Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Consiglio Tecnico Layout


Messaggi raccomandati

Ragazzi prossimamente vorrei, se le cose vanno per il verso giusto, realizzare un nuovo acquario dedicato ai "grandi" ciclidi sudamericani (ho virgolettato grandi perchè non sono grandissimi ma almeno li distinguo dai ciclidi nani), ne avevo gia accennato qualcosa nel topic relativo al sistema di filtraggio (Sump o filtro classico).

Vorrei realizzare qualcosa di particolare ma vorrei il vostro consiglio da esperti di grandi vasche e grandi ciclidi (il discus fa parte dei grandi ciclidi), vorrei realizzare una sezione di torrente con tanto di riva, per capirci qualcosa di simile:

 

 

l'idea di un lato della vasca con una colonna d'acqua molto inferiore mi stuzzica un po'... ma ammetto che mi ruberebbe non poco spazio... almeno 1/3 della vasca per fare qualcosa di buono.

Così ho pensato che forse è meglio rinunciare a questo effetto ma senza rinunciare all'idea iniziale ho pensato ad un filtro interno nascosto:

 

 

Come vedete in entrambi i disegni sopra c'è la linea gialla a indicare il neon posto solo su un lato della vasca per simulare la luce forte verso la riva mentre a lasciare al "buio" la parte piu profonda della vasca.

Dimenticavo, la dimensione della vasca sarà di 150 cm.

 

Secondo voi è meglio che rinuncio a questo progetto e lascio la vasca vuota per lasciare lo spazio libero a disposizione per i pesci ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Mauro

    10

  • Astro

    5

  • 46valentino46

    3

  • Jamy Diamond

    3

dipende solo da te Mauro, se a te ti sta bene lo puoi anche fare. problema e che tu il lato de la riva lo vedrai sempre e dopo un può di tempo ti stufi. un altro conto e se guardi la vasca la un lato,e diventa tutto più naturale.io lo avuto come nel secondo disegno ma mi piace di piu il primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi da come ho capito, lo spazio che toglieresti avendo una colonna d'acqua molto inferiore verrebbe sostituito in parte o totalmente dalla presenza di un filtro interno nascosto...giusto? Il secondo lo vedo più realizzabile.

Il progetto mi interessa e non poco. Bravo Mauro!

Quella linea gialla sarebbe quindi la collocazione del neon..bè, io cercherei di inclinarlo per dare maggiore naturalezza..più forte a riva e meno forte se aumenta la profondità come hai ben detto, però lavorando anche sull'inclinazione. Perchè la luce diretta del Sole oltre a rifrazione, depressione e altro risulta comunque inclinata a causa dei continui moti rotazionali della terra.

Comunque complimenti per l'idea, credo tu possa realizzarla anche se effettivamente ci vuole tanto spazio; ma dai disegni che hai postato si capisce che è una cosa ben studiata... :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mauro, non mi ricordo se te ne ho già parlato, ma a me viene in mente questa soluzione:

usare una cassa o un vano chiuso dove tenere il filtro, e sopra questo mettere un vaso largo, senza fori sotto, dove mettere terra e le piante emerse, cha andranno a cascare nell'acqua.

a nascondere il filtro metterei delle rocce.

il vaso sopra il filtro potrà essere rimosso all'occorrenza, perchè è solo appoggiato.

ho fatto due schizzi, di fronte e dall'alto, spero si capisca

post-1416-0-43167200-1296385551_thumb.png

post-1416-0-77930800-1296385611_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto sarà la profondità della vasca? La devi costruire o c'è già?Si vedrà dai due lati oppure solo da 1? Se riesci a farla piu profonda puoi fare un pezza del retro della vasca piu basso e davanti con l'acqua piu alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro l' idea in se sarebbe anche scenica ... io sono sempre geloso dei litraggi vasca e non riuscirei a rinunciare a tutta quella porzione di vasca. oltretutto come pensi di filtrare questa vasca ? non hai paura che nella zona con bassa linea d' acqua si formino depositi e zone d' acqua poco mosse ?

 

interessante il topic che sicuramente seguiro ' :thumbsu:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mauro, non mi ricordo se te ne ho già parlato, ma a me viene in mente questa soluzione:

usare una cassa o un vano chiuso dove tenere il filtro, e sopra questo mettere un vaso largo, senza fori sotto, dove mettere terra e le piante emerse, cha andranno a cascare nell'acqua.

a nascondere il filtro metterei delle rocce.

il vaso sopra il filtro potrà essere rimosso all'occorrenza, perchè è solo appoggiato.

ho fatto due schizzi, di fronte e dall'alto, spero si capisca

eviterei quella disposizione delle rocce perché li ci sara sempre un cumulo di sporcizia. parlo per esperienza personale, ho avuto la vasca progettata in quel modo.

a me invece mi attira il primo disegno di Mauro, perché da ani ho in mente la stessa cosa solo che in una dimensione superiore. nella parte alta potrei fare tipo un praticello dove nuotano le specie più piccole,insomma se la cosa e fatta bene sarebbe il massimo di un acquario

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo il progetto estremamente interessante Mauro e' vero la 2 versione e' praticabile, ma la prima e' piu' suggestiva, e' un progetto che va' valutato nella sua interezza, i futuri inquilini avranno un ruolo essenziale nelle scelte che dovrai fare, ti seguo forte con intaresse

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle idee Mauro io sinceramente preferisco il primo come progetto,mi sembra una cosa molto particolare!!!!!

e originale!!!!!

Aspetto le foto vai Mauro!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, intanto vi ringrazio per l'incoraggiamento, ero convinto che la maggior parte di voi mi sconsigliasse questo genere di allestimento proprio per dare maggiore spazio agli abitanti.

La mia idea di creare una zona di minor profondità e con piu luce è data da 2 motivi, primo quello di dare una zona dedicata ai pesci piu piccoli che non vogliono passare il tempo a scappare dai possibili predatori, vorrei dare come altezza d'acqua circa 25/30 cm non di piu e piantumati in modo che scalari e/o altri ciclidi (geophagus credo) abbiano qualche difficoltà a nuotare in quella zona.

Secondo perchè creare 2 zone in acquario una piu illuminata e una meno crea l'effetto di riva e centro fiume (profondità) potrei così vedere quale zone prediligono i pesci che inserirò.

La vasca sarà visibile solo dal lato così come l'ho disegnato e da nessun altro lato (anche uno corto ma in modo marginale), la vasca non mi serve che sia visibile o bella o altro, trovandosi in un locale non in casa non deve avere particolari accorgimenti estetici quindi mi concentrerò solo sulle caratteristiche dei pesci.

@Jamy Diamond non sono sicuro di aver capito cosa intendi con l'inclinazione del neon.

Il fondo nella parte piu profonda sarà solo sabbia e qualche roccia (rotonda), nessuna pianta, forse qualche radice, questo per favorire nel caso li mettessi i geophagus, ma anche se non opterò per loro il topi di fondo sarà quello.

La pendenza pensavo di realizzarla come ha disegnato paplu, se la facessi di solo ghiaietto finirebbe col franare e livellarsi nel tempo, se trovassi il modo di farla restare su (e non so proprio come) vista l'altezza che avrà (30 cm) rischierei di creare sacche anossiche, per cui delle rocce a scalare mi sembravano una buona soluzione, Titti hai ragione non avevo pensato che grosse rocce favorirei l'insediamento di detriti e accumuli che potrebbero darmi problemi nel tempo..... va studiato un sistema.

Non chiedetemi foto, non ho ancora nemmeno l'acquario !!! dato che prima ho alcune faccende personali da sbrigare questo progetto partirà se tutto va bene tra un mesetto o due ma vorrei progettare tutto prima e non arrivare ad avere qui la vasca vuota e non sapere come fare.

Il sistema di filtraggio lo devo ancora decidere, ma non vedo problemi di movimento nelle varie zone, sarà sufficiente inserire qualche pompa di movimento e il gioco è fatto.

Questo allestimento però vorrei farlo a basso movimento a differenza dell'altro che volevo realizzare un torrente a scorrimento veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

mettendo una paratia in vetro dell'altezza desiderata.praticamente ti fa da supporto al tuo terrapieno.poi devi pensare a come mascherare il vetro ma penso che tu non avrai problemi,delle rocce,qualche legno,ecc......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro per costruire il terrapieno io proverei con del positirolo modellato a mo ' di sfondo che si trovano sul web e schiuma poliuretanica, potresti addirittura pensare di fare un vano, con una botola e magari ospitarci una piccola pompa di movimento per il terrapieno, domani ci penso su e ti scrivo, l' idea ha solleticato il mio fai da te :biggrin:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei come dice Fabri latrina di vetro al massimo la puoi mascherare buttandoci sopra del silicone sparso e poi una spolverata di ghiaia che userai per il fondo cosi non vedi nulla,e si confonde con il resto del fondo......

Che fondo pensavi di utilizzare???

Una cosa per far si che esteticamente non si veda la lastrina di vetro sul vetro frontale,la lascierei anche la parte frontale piu profonda,provo a fare uno schiffo che forse risulta piu chiaro

 

Non sono il massimo come schemi ma spero che diano l'impressione che volevo spiegare ;) ;)

post-1269-0-36968200-1296429165_thumb.png

post-1269-0-96597100-1296429174_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.