Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

dopo l'osmosi: acqua di rete o sali?


davide82ct

Messaggi raccomandati

Grazie Diamond proverò questi sali...

Tatore per l'acqua osmosi da stabulare ho provato 1 volta a misurare dopo che ho aggiunto i sali.. è il kh è rimasto a 1 e non 4 ... i sali li ho sciolti prima a parte...cmq appena l'osmosi è pronta ricontrollo i valori, sciogliendo meglio i sali, e li posto.. :045:

Modificato da davide82ct
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perché Davide parlavo del problema della solubilità dei sali. Oltretutto anche se diciamo genericamente "sali", ciascun 'sale' (Ca, Mg, CaCO3per disciogliersi ci mette un determinato tempo a determinate condizioni. Infatti hai magari il KH ad uno, conduttività altissima e GH non si sa. E i carbonati che fanno il KH se precipitano difficilmente tornano in soluzione, quindi il mix che si prepara prima (e che facevo anch'io con Amazon Salt SHG)per avere prima il risultato sperato..beh, delude sempre.

Comunque dammi poi quei ragguagli. Alla fine Davide quello che ti scoccia (giustamente) sono quei 5 mg/l di nitrato, che ovviamente si accumulano. Ma sono più rompiscatole i sali che non si sciolgono e non danno i valori che dovrebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra perfetto il procedimento. Unica perplessita: se gli NO3 sono davvero a 5 mg/lt (i limiti consentiti sono di 50 mg/l) sono davvero bassissimi, ma ovviamente non ti biasimo se non li vuoi. Non posso correggerti per una procedura sicuramente meno precisa anche se la tua comporta un onere diverso.

Per quel che concerne il tuo procedimento, Davide, ti voglio fare una domanda: avendo sempre avuto problemi con la corretta solubilità dei sali per arricchire l'osmosi, misureresti per una mia personale curiosità i valori dell'acqua preparata pronta per il cambio proprio prima del cambio? Sono curioso di sapere se i valori si mantengono sempre tali anche dopo un giorno o due dalla miscelazione.

Per tua conoscenza il pH si alzerebbe lo stesso, anche senza la porosa (che comunque va benissimo ed è perfetta), perché l'instabilità del permeato si riequilibra da quando si comincia a stabulare, riducendo l'aggressività degli ioni H+ che sono quelli che fanno abbassare (o meglio registrare) il pH. Ma l'acqua di osmosi deve essere a pH neutro, ecco perché anche con poco °dKH comunque sale sopra il 7, ma una volta in vasca...comincia il vero lavoro 'chimico'.

+1 Salvo!!!!

Per i nitrati a 5 è una scocciatura, ma calcola che una volta aggiunti all'acqua di osmosi ( 10 di rete e 20 di RO giusto?) i nitrati in totale saranno a 1,5/2, quindi quasi nulli....

Link al commento
Condividi su altri siti

siete geniali veramente.. niente + sali allora..troppi sbalzi di valori..e costano :goodjob:

Per il biocondizionatore invece....per l'acqua di rete ok....meglio usarlo anche per osmosi?

Modificato da davide82ct
Link al commento
Condividi su altri siti

siete geniali veramente.. niente + sali allora..troppi sbalzi di valori..e costano :goodjob:

Per il biocondizionatore invece....per l'acqua di rete ok....meglio usarlo anche per osmosi?

Davide...sei te che apprendi come una spugna, non siamo noi geniali :dft010:

Il biocondizionatore in un modo o nell'altro finisce in vasca, ma se lo usi per il "miscelato" che prepari per i cambi..è perfetto. Come ingrediente finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho misurato il kh di nuovo di osmosi+sali sciogliendo bene i sali e dopo 48 ore sempre kh 2 niente da fare quindi..ci rinuncio.

mentre con 10 litri di acqua di rete + 20 litri di osmosi il kh è a 5 sempre dopo 48 ore

il kh adesso in vasca è a 3 ma devo ancora fare il cambio di 30 litri con kh 5

Può andare il kh a 5 ....o per i prossimi cambi faccio 9 di rete + 21 osmosi e porto il kh a 4?

So che i discus crescono meglio con acque + dure in base all'allevamento ...quindi kh 5 dovrebbe andare bene che ne dite..ho aggiunto cmq altri tre stendker piu grandi di 10-12 cm :47:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho misurato il kh di nuovo di osmosi+sali sciogliendo bene i sali e dopo 48 ore sempre kh 2 niente da fare quindi..ci rinuncio.

mentre con 10 litri di acqua di rete + 20 litri di osmosi il kh è a 5 sempre dopo 48 ore

il kh adesso in vasca è a 3 ma devo ancora fare il cambio di 30 litri con kh 5

Può andare il kh a 5 ....o per i prossimi cambi faccio 9 di rete + 21 osmosi e porto il kh a 4?

So che i discus crescono meglio con acque + dure in base all'allevamento ...quindi kh 5 dovrebbe andare bene che ne dite..ho aggiunto cmq altri tre stendker piu grandi di 10-12 cm :47:

Davide, scusa la latitanza di oggi.

Per risponderti: secondo me da ora fai bene a tenere un KH 4-5, anche solo 4, perché quello che è importante è avere sempre acqua non (solo) media come durezza, ma povera di nitrato, e nel tuo caso stai andando più che bene. Non cambiare niente nella gestione perché secondo me stai andando benissimo (sono Stendker, non disdegnano acque dure). Usa acqua di rete per il taglio, magari facendo come hai detto sopra, con aeratore e qualche goccia di biocondizionatore..per il resto tra un pò sarai te a insegnare :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho misurato il kh di nuovo di osmosi+sali sciogliendo bene i sali e dopo 48 ore sempre kh 2 niente da fare quindi..ci rinuncio.

mentre con 10 litri di acqua di rete + 20 litri di osmosi il kh è a 5 sempre dopo 48 ore

il kh adesso in vasca è a 3 ma devo ancora fare il cambio di 30 litri con kh 5

Può andare il kh a 5 ....o per i prossimi cambi faccio 9 di rete + 21 osmosi e porto il kh a 4?

So che i discus crescono meglio con acque + dure in base all'allevamento ...quindi kh 5 dovrebbe andare bene che ne dite..ho aggiunto cmq altri tre stendker piu grandi di 10-12 cm :47:

Davide, scusa la latitanza di oggi.

Per risponderti: secondo me da ora fai bene a tenere un KH 4-5, anche solo 4, perché quello che è importante è avere sempre acqua non (solo) media come durezza, ma povera di nitrato, e nel tuo caso stai andando più che bene. Non cambiare niente nella gestione perché secondo me stai andando benissimo (sono Stendker, non disdegnano acque dure). Usa acqua di rete per il taglio, magari facendo come hai detto sopra, con aeratore e qualche goccia di biocondizionatore..per il resto tra un pò sarai te a insegnare :thumbsu:

 

Quoto Salvo, Davide fai come ti ha detto e continua così!!!! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.