Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Sintomi Mulinello


46valentino46

mulinello sintomi  

8 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

Ho pensato visto la mia esperienza degli ultimi giorni e altri casi qui sul forum con sintomatologie similari si potesse fare questo sondaggio, vediamo che ne esce fuori.

 

ciao a tutti :dft010:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hai mai avuto casi con sintomi riconducibili al mulinello?

Si, eccome. Era quella...

 

a cosa credi sia riconducibile ?

A intossicazione da qualcosa che in vasca, a determinati valori, va in soluzione abbastanza rapidamente ed è neurotossica (cianuro?). Ma non escludo il patogeno. E nemmeno embolie dovute a sbalzi termici durante cambi.

 

che rimedi hai attuato?

Quando ho usato rimedi farmacologici ho registrato il decesso. Rimedio numero due: luci spente e indifferenza (finta) totale= guarigione.

 

alcuni esemplari sono "guariti" con questo rimedio ?

Non con trattamenti farmacologici o sale.

 

se ti sono capitati piu' casi in che percentuali hai avuto decessi ?

uno su almeno 4. Quindi 25%. Un morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai mai avuto casi con sintomi riconducibili al mulinello?

Si, circa 6 casi in 10 anni

 

a cosa credi sia riconducibile ?

Un intossicazione da qualche prodotto nell' acqua, vivo a seregno a circa 2 km in linea d' aria da seveso dove vi è stata una dispersione di diossina circa 30 anni fa' e se ne trova traccia ancora nell' ambiente

 

che rimedi hai attuato?

ho provato rimedi con medicinali e ho riscosso il 100% di decessi, i migliori risultati li ho ottenuti con spegnimento luci e filtraggio al carbone, cosi è sempre un terno al lotto il 50 % delle volte ho avuto comunque il decesso

 

alcuni esemplari sono "guariti" con questo rimedio ?

Pochi, è una "bestia" che se li porta via in 1 / 2 giorni a causa probabilmente anche degli ematomi che si causano.

 

se ti sono capitati piu' casi in che percentuali hai avuto decessi ?

Ne avro salvato 2 su 6 volte in cui mi è capitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

...pensa che me la ricordo perfettamente la storia di Seveso.

Diciamo a questo punto che io ho avuto un :ass: madornale, a giudicare dai vari racconti. Ma mi è bastato per farmi quasi gettare la spugna. Hai presente quando poi tocca sempre agli esemplari più belli? Era il mio caso. :hot:

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe io la prima volta che ho avuto a che fare con questa "cosa" del mulinello ho venduto 2 vasche e tutti gli esemplari che mi erano avanzati... ero distrutto dalla mia "impotenza" nel poter fare qualcosa che cambiasse il destino di queste povere bestie.

Per seveso dico solo che ho molti amici che ancor oggi fanno analisi a cadenza annuale :dft008:

ho trovato in rete questo documento sulla qualita' dell' acqua nel nostro comune... che ne pensate?

744_BrianzAcque.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo vale , interessante :thumbsu:

 

hai mai avuto casi con sintomi riconducibili al mulinello?

Si

 

a cosa credi sia riconducibile ?

patogeno sconosciuto

 

che rimedi hai attuato?

luci spente e copertura vasca con coperta = guarigione.

 

alcuni esemplari sono "guariti" con questo rimedio ?

si

 

se ti sono capitati piu' casi in che percentuali hai avuto decessi ?

due su 4 sono morti, probabilmente non presi in tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe io la prima volta che ho avuto a che fare con questa "cosa" del mulinello ho venduto 2 vasche e tutti gli esemplari che mi erano avanzati... ero distrutto dalla mia "impotenza" nel poter fare qualcosa che cambiasse il destino di queste povere bestie.

Per seveso dico solo che ho molti amici che ancor oggi fanno analisi a cadenza annuale :dft008:

ho trovato in rete questo documento sulla qualita' dell' acqua nel nostro comune... che ne pensate?

Nel numero de 'Le Scienze' di dicembre (prezzo € 3,90), ci sono censiti 157 acquedotti per altrettante zone-città-aree, con degli esuberi di qualsiasi elemento, che rende un acquedotto particolarmente ostile alla salute o viceversa potabile.

Allego due PDF, ma trovate al dettaglio le X per elemento su ogni città.

Analisi_Acque_Minerali.pdf

tabella_limiti_concentrazioni.pdf

Tornando al discorso del 'whirling disease', come vedete, ognuno di noi ha la sua esperienza, che gli permette di trarre conclusioni spesso diverse. Non può esistere a quanto pare una verità assoluta.

E' certo (non so se siete d'accordo) che lo squilibrio che prima va all'occhio è quello mentale, che sembra subentrare nei pesci colpiti. Quindi in ogni caso, è sempre un problema neurologico. Che parta da un patogeno o da un agente chimico...ognuno sta commentando a modo suo (ed è questo che fa ricco il post).

Posso dire anche che apparentemente sembra non essere patologia contagiosa, ma chi ha una sola vasca e ha avuto più di una perdita..non ci giurerebbe più, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai avuto casi con sintomi riconducibili al mulinello?

Si

 

A cosa credi sia riconducibile ?

Difficile da rispondere, ho avuto due casi e credo che il primo sia riconducibile ad un fattore di stress mentre il secondo ad una intossicazione.

 

Che rimedi hai attuato?

Nel primo caso luci spente -calma- e biocondizionatore o aloe, nel secondo caso medicinali e acqua pulita.

 

Alcuni esemplari sono "guariti" con questo rimedio ?

Si, entrambi. Secondo me presi in tempo -fondamentale-.

 

Se ti sono capitati piu' casi in che percentuali hai avuto decessi ?

N.R.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Sarebbe ancora più interessante se si aggiungesse una voce al sondaggio (già ben fatto sign0098.gif ):

Provenienza(Ibrido-Wild).

Lo dico perchè leggendo quà e là risultano i selvatici i più colpiti da questo fenomeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.