Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Gestione Vasca


Fuser

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi vorrei aprire questa discussione per capire cosa sta accadendo nella mia vasca..

 

Partiamo nel dire che ho due vasche nella prima ho valori fermi in e questo mi fa piacere

 

GH 6

KH 4

PH 6.6

NO2 0

NO3 10 mg/l

NH3-NH4 0

mS 250

 

Nella seconda vasca accadono cose strane

 

GH 4

KH 2

PH 5

NO2 0

NO3 10

NH3-NH4 0

mS 560

 

La prima vasca è comunitaria con un discus da 6 cm in una fase molto strana feci bianche,non mangia e mi da vari problemi ma questo lo tratteremo in malattie

Nella seconda vasca ho due discus da 12 cm e due anubias

 

Ora mi chiedo come faccio per portare il Ph a 7 ??? come faccio a far scendere i mS ??? Ovvio parlo della seconda vasca

 

I cambi li faccio parziali del 30% con acqua osmosi unita a acqua di casa 10 litri osmosi 1 litro casa per ottenere nel contenitore i valori che desidero ma poi in acquario non me li ritrovo

 

Valori osmosi

 

PH 5

GH 2

KH 0

mS 20

 

Casa

PH 8

GH 8

KH 6/7

mS 800

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fuser,

Non hai parlato di litraggio per vasca però

Nella prima vasca usi CO2?

Inoltre il discus che dici stare in vasca di comunità è esemplare solo? Non ha conspecifici con cui fare branco?

La prima vasca mi sembra paradossalmente la più sballata. Nella seconda possono essere tanti i fattori a contribuire all'innalzamento della conduttività, anche le deiezioni dei pesci o qualsiasi altra cosa che tu metti in vasca che non è acqua dei cambi.

Anche qui per quanto equilibrato ma 2 °dKH e pH 5,00: questo grado di acidità è naturale o usi acidificanti di qualsiasi natura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tatore,

la prima vasca è 80 cm X45 cm X 55 cm la seconda è 60 cm x 60 cm x 60 cm

il disus è solo ma non posso metterlo in comunità visto che fa feci bianche e non mangia inoltre i due lo rincorrono visto che sono grandi 12 cm

nei cambi aggiungo solo biocondizionatore e batteri non uso CO2 cosa mi dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai così: prassi che usi sempre, prima di fare il cambio misura la conduttività dell'acqua nuova che userai, non aggiungere più batteri e riporta i parametri.

 

Inoltre se hai qualche foto delle vasche e del filtraggio almeno ci facciamo un'idea.

Per l'altro problema posso risponderti nell'altro topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate il ritardo ma ho avuto troppi impegni cmq ora mi trovo qui e vi dico:

Partiamo col dire che ho rintrodotto il discus "malato" nella vasca con gli altri e nulla è cambiato non mangia ho provato con tutti i tipi di cibo spirulina, tedra discus sia il red che il base, il congelato artemie e cuore di bue ma nulla da fare...

per i valori abbiamo conduttività dell'acqua osmosi è 10 mS mentre dell'acqua di rete è di 860 mS

le foto

Modificato da Fuser
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo di capire alcune cose: vedo della torba nel mobiletto, ma anche una porosa a manetta dentro l'acquario. Che valori ha quella vasca? Non mi interessano molto i nitrati ma al momento solo pH e temperatura.

Il pesce da quanto tempo lo hai trasbordato nella vasca con gli altri? Sta spesso in prosssimità della superficie? Quello è segno che molto probabilmente ha subito un'intossicazione da ammoniaca o qualcosa che riguarda e coinvolge l'apparato respiratorio/circolatorio. Se osservi le branchie, noti arrossamenti, le vedi divaricate troppo, appiccicate al corpo, anomalie di questo genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo col dire che la torba l'ho usata nel filtro grande per creare un abitat più idoneo ai miei discus i valori attuali dell'acqua sono Ph 5 e T° 27 C la porosa è a manetta per movimentare un po la situazione ma nulla più, il pesce è da due giorni e tre notti con gli altri due non sta quasi mai in superficie si nasconde spesso il tronco o dietro in quel posto si rifugia solo se i due lo scacciano. nessuna anomalia riguardante le branchie l'unica cosa le feci bianche e innappetenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...piccoli accorgimenti ma ti premetto: scusami se magari te le avranno dette altri.

1- metti la pompa a pelo d'acqua per creare una situazione di scambio gassoso, e spegni la porosa. Cominci così ad equilibrare anche l'eccessivo movimento in vasca che rende quella parte impraticabile da i tuoi ospiti.

2-porta lentamente la temperatura a 29 ma anche 30°C, ma parlo di un grado al giorno. Da quel momento calma e gesso e vediamo come reagisce il piccolo. Sta male, ma ho visto di peggio. Iniziamo ad affamarlo, a far vedere suoi conspecifici per mettergli a disposizione anche la gregarietà, ed eventualmente vediamo se basta o si deve andare oltre. Comunque 27°C per un pesce che non ha un sistema immunitario forte è una temperatura al limite del normale, forse sotto le soglie del range.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La movimentazione dell'acqua già avviene l'ho resa un po turbolenta ho un tubicino forato che percorre due alti dell'acquario per la porosa la spengo già da ora... per la temperatura ok alzo di un grado

Link al commento
Condividi su altri siti

La movimentazione dell'acqua già avviene l'ho resa un po turbolenta ho un tubicino forato che percorre due alti dell'acquario per la porosa la spengo già da ora... per la temperatura ok alzo di un grado

Si, Fuser...fai così.

Ne frattempo osservali tutti, la porosa tienila a disposizione ma accendila solo nel caso in cui vedi evidenti segni di carenza di ossigeno. Altrimenti sai cosa devi fare.

Nel prossimi giorni dettaglia il comportamento del piccolo che noi ti seguiamo. Cura molto la qualità dell'acqua e del cibo. Ogni tanto dai ai pesci qualcosa che sai fa loro piacere avere. Quando partono in schiera verso il cibo automaticamente piano piano dovrebbe imitarli anche lui. sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi sono tornato oggi a casa e ho notato queste due cose che mi fanno chiedere cosa mai sia successo???

Partendo che ho seguito alla lettera le istruzioni di Totore, la situazione che mi si è presentata è questa respirazione accelerata, e scatti veloci e con forza dei due discus piu grandi (questo fenomeno lo avevano avuto gia giorni fa quando introdussi il piccolo comprato in un negozio diverso dal mio rifornitore e questi scatti mi hano causato la perdita di due discus grandi)...

Ho riacceso la porosa x ossigenare la vasca ma questi scatti cosa sono?? e poi li vedo nervosi soprattutto uno che è al centro della vasca con le pinne tutte tese.

Cosa mi dite è una malattia o un semplice comportamento

Ora i mS sono a 480 gli altri valori li misurerò più tardi visto che ora c'è del cibo in vasca fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.