Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Gestione Vasca


Fuser

Messaggi raccomandati

Fuser...mi fai capire che pregresso c'era in quella vasca?

Come son morti quelli grandi?

Gli scatti di cui parli sono compulsivi che li portano a sbattere dovunque o è nervosismo che stai rilevando in vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente è tutto un po' strano, dal fatto che la menbrana osmotica riesca a toglierti 3 punti di Ph dal valore di rete ad altri fattori.

I valori della seconda vasca sarebbero plausibili se tu fossi intervenuto con dosi abbastanza sostenute di Co2 o con un imtervento specifico di acidificazione dell'acqua (con torba ad esempio), ma non mi pare. Fatto stà che alla fine hai valori di ph, kh e gh da cubo da riproduzione, mentre dall'altra parte non hai ne conducibilità ne i pesci da riproduzione.

Innanzi tutto ti consiglio si aumentare gradualmente il Ph facendo cambi con acqua di rete debitamente stabulata e condizionata, o con acqua osmotica all'inizio ma con l'utilizzo di qualche sale per la regolazione anche del valore kh. Le insofferenze a mio avviso possono dipendere in primis al ph troppo acido. La conducibilità a questi livelli non rappresenta un fattore di stress in fase di accrescimento e allevamento, a meno che non sia dovuta a fattori scatenanti quali il carico organico, lo sporco. Quindi io interverrei prima per stabilizzare i valori di ph, kh e gh.

Cosa intendi che gli scatti ti hanno costato due adulti? sono questi che hai tuttora o altri due che sono morti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico un po la storia dei miei amiti

Partiamo con dire che nella vasca piccola avevo 4 discus piccoli di circa 8 cm dopo alcuni mesi ho introdotto due grandi e si sono accoppiati deponendo su di un tronco con valori molto anomali del tipo Ph 6,5 Gh 4 Kh 2 dopo di che dal mio rivenditore mi sono fatto consigliare di spostarli nel cubo di riproduzione con valori molto piu prossimi alla riproduzione cioè Ph 5, Gh 2 Kh 1 ma per circa sei mesi non è successo nulla... nessuna riproduzione. Quindi sono riandato dal mio rivenditore e mi ha consigliato di spostare tutti i discus nel cubo pero prima riportando il ph a valori di accrescimento e pian piano scendere in maniera da dare "rivalità" alla coppia ma nulla è successo. Ad Agosto dopo una settimana di vacanze ho trovato due da 8 cm con forti lacerazioni sul dorso ma in casa in quel periodo non c'era nessuno quindi non so cosa sia successo comunque dopo alcuni giorni mi sono deceduti. A settembre mi sono ritrovato con 4 discus in ottima salute anche se la coppia non riproduceva ma alla fine andava bene. Un mese fa sempre dal mio rivenditore ho trovato un bellissimo discus da 8 cm bianco e visto i vari acquisti mi ha fatto un prezzo d'avvero invitante e l'ho acquistato.

Dopo alcuni giorni in cui si trovava con gli altri 4 si è manifestata una strana situazione Scatti compulsi che li portano a sbattere dovunque cosi ho perso la femmina e una da 8 cm e ho pensato anche sotto consiglio di alcuni amici di spostare il piccolo xke infettato da parassiti, mentre su internet ho letto che era intossicazione in acqua quindi rimisurati i valori e ho notato un leggero NH3/NH4 e ho utilizzato il toxivec per far scendere tutti i parametri e da li non si è capito più nulla. Il mio rivenditore mi ha detto di fare cambi con solo acqua osmosi e ripulire il tutto cosi ho fatto ma mi sono trovato valori che ora sapete e siamo arrivati ad oggi.

Nella vasca piccola io faccio sempre cambi parziali solo con osmosi ma cambio poco circa il 30% ma nel piccolo ci sono pesci di comunità con corrydoras e altri pulitori mentre nel cubo ora ho due discus da 10/12 cm e il nuovo che è da 8 cm con tre pulitori da vetro due painte anubias e basta non ho il fondo da come vedete.

Ora fate voi ditemi voi cosa devo fare per riportare tutto alla normalità

Inoltre volevo chiedervi ma se inserisco il fondo di sabbia marrone quella indiana posso migliorare qualcosa?? mi hanno detto che contiene vitamine per i discus nn so!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora se riesco a farli uscire vi faccio delle foto e ve li posto

Cmq

il Discus da 8 cm bianco è tranquillo occhio rosso e vivo respirazione sempre un po accellerata

I due da 10/12 cm se mi vedono si nascondo anche se nn l'avevano mai fatto anzi si avvicinavano..non hanno bande scure solo il blu diamant è un po piu scuro del solito ma il rosso turchese è solo aggitato

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte cose non le capisco...esempio la terra vitaminizzata di colore marrone. La terra non deve rilasciare nulla, e le vitamine sono poi elementi talmente volatili che sarebbero altro se fossero nel fondo di una terra per arredo vasche. Capisco il tannino dei legni.

Mannaggia a me e alle domande che non ti ho fatto prima. Perché se avessi saputo che c'era stato questo mix di elementi in vasca..non so come ti avrei risposto, ma semplicisticamente ho pensato fosse un pesce isolato e "scoppiato" da rimettere insieme agli altri, con un consiglio sulla temperatura che non avrebbe portato problemi agli altri discus.

Allora l'unico modo per riportare tutto alla normalità, almeno per quel che concerne lo spettro ionico della vasca è quella di trovare una linea comune di valori e poi procedere con dei cambi giornalieri per arrivare al range prefissato.

Nel tuo caso (poi possiamo ampiamente parlare di coppie che scoppiano ecc...) penso che ci sia stato in passato quello che gli americani hanno battezzato "whirling disease", magari in forma non palesata con capocciate potenti, ma quanto basta da portarti i pesci allo sfinimento e poi alla morte. Può essere un parassita o un fattore chimico...ne ho sentite in tutti questi anni di tutti i colori e secondo me tutte le teorie sono valide. Alla fine della fiera qualcosa intacca il loro sistema nervoso al punto che non riescono a controllare convulsioni intermittenti. Spesso spariscono, altre volte letali.

Chimicamente c'è da mettersi le mani ai capelli se devo farti l'elenco delle possibili cause (acidosi, metalli pesanti, tetrazine, ecc....).

Per ri-normalizzare tutto, visto che non sono pesci selvatici:

pH 6,8

3°dKH

6°dGH

300/350 µS/cm

NO3 bassi ma non starci dietro...

NO2 fai che non si ripresentino

NH3 possibile causa di atteggiamento compulsivo, anche se normalmente sortisce l'ammoniaca nei pesci gli stessi effetti e lo stesso torpore e intossicazione che nell'uomo ha il monossido d'azoto (NO), quindi apatia e stazionamento in prossimità della superficie della vasca.

Fammi sapere quale linea vuoi seguire, e cerchiamo di riportare tutto alla normalità.

Il filtraggio lo hai già descritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Totore non ho capito quali sono le linee devo scegliere!!!

In primi ti descrivo il filtro costituito da 5 cestelli

Partendo da sopra

il primo c'è lana e carbone attivo

il secondo spugna e torba

il terzo spugna e cannolicchi

il quarto e quinto cannolicchi

 

Poi vorrei riportare tutto alla normalità i tre discus che ho vorrei farli crescere e farli diventare grandi ma poi pensare alla riproduzione per il momento no

Vorrei avere valori stabili da poter inserire due malboro e poi terminare qui avere una vasca con 5 discus belli e in salute e basta...

Per questo volevo usare il cubo vome acquario normale inserendo della sabbia fine indiana no della terra vintaminizzata

vorrei inserire questa http://www.aquariumline.com/catalog/sabbia-indiana-fine-materiale-fondo-acquari-dacqua-dolce-colore-marrone-chiaro-p-4902.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Valori appena riportati

pH 5

2°dKH

6°dGH

484 µS/cm

NO2 0

Ho 20 litri di acqua di rete stabulata cosa faccio??? la inserisco nel cambio??? dimmi tu

Modificato da Fuser
Link al commento
Condividi su altri siti

Elimina il carbone attivo, elimina la torba e metti cannolicchi e materiale filtrante. Il pH salirà un pochino: pazienza. A pH 5.0 che devi ottenere? Anche 6 è idoneo e perfetto, non sono selvatici e quindi quando tale valore è troppo sull'acido alla fine i pesci schizzano per il nervoso. Anche se non è quello.

 

Il carbone trattiene quello che la torba rilascia: due elementi, una contraddizione in termini chimici.Non hanno senso insieme. Ti aggiungo che il carbone, adsorbente, quando saturo ri-cede tutto quello che ha trattenuto fino ad allora. Il caldo delle vasche accelerano questa inversione di marcia deleteria per il sistema.

 

La sabbia: sciacquala e lasciala parecchio immersa in acqua, o gli dai un'altra botta creando un inutile pulviscolo in vasca che può danneggiare la respirazione dei pesci (come per noi il fumo di sigaretta).

 

Giusto per citarti alcuni piccoli passi falsi (ma tutti li abbiamo commessi, Fuser).

Il cambio fallo. Dopo aver eliminato torba e carbone. Se non hai altro materiale da mettere (filtrante e inerte), non mettere nulla. Metti lana di perlon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao emiliano, scusa se rispondo solo ora ma in questo periodo va tutto a rilento.

Ho letto l'intero topic, e le relative risposte date.

Quoto in pieno i consigli di tatore e mitch.

 

Adesso l'unica cosa da fare è raggiungere un equilibrio chimico in modo tale da dare più sicurezza e tranquillità possibile ai pesci.

I valori che ti ha suggerito tatore sono ottimi per l'accrescimento, anche perchè è meglio evitare di parlare di riproduzione, risolviamo prima i problemi.

Cerca di fare cambi parziali ma frequenti con valori più stabili possibili, e fai stabulare l'acqua per almeno 24 ore.

Somministra poco mangime e monitora la situazione in generale.

Mi riferisco a:

 

colore delle feci

respirazione

NO2 e NH3

sfregamenti e ipotetici scatti

 

Non fossilizzarti circa il valore del pH, perchè nel momento in cui farai salire il valore del KH, oscillerà tanto.

Segui le istruzioni per il lavaggio della sabbia se la metterai, anche se te lo sconsiglio, perchè ogni manovra disturberà e non poco i pesci.

Elimina il carbone, perchè se non c'è uno scopo ben preciso serve veramente a poco, anzi. La torba invece sarà lo step successivo di cui parleremo una volta raggiunto un equilibrio.

A quanto sta la temperatura adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Razzi vi scrivo solo ora e vi do delle ottime notizie

Partiamo con i valori

Gh 6

Ph7

Kh 3

No2 0

No3 10

T 30°C

tolto carbone e torba

 

il discus piccolo mangia poco ma di tanto in tanto magia le feci sono scure nere e a volte rosse sembrano stare in ottima salute

 

Per il fondo vorrei inserirlo e allestire il mio acquario visto che ora è privo di tutto vorrei mettere delle piante che ne dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli della vasca di questo post?

Se non è più abitata, avendo spostato il piccolo...ok. Perchè no? L'importante è non farlo magari con pesci dentro, li spaventi a morte. Il piccolo quindi si è ripreso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Totore si è ripreso è un parolone è integrato, ma mangia poco e poi di rado esce non è sempre in nuoto si nasconde ha paura..

Cosa faccio con la temperatura la tengo alta per un altro po o inizio a scendere fino a 28/27 gradi??

Cmq il tuo consiglio è stato molto utile lo davo per spacciato anche se ora non ho visto le sue feci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Totore si è ripreso è un parolone è integrato, ma mangia poco e poi di rado esce non è sempre in nuoto si nasconde ha paura..

Cosa faccio con la temperatura la tengo alta per un altro po o inizio a scendere fino a 28/27 gradi??

Cmq il tuo consiglio è stato molto utile lo davo per spacciato anche se ora non ho visto le sue feci...

Io sono stato "azzardoso" nel consigliarti con una punta di leggerezza quello che ti ho consigliato...ma diciamo che abbiamo avuto fortuna. Il discus, da solo, è morto anzitempo. Non dimenticarlo mai questo. Non avresti mai assistito ad un segno di ripresa oggettivo che ti faceva saltare dalla sedia. Adesso già è tanto che comincia ad avere appetito anche se in modalità titubante. Non importa. Ha iniziato, le feci sono presagio di ripresa da come le hai descritte. Portala o lasciala a 29 °C, è troppo presto per abbassarla ed io temo che nel tuo caso quel pesce, o quella varietà, è particolarmente termofila.

Mi raccomando aggiornaci, Fuser.

Normale che non sia super integrato (colpa dell'isolamento), ma cerca l'alimento che lo stimola. Normale anche la paura.

 

Ah, il mio nick è tAtore, non tOtore :dft010:

(ma mi hanno chiamato anche tatone, tettore ecc... :notfair: )

An

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi i problemi non sono finiti la situazione è la seguente

I parametri dell'acqua sono perfetti identici a quelli riportati da tatore tranne per i microsimens che sono ancora a 460...

Il problema è discus piccolo con leggera appetenza molto leggera con feci bianche solide non filamentose e respirazione normale, oltre a lui un ramineze golden ha gli stessi sintomi cosa devo fare la temperatura è di 29/30 °C cosa faccio??

Alcuni giorni fa queste feci erano scomparse il discus iniziava a mangiare ma ora a riniziato a mangiare poco cosa faccio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.