Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Eccomi qui a raccontarvi il nuovo mio progettino, la vasca odierna è una 160x60x h65 livello acqua, filtro esterno 2080 eheim alimentato da una 2000lt/h e una sump da circa 200lt con pompa di rilancio da 3600lt/h, la popolazione attuale è :

1x Scleropages Jardini, 1x Osteoglossum Bicirrhosum, 2x Lepisosteus Oculatus, 1 x Polypterus Ornatipinnis, 1 x Polypterus Endlicheri, 1 x L014, 1 x L330, 1 x L273 e Acanthicus Adonis, la taglia attuale dei pesci è extrasmall tranne L330 che è un 15 cm, a breve allarghero' la famiglia con altri ospiti ovviamente per lo più predatori.

Dopo la prima fase di crescità trasferiro solo una parte degli inquilini nella vasca che faro per loro, le misure si orienteranno su 250x100x H 70, pensavo ad una vasca in legno? Che ne dite del progetto?

 

 

p.s. perdonatemi se ho messo la discussione in una sezione sbagliata ma non sapevo dove inserirla

  • Replies 75
  • Views 19.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • Missingstar
    Missingstar

    gian un acquariofilo-persona come te merita a pieno titolo un esemplare del genere ,sono entusiasta per te e lo sai , cosi "piccolo" ed è gia il rè assoluto della vasca

  • Gianluca72
    Gianluca72

    Ovviamente non è il vero tigre ossia il Goliath ma la varietà meno aggressiva e più piccola il Vittatus che del parente più grande ha il nomigliolo e i denti

  • ...quando succede così è davvero una rottura...poi si passa il tempo a pensare...dove ho sbagliato,ma a volte è solo fatalità.

....forse per la tua vasca bisogna creare una sezione nuova dove inserirla. :yup:

Sarebbe bello vedere delle foto dei tuoi ospiti,soprattutto soprattutto Polypterus,pesci che vengono

dall'alba dei tempi.

La vasca sarà grande abbastanza....la struttura in legno con solo vetro frontale?

  • Author

Saba sicuramente la vasca, per tutti gli ospiti, non è grande abbastanza e neanche quella definitiva, per alcuni però da quello che ho raccolto da amici americani e asiatici si, certo io non seguo e condivido il principio di acquariofilia consapevole secondo me tutti noi chi più chi meno è un collezzionista altrimenti li lasceremmo dove sono questi animali, a mio parere ovviamente.

I polypteri sono pesci veramente affascinanti , cercherò di farvi qualche foto degli ospiti, anche se chi mi conosce sa' che è una bella impresa , sono una frana

progetto affascinante gianluca... non sono in molti che si avventurano con i predatori!

per la vasca in legno non so sinceramente cosa consigliarti.bisogna interfacciarsi con chi le produce e capire la tenuta,mautenzione,costi,etc.  ne ho vista una a cesena quest'anno e faceva la sua bella figura..

  • Author

Bravo Breax è stata proprio la vasca dell' AIC ha darmi l' idea di construire la mia futura vasca, è una tecnica che in America, Germania e Austria utilizzano con continuità riducendo consumi e costi di realizzo, questo in teoria, quando mi metterò in moto cercherò di dettagliare tutte le spese , magari potrà essere d' aiuto ad altri.

ne avevamo discusso tempo fa con @@Mustang sulle vasche in legno... non ho guardato nel dettaglio come era strutturata la vasca a cesena però dai vari video e discorsi fatti nel forum in sostanza bisogna creare il la struttura portante con dei listelli,i 3 lati ricoprirli con una resina apposita e per ultimo incollare il frontale. purtroppo non si hanno molte info ed ho dei "dubbi" sulla durata della resina e su come incollare il vetro. (sicuramente qui in italia le vasche in legno non hanno mercato perchè si hanno più dubbi che certezze sulla loro tenuta)

  • Author

Spero di sfatare questi dubbi altrimenti so azzi.... :eek:

Per quanto riguarda le resine,sinceramente non capisco tutti questi dubbi...io penso sia

solo una questione di novità.

Dico questo perché nel mio lavoro mi capita di usare materiali per rivestire piscine che debbono resistenti al cloro,

anti acido e rimangono sott'acqua per anni, materiali epossidici specifici.

  • Author

:-bd Ottimo Saba, sei stato nominato specialista rivestimento.... :011:

@@brex89  @@Gianluca72 @@saba un amico ha appena realizzato un paludario in legno... esce davvero motlo carino, appena torna da cremona vado a fare qualche foto..

 

Dopo aver costruito la vasca in legno  ( viti + colla per assemblarla)  la vasca va rivestita internamente con 5-6 strati di Telo liquido che trovi sul sito koi-italia ...

diciamo che per una 160x60x60  si usano 2 barattoli da 5kg...   niente resine o altro...  quindi è estremamente semplice  come procedura...

 

qui a Napoli ho cercato un po info riguardo il costo dei pannelli di legno...  girando ho trovato una falegnameria con prezzi assurdi ( bassisimi)

tipo compensato marino da 18mm 3m x 2,5m a 56 euro ( le misure non le ricorod bene, sicuro 3x2 , ma c'erano parecchi cm in piu)

 

 

Per una vasca con le dimensioni scritte da te andrai a spendere sui 100euro per il legno, 150 per il telo liquido,  :huh: il vetro frontale ( bello doppio)  ... + oviamente il costo del supporto ...c ertamente moooooolto meno di una vasca tutta in vetro... ma  essendo così grande è davvero rischioso secondo me provare questa cosa :|

Edited by Mustang

  • Author

Mustang vado in Francia il 2 anche per vedere dal vero un' allestimento da 800 galloni, spero che la cosa sia fattibile, altrimenti optero' per vetro o acrilico

ma  essendo così grande è davvero rischioso secondo me 

 

 

la struttura la puoi rinforzare...con angolari,con tiranti anche sotto la base. Se pensi che il legno e già di per sè un

isolante....

  • Author

Saba sono sicuro al 99% di farla in legno a parte tutti i pregi come isolamento, mino peso e costi di realizzo minori quello che mi convince di piu è facilità di personalizzazione della vasca sia a livello funzionale che estitico

Saba sono sicuro al 99% di farla in legno a parte tutti i pregi come isolamento, mino peso e costi di realizzo minori quello che mi convince di piu è facilità di personalizzazione della vasca sia a livello funzionale che estitico

...se tutto va bene dovrei cambiar casa....pù grande,e vorrei fare un 1000l, ma la mia paura e il peso.

La cosa mi interessa molto ,perchè pensavo di farla  in questo modo.

Per quanto rigurda i costi niente paragone....si può pensare anche di utilizzare extachiaro.

  • Author

Si alla fine con 300€ prendi un frontale da 3 mt in extra

  • Author

Qualche foto fast

Polypterus Ornatipinnis

 

Panaque L330

 

Osteoglossum

 

 

  • Author

E' circa 8 cm , ha una respirazione abbastanza lenta e sale spesso, a volte soggiorna sui tronchi a pelo d'acqua

trovo il tutto molto interessante, tienici informati sugli sviluppi

ne avevamo discusso tempo fa con @@Mustang sulle vasche in legno... non ho guardato nel dettaglio come era strutturata la vasca a cesena però dai vari video e discorsi fatti nel forum in sostanza bisogna creare il la struttura portante con dei listelli,i 3 lati ricoprirli con una resina apposita e per ultimo incollare il frontale. purtroppo non si hanno molte info ed ho dei "dubbi" sulla durata della resina e su come incollare il vetro. (sicuramente qui in italia le vasche in legno non hanno mercato perchè si hanno più dubbi che certezze sulla loro tenuta)

io ci sto lavorando e si trovano parecchie info, ma aprirò un topic specifico ;)

 

Complimenti per il progetto

  • Author

Grazie ragasuoli, leggero con estrema attenzione il tuo topic @Marinum piccolo aggiornamento

Polypterus endlicheri

Lepisosteus Oculatus

 

  • Author

Panoramica della vasca

 

  • Author

Si Saba credo i 30 li raggiunga in tempi medi credo un paio d'anni, purtroppo la coesione di pesci è dettata dall' attitudine alimentare e nell'aggressività , io amo i predatori aticipi ( non mi piacciono dilaniatori tipo channa o pirana) preferisco soggetti solitari che tollerano altre specie ma non i pesci della stessa famiglia, tutto il gruppo sarà multispecie e con max di paio di soggetti x specie distinti per sesso , non ho fini riproduttivi se non per una specie , per esperienza l'inserimento iniziale di tutti i soggetti di ugual taglia e nello stesso breve periodo è secondo me l'unico sistema per una coabitazione a tempi lunghi

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

  • No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.