Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Forwater System 275 Pro08 75 Gpd


Gianca69

Messaggi raccomandati

ricapitolando : premixata ( quella che farei io con il nuovo impiantino ) si ma solo lasciandola riposare 48h, oppure osmosi pura + sali, tutto giusto ? se, invece, l'acqua del rubinetto mi uscisse a valori già buoni ( diciamo 400 microS, GH4, PH 7,5 ) potrei optare per la funzione "solo filtrata" + riposo di 48h ? perchè ultimamente, complici forse le pioggie, il rubinetto mi da acqua molto più morbida e dolce

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca, se i valori dell'acqua di rubinetto sono come quelli che hai postato, con 4° dKH e 8° dGH, un pH tra 7 e 8 e conduttività circa 400 microsiemens potresti usare l'acqua di rubinetto dopo averla fatta stabulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitolando : premixata ( quella che farei io con il nuovo impiantino ) si ma solo lasciandola riposare 48h, oppure osmosi pura + sali, tutto giusto ? se, invece, l'acqua del rubinetto mi uscisse a valori già buoni ( diciamo 400 microS, GH4, PH 7,5 ) potrei optare per la funzione "solo filtrata" + riposo di 48h ? perchè ultimamente, complici forse le pioggie, il rubinetto mi da acqua molto più morbida e dolce

Heila! :rolleyes:

Se mi uscisse acqua con quei valori (400 microS, GH4, PH 7,5) misurerei per bene anche fosfati e nitrati e se su livelli accettabili la filtrerei solo con le cartuccie al carbone e sedimenti + riposo 48 ore.

Fai attenzione perche' con le piogge è vero che ti ritrovi acqua piu morbida in rete, ma a volte questo scostamento è accompagnato da un innalzamento dei nitrati e fosfati (NO3 & PO4)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca, se i valori dell'acqua di rubinetto sono come quelli che hai postato, con 4° dKH e 8° dGH, un pH tra 7 e 8 e conduttività circa 400 microsiemens potresti usare l'acqua di rubinetto dopo averla fatta stabulare.

 

ricapitolando : premixata ( quella che farei io con il nuovo impiantino ) si ma solo lasciandola riposare 48h, oppure osmosi pura + sali, tutto giusto ? se, invece, l'acqua del rubinetto mi uscisse a valori già buoni ( diciamo 400 microS, GH4, PH 7,5 ) potrei optare per la funzione "solo filtrata" + riposo di 48h ? perchè ultimamente, complici forse le pioggie, il rubinetto mi da acqua molto più morbida e dolce

Heila! :rolleyes:

Se mi uscisse acqua con quei valori (400 microS, GH4, PH 7,5) misurerei per bene anche fosfati e nitrati e se su livelli accettabili la filtrerei solo con le cartuccie al carbone e sedimenti + riposo 48 ore.

Fai attenzione perche' con le piogge è vero che ti ritrovi acqua piu morbida in rete, ma a volte questo scostamento è accompagnato da un innalzamento dei nitrati e fosfati (NO3 & PO4)

ciao

 

avete ragione, ci pensavo proprio stamattina ( al lavoro, mentre i miei dipendenti pensavano fossi assorto pensando a come disegnare il catalogo primaverile ). pensavo, in particolare, che potrei - finchè ho tali parametri alla fonte - usare l'impianto in modalità prefiltraggio e basta, che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca, non so' darti una risposta senza saper i valori di PO4 & NO3 dell' acqua di rete, vanno misurati dopo che hai lasciato riposare l'acqua una giornata. Secondo me sono valori importanti e alcuni tagliano l' acqua non tanto per i valori di durezza e PH (IO) ma perche magari come me hanno NO3 45 mg/l nell' acqua di rete. :dft007:

indicativamente se hai meno di 10/15 mg/l di NO3 e meno di 0,20 mg/l di PO4 potresti seriamente farci un pensiero.

 

ciao sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore della purezza dell'acqua viene misurata con due parametri che possono essere il TDS ( solidi totali disciolti espressa in mg/l o ppm ) e EC ( conducibilità elettrica espressa in siemens x cm microsiemens x cm o millisiemens x cm ).

Maggiore è la quantità di sostanze disciolte in acqua e maggiore saranno i valori espressi in ppm o microsiemens. L'acqua di mare ha una conducibilità di 53.000 microsiemens o 53 millisiemens mentre l'acqua potabile italiana ha un valore che parte dai 50 - 80 microsiemens di alcune zone del Piemonte fino a superare i 1500 - 2000 microsiemens di alcune zone della Puglia e Sicilia.

 

Anche se esiste una correlazione tra il TDS e EC non sono la stessa cosa. Il TDS è la quantità di sostanze disciolte in acqua e rappresenta il valore di tutti gli ioni caricati elettricamente inclusi fosfati e nitrati, metalli pesanti, sali disciolti presenti in un dato volume di acqua che viene espresso in mg/l o ppm.

Per avere un'idea piu chiara del TDS basti pensare che è la parte solida che rimane se viene fatta evaporare tutta l'acqua da una determinata quantità di liquido. E' la parte solida che in un laboratorio puo essere pesata o se guardate sulle bottiglie di acqua minerale viene chiamata residuo secco.

Il EC invece è la capacità degli ioni presenti in liquido per farsi che lo stesso abbia meno o maggiore capacità di condurre corrente elettrica. Maggiore è la sua purezza e minore sarà il liquido capace di condurre elettricità. Una acqua pura potrebbe essere ( in teoria ) un ottimo isolante mentre l'acqua di mare è un ottimo conduttore.

 

Sono due concetti un po strani ma fanno capire la differenza tra i due parametri di lettura.

Gli strumenti che danno un valore in ppm TDS non fanno altro che leggere la conducibilità elettrica dell'acqua e convertire attraverso un logaritmo con un fattore di conversione e dare un valore in TDS.

Quando si ha un valore di 2 ppm dell'acqua in uscita da un impianto ad osmosi si puo effettuare una conversione moltiplicando il valore del TDS con un fattore di correzione di 1,5 - 2,0 - 2,2.

Non sempre pero' si puo raddoppiare il TDS per conoscere il valore in microsiemens perchè dipende dallo ione maggiormente presente in acqua che possono condurre corrente piu o meno rispetto ad altri. Quindi quando si vuole avere da un apparecchio che misura la purezza dell'acqua in TDS e si vuole conoscere il valore in microsiemens si puo effettuare una misurazione in EC ed ottenere un valore di correzione. Fatto la prima volta il valore non cambierà.

 

Il TDS misura anche i valori di fosfati e nitrati presenti nelle acque in quanto hanno carica elettrica.

L'unica cosa che eviterei è di usare resine per fosfati e nitrati in acqua di osmosi ma tratterei l'acqua solo con osmosi che è il sistema migliore e senza controindicazioni per ridurre il livello di inquinanti.

Modificato da Decasei Forwater
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao JD. Sono proprio sfortunato, dopo i problemi con i filtri pare che ce ne sia uno anche con l'impiantino. L'ho spedito ieri in fabbrica per una verifica, pare ci sia una valvola difettosa che non permette la produzione di acqua prefiltrata. Il Sig. Francois della Forwater mi ha promesso un controllo ed un reinvio veloci e si è fatto carico delle spese di spedizione. Sono quindi fiducioso che il prodotto torni presto e senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.