Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Saluti Da Marco


marcodigenova

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti gli utenti di questo forum, che dirvi sono 20 anni che mi cimento con gli acquari, ho avuto un pò di tutto dai classici guppy ai ciclidi africani, centro america, sino ad arrivare da un paio di anni a questa parte ai discus, non ho pesci da concorso, sono quasi tutti, a parte un paio, frutto di donazioni fatte da acquariofili che ho avuto la fortuna di conoscere e che li hanno riprodotti.

Dato che avevo sempre pensato che fossero pesci "difficili" non ho voluto investire più di tanto, ma devo dire che a parte qualche problema iniziale, (non vorrei gufarmela)ho avuto meno problemi che con altre specie.

Ho una vasca da 280 litri netti, che mi sono fatto da solo, con filtro esterno Heihem, impianto co2, impianto ad osmosi.Ad oggi ho 5 discus 2 scalari, cardinali ancistrus (che mi si riproducono di tanto in tanto)e coridoras.

Sotto la vasca ho una vaschetta con caridine, nell'orto (la mia seconda passione) ho due vasche dove allevo daphnie e artemie e in garage parecchi contenitori dove allevo enchitrei.

Ecco più o meno descritta la mia passione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marcodigenova

    4

  • tatore

    2

  • ramke

    1

  • Gianluca72

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

Benvunto Marco, leggo con piacere che hai una passione acquariofila a 360° sarei curioso di sapere come allevi i vari cibi vivi che comministri a tuoi fortunati dischetti, dai se ne ha voglia raccontacelo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Marco, grazie per la descrizione formato bignami della tua passione ventennale, spero col tempo di sapere molte più cose sult uo conto, in 20 anni ne avrai di cose da raccontare... Domenica prossima (16 gennaio) li nella tua città c'è un meeting organiuzzado dal forum Mondodiscus, al quale anche noi dei discusclub parteciperemo, c'è un topic aperto sull'incontro, spero di vederti li (io ci sono)!!!!

 

:wel:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto di cuore, Marco.

La tua è stata una bella sintesi, anche per tastare il polso del comune dire, che è appunto quello dei discus interpretati come pesci difficili...sei la riprova che non esiste. Sono i padroni difficili, o le persone che pensano di avere il monopolio sull'argomento. E pensare che i migliori risultati li hanno sempre avuti persone umili che cercavano di 'leggere' i loro animali, senza pretese e senza nulla.

interessante invece la parte in cui parli del vivo: ma lo sai che i migliori allevatori amatoriali, lì dove è possibile, nutrono i loro pesci con dafnie, enchitrei e tutto il vivo che cresce loro in tinozze che tengono in aree pulite? Quindi immagino (a parte che 20 anni di acquari non sono pochi) sarà un piacere leggerti e interagire con te, Marco. Spero di rileggerti presto, sia per i discus che per il 'vivo', che è davvero un argomento tremendamente allettante per noi. :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Marco, grazie per la descrizione formato bignami della tua passione ventennale, spero col tempo di sapere molte più cose sult uo conto, in 20 anni ne avrai di cose da raccontare... Domenica prossima (16 gennaio) li nella tua città c'è un meeting organiuzzado dal forum Mondodiscus, al quale anche noi dei discusclub parteciperemo, c'è un topic aperto sull'incontro, spero di vederti li (io ci sono)!!!!

 

:wel:

Probabilmente ci sarò, il discus più bello che ho l'ho comprato prorio lì... se lo scoprivo prima che venivi a Genova le pignette te le portavo lì direttamente invece di spedirtele.

Link al commento
Condividi su altri siti

bemvenuto anche da parte mia, mi piacerebbe molto avere degli enchitrei!! hai degli starter da vendermi??

Si che ne ho, non c'è problema, non è che per caso anche tu vieni a Genova per l'evento di domenica 16?

Te li potrei portare lì. Altrimenti te li posso spedire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvunto Marco, leggo con piacere che hai una passione acquariofila a 360° sarei curioso di sapere come allevi i vari cibi vivi che comministri a tuoi fortunati dischetti, dai se ne ha voglia raccontacelo.

Ok, appena ho 10 minuti butto giù due righe, in quale sezione del forum è meglio che inserisco la discussione sul cibo vivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.