Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

E' un'argomento già trattato ma vorrei qualche parere specifico.

Ho un serbatoio da 300 litri e ogni settimana effettuo due cambi da 100 litri, il Lunedì e il Giovedì, quindi ad ogni cambio rimangono 200 litri di acqua acidificata e se aggiungono 100 litri di acqua RO+prefiltrata.

Vorrei acidificare l'acqua mettendo un filtro interno caricato a torba da tenere sempre acceso.

Secondo la vostra esperienza quanti grammi di torba dovrei inserire nel filtro interno?

Poi andrei a sostituirla ohni 30 giorni.

• Replies 14
  • Views 3.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

solitamente consigliamo un gr lt... però questo valore dipende dai parametri iniziali dell'acqua ro+prefiltrata e il "valore di arrivo" desiderato (oltre che dalla qualità della torba)...sebbene comporti un po di tempo l'ideale è sempre fare vari test fino a quando non si trova il mix perfetto.

• Author

In vasca ora ho PH 7,10, vorrei abbassarlo a 6,9.

Quindi l'acqua dei cambi dovrebbe acidificarsi ma non troppo, posso provare con 100g di torba.

Prima del cambio passeranno circa quattro giorni, che ne dite è poca o faccio una prova?

Edited by Ettore Nappini

100 gr sono pochi. Dubito succeda qualcosa (specialmente in 4 giorni)

devi fare delle prove, tutto dipende dalla quantità di torba, dal tipo, dalla temperatura, dalla velocità di attraversamento, la quantità standard è 1gr/l, però quello che nn capisco e perchè vuoi acidificare avendo dei valori già ottimi così, secondo me nn ne hai bisogno..

Effettivamente i valori per la crescita sono buoni ,per il momento la torba la vedo

superflua.

Io uso più o meno il tuo sistema,ho una vasca da 200l dove stabulo,però uso la torba essendo

wild,ma comunque trovare la quadra di quantità, quando sostituirla....bisogna fare delle prove,

poi dipende molto dalla marca e temperatura oltre alla velocità di passaggio dell'acqua e naturalmente kh.

• Author

Quanfo faccio i cambi il PH sale un poco, arriva a 7,2/7,3.

Volevo acidificare un po per abbassare il PH, arrivare a neutro o leggermante acido, e poi gli acidi umici rilasciati dalla torba fanno bene ai pesci.

Quindi mi consigliate di lasciar stare così?

Se è così a tempo perso farò delle prove, in caso mi dovesse servire più avanti.

Volevo acidificare un po per abbassare il PH, arrivare a neutro o leggermante acido, e poi gli acidi umici rilasciati dalla torba fanno bene ai pesci.

Sono d'accordo,io la torba l'ho sempre utilizzata,oppure la catappa

http://www.aquariumline.com/catalog/bioleaf-foglie-catappa-granulare-essicate-bustine-p-9663.html

se non utilizzo la torba uso sempre appendere 1-2 sacchettini,in base al litraggio.

Acidifica un pochino e poi,sarà la mia impressione ma li vedo "meglio"...i pesci.

• Author

Dimenticavo........ho inserito 10 foglie di catappa appese con ventosa e clips.......però ho paura che siano troppo vecchie, le ho prese 3/4 anni fà e sono rimaste sigillate in busta.

Le ho ordinate nuove da la solita Amy.

anche secondo me è superfluo acidificare visto che i valori che hai sono ottimi per i pesci Stendker

• Author

Sono Stendker, ma alla fine sono Discus e secondo me alla lunga si trovano meglio in acqua leggermente acida, poi un PH acido è anche utile per abbassare la carica batterica.

• Author

Si certo, principalmente con i cambi e la sifonatura.

Ho un serbatoio da 300 litri e ogni settimana effettuo due cambi da 100 litri, il Lunedì e il Giovedì, quindi ad ogni cambio rimangono 200 litri di acqua acidificata e se aggiungono 100 litri di acqua RO+prefiltrata.

Vorrei acidificare l'acqua mettendo un filtro interno caricato a torba da tenere sempre acceso.

Secondo la vostra esperienza quanti grammi di torba dovrei inserire nel filtro interno?

:-

Edited by Upacciu

• Author

:-

Sembra uno di quei problemini di matematica delle medie........

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.