a mettere delle foto di come è attualmente il pesce?

 

non posso farle perchè è dentro la vaschetta e la plastica è leggermente opaca....

 

cavolo, avrei dovuto farle prima di spostarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai un po' di confusione generale, la termoterapia fatta in un solo giorno da 28° a 34° e poi 32° non è ben fatta perchè dai continui sbalzi, portalo a 32°-33° e mantienili fino a che non stanno bene... ma questo va bene per i puntini bianchi (Ichthyophtirius) che pero io in foto non vedo, non per il resto.

Secondo me vedendo i tuoi valori Kh6 Ph6.5 posso dirti che dai troppa CO2 potresti abbassare un po' il Kh che ti farebbe sprecare anche meno perossido di carbonio.

Riguardo al discus, una vaschetta da 2 litri se non ha aperture che fanno circolare acqua presto si formerà al suo interno una concentrazione letale di inquinanti e una bassissima di ossigeno, così com'è il pesce ora lo vedo male.

Non mangia non perchè non vede visivamente il cibo ma perchè non sta bene e non gli interessa mangiare.

Le branchie mi sembrano rosse anche negli altri discus che a giudicare dalle foto mi sembrano un po' magrini, secondo me un plantacquario come il tuo con dentro molti abitanti veloci nel cibarsi porta a qualche carenza nei discus che nons i trovano in un ambiente generale idoneo.

Io non sono molto preparato sui discus e in particolare sulle malattie quidni è meglio che aspetti qualcuno che sia piu bravo di me e ti dia migliori consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai un po' di confusione generale, la termoterapia fatta in un solo giorno da 28° a 34° e poi 32° non è ben fatta perchè dai continui sbalzi, portalo a 32°-33° e mantienili fino a che non stanno bene... ma questo va bene per i puntini bianchi (Ichthyophtirius) che pero io in foto non vedo, non per il resto.

Secondo me vedendo i tuoi valori Kh6 Ph6.5 posso dirti che dai troppa CO2 potresti abbassare un po' il Kh che ti farebbe sprecare anche meno perossido di carbonio.

Riguardo al discus, una vaschetta da 2 litri se non ha aperture che fanno circolare acqua presto si formerà al suo interno una concentrazione letale di inquinanti e una bassissima di ossigeno, così com'è il pesce ora lo vedo male.

Non mangia non perchè non vede visivamente il cibo ma perchè non sta bene e non gli interessa mangiare.

Le branchie mi sembrano rosse anche negli altri discus che a giudicare dalle foto mi sembrano un po' magrini, secondo me un plantacquario come il tuo con dentro molti abitanti veloci nel cibarsi porta a qualche carenza nei discus che nons i trovano in un ambiente generale idoneo.

Io non sono molto preparato sui discus e in particolare sulle malattie quidni è meglio che aspetti qualcuno che sia piu bravo di me e ti dia migliori consigli.

ciao, grazie per le puntualizzazioni....

riguardo alla temp, si, ho sbagliato di scrivere... due giorni fino a 34 (avevo impostato il termostato a 32 ma è arrivata a 34, così il terzo giorno ho corretto) e ora è stazionaria tra 32 e 33.

sulla co2, potrei ridurla un po', le piante che ho però sono a crescita mediamente veloce quindi in realtà credo la usino tutta, però riduco seguendo il tuo suggerimento.sul come abbassare il kh senza andare in negozio... se c'è qualcuno che ne sa + di me... magari!

per il discus:materialmente non ho altro modo per separarlo. posso unicamente cambiargli acqua due volte al giorno e sperare che si riprenda un po'. altrimenti lo lascio con tutti e via!

c'è solo la melanotaenia che è un razzo quando si tratta di mangiare... e in effetti... diventa un problema! eppure i discus + piccoli si fiondano e mangiano tranquillamente. i grandi decisamente meno!

 

quindi, abbassare la co2, fare cambi dell'acqua della vaschetta frequenti (tranne quando si usano farmaci), ridurre il kh.... ma attendo suggerimenti su come farlo.

intanto grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Mauro hai dato una risposta degna di un discofilo :dft010:

Il pesce in questione dalle foto è debilitato e malnutrito (non ti offendere) ha qualche problema anche alle branchie che direi molto ingrossate e arrossate, se proprio vuoi CERCARE di recuperarlo un po' va messo in un ' altra vasca, preferibilmente spoglia in cui abbia da mangiare con tutto il tempo e la tranquillita' che necessita. I pigeon o melon non li vedo bene in foto ma dovresti togliere alcuni pesci che si alimentano velocemente se non vuoi fargli fare la stessa fine .

 

valori, cambi e manutenzioni come siamo messi ?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Mauro hai dato una risposta degna di un discofilo :dft010:

Il pesce in questione dalle foto è debilitato e malnutrito (non ti offendere) ha qualche problema anche alle branchie che direi molto ingrossate e arrossate, se proprio vuoi CERCARE di recuperarlo un po' va messo in un ' altra vasca, preferibilmente spoglia in cui abbia da mangiare con tutto il tempo e la tranquillita' che necessita. I pigeon o melon non li vedo bene in foto ma dovresti togliere alcuni pesci che si alimentano velocemente se non vuoi fargli fare la stessa fine .

 

valori, cambi e manutenzioni come siamo messi ?

 

ciao

 

 

come ho scritto nel mio topic di presentazione, chil è un mio caro amico e mi ha aiutato con i miei due discus blu malnutriti causa scalari (credo) e alimentazione poco varia. Abbiamo assieme deciso di dividerli x taglie, ora mi sono tenuto i piu grandi che sembrano non aver problemi a competere con i due scalarie e chil ora ha i due miei piu altri 4 nuovi piu piccini.

Speriamo davvero si riprendano...sono certo che che chil metterà in pratica tutti i preziosi consigli che gli darete perchè ha esperienza in acquariologia e come me sta facendo del suo meglio per conoscere anche i discus :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Mauro hai dato una risposta degna di un discofilo :dft010:

Il pesce in questione dalle foto è debilitato e malnutrito (non ti offendere) ha qualche problema anche alle branchie che direi molto ingrossate e arrossate, se proprio vuoi CERCARE di recuperarlo un po' va messo in un ' altra vasca, preferibilmente spoglia in cui abbia da mangiare con tutto il tempo e la tranquillita' che necessita. I pigeon o melon non li vedo bene in foto ma dovresti togliere alcuni pesci che si alimentano velocemente se non vuoi fargli fare la stessa fine .

 

valori, cambi e manutenzioni come siamo messi ?

 

ciao

 

ciao, non mi offendo figurati, ne sono coscente! la vasca l'ho scritta nel dettaglio nella presentazione. io purtroppo non posso fare miracoli, avendo già altri due acquari, non ho una vasca vuota per quel discus da solo.

probabilmente dovrei fare qualche spostamento ma le melanotaenie in un 50 non credo ci stiano bene.... visto quanto nuotano!

ora adotto la strategia di nutrire prima loro in modo che poi siano meno veloci e affamate...

so che non è un risolvere il problema.. ma è un prender tempo....

 

quindi momentaneamente nessuno fa riferimento a malattie varie, quindi... immagino che il problema sostanziale sia la debolezza in genere del pesce!

domani vedo di sistemare anche un po' l'igiene, e valuto eventuali spostamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Chil.

Intanto ti conviene letteralmente liberare il pesce dall'involucro trasparente, che lo farà sentire come durante il trasporto durante tutto il tempo, e se non mangia in vasca figurati chiuso in due litri di gabbia trasparente.

L'acquario purtroppo devo dirti che per ospitare discus che hanno bisogno di convalescenza non è messo proprio come dovrebbe. E' bello, tutto perfetto, ma spesso i discus hanno bisogno di attenzioni "extra" che vengono vanificate dai troppi "inciuci".

Nutrirlo forzatamente non vuol dire convincere il pesce che sta bene- Le foto sono immense..non riesco a vedere bene gli esemplari, ma uno in particolare mi sembra emaciato e con le lamelle branchiali irritate o da agenti chimici, o da parassiti. Allora: i piccoli hanno patologie e sintomi comuni?

Comincia a preparare semmai la vasca da 50 lt, prepara dell'acqua a temperatura con un 4 °dKH, 29 °C, e ben prefiltrata. Puoi anche non mettere alcun filtro ma solo il termoriscaldatore. Se ce la fai a fare tutto questo NON usare l'acqua dell'acquario. Ma liberalo dall'involucro di 2lt, che non lo curi per niente.

Scusa il tono forte, ma è tardi e vorrei svegliarmi sperando che ci stiamo muovendo per salvare il piccolo. Non escludo invece un attacco di branchiali. Ma fondamentalmente è probabile che la promiscuità della vasca in cui stanzia adesso gli ha giocato un brutto tiro.

Attendo tue nuove, Chil, e benvenuto tra noi. :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo è che una termoterapia ha i suoi effetti dopo 6/7 giorni se non di più. In futuro evita di mischiare pesci con diverse provenienze senza quarantenare per bene...

Così come detto ad Astro, noto che le lamelle delle branchie sono di un colore rosa molto scuro e questo non mi fa stare tranquillo.

E se non può essere la presenza di ammoniaca visto il valore più acido del pH, allora o c'è qualche sostanza in vasca che in modo casuale e senza accorgertene sta dando fastidio ai pesci oppure dobbiamo ragionare diversamente.

Hai fatto qualche terapia precedentemente?

Ti consiglio anch'io vivamente di spostare e collocare il discus in questione in una vasca più grossa dove l'acqua deve essere necessariamente molto pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i preziosi consigli....

 

posso premettere tra le varie ipotesi di inquinamento una mia brutta esperienza avvenuta in aprile 2010.

Ho acquistato un generatore di co2 ad elettrolisi che come immagino saprete bene, ha al suo interno una lama di graffite e una di acciaio.

bene, il tarocco che mi hanno venduto, aveva una lama in ferro, e il giorno dopo averlo messo in funzione, mi sono ritrovato i pesci della vasca morti, acqua lattigginosa con tutte le conseguenze che saprete già.

 

ho scoperto per caso che si trattava del generatore co2 quando dopo quasi un mese l'ho spostato per dargli la sua normale pulizia.

la piastra in ferro era completamente mangiata.

Ho lasciato passare 6 mesi senza ospitare pesci perchè attendevo un riprendersi degli equilibri, poi ho fatto una pulizia degli angoli (specialmente quello dove avevo sistemato il generatore co2) togliendo i primi due cm di ghiaia per lavarla separatamente e togliere eventuali pezzi metallici residui.

 

solo dopo ancora alcuni mesi ho notato nuovamente un miglioramento nella vasca.

il test per il ferro non ce l'ho ma con tutte le piante che ci sono... non credo sia un problema ormai.

altro non ho usato in vasca!

 

il pesce è ancora nella vaschetta. attendo ancora un ora e poi lo libero seguendo il vostro suggerimento.

 

non sono in condizioni di allestire una vasca vuota ancora... il 50 litri è piantumato, equilibrato e ospita pesci quindi non lo posso dismettere.

cercherò di recuperare una vasca vuota da un amico, e proverò a sistemare il pesce lì dentro sperando che prima o poi però possa ritornare nella vasca grande.(io non ho + materialmente spazio dove mettere altre vasche se non sul davanzale di una finestra :-( ).

trattamento farmacologico... ho messo una goccia di dactymor stamane nella vaschetta perchè le condizioni non sono cambiate o addirittura peggiorate e la mia impressione è che il pesce ha qualche agente patogeno esterno... non si tratta solo di malnutrizione. oggi il pesce nuota leggermente obliquo e le branchie le ho viste molto più aperte...

 

PS: siate tranquillamente duri e diretti,non importa.... anzi, vi ringrazio per il vostro tempo!

 

grazie cmq....

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno velocemente.

dopo aver letto e riletto i vostri suggerimenti, ho deciso di dare una sistemata alla vasca, sifonando per bene e ho trovato tanta "melma" sotto i sassi,foglie in decomposizione e alcune lumache morte. ovviamente ho ripulito il tutto, estratto legni e sassi per una miglior pulizia esterna e li ho risistemati in vasca.

usato acqua RO temperata e stagionata come prima tanica, la seconda rubinetto.

Il pesce è tornato in vasca e sembra decisamente + contento. nuota cmq lievemente storto ma rispetto a prima è tutt'altra cosa!

ho contattato un amico che nel giro di qualche giorno dovrebbe darmi un 50 litri di solo vetro! riscaldamento e acqua pulita e poi mi direte come procedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che il pesce è tornato in vasca, dietro un vetro, ho potuto farvi delle foto dirette.

 

il pesce è moooooolto compromesso ma non voglio perdere la speranza!

 

fatto quache foto anche degli altri discus

post-1639-0-12238000-1297004351_thumb.jpg

post-1639-0-38945500-1297004419_thumb.jpg

post-1639-0-97217600-1297004510_thumb.jpg

post-1639-0-33565400-1297004561_thumb.jpg

post-1639-0-04935400-1297004576_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.