Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ultimanente ho notato una cosa,non so se dipende dallo strumento col quale misuro

la condocibilità..

P1090423.JPG

Mi sono accorto,cosa che non avevo mai notato prima,che misurando a luci accese la conducubilità risulta più alta.

In relazione alla vicinaza della sonda ai neon la conduciblità aumenta,almeno nel mio caso.

Essendo un cosa che non avevo mai notato,la mia domanda é: nornale, oppure succede solo col mio strumento?

Onestamente, non so se é una cosa banale,ma succede anche a voi.

  • Replies 13
  • Views 61.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

penso sia dato dai campi ellettromagnetici che rilasciano neon e reattori che fanno variare la misura allo strumento rendendo la misura falsata..dovresti provare a staccare i neon o a misurare in punto più lontano..

  • Author

 

.dovresti provare a staccare i neon o a misurare in punto più lontano

 

Adessoo misuro solo a luci spente,sicuramente il discorso che fai sarà il motivo.Comunque era una cosa che non avevo mai notato.

Questo strumento non é da molto che lo utilizzo,e mi ha messo un pò in crisi perché subito non ho realizzato. 

Vicino hai neon mi dà anche valore doppio.
 

anche io mi sono accorto delle interferenze, il mio misuratore ph-cond-e temp con i neon accesi sballa il ph e la cond. quindi misuro sempre a luci spente.

 

spero che questi campi magnetici non diano fastidio ai pesci....

Edited by ninicap

Saba ti confermo che è colpa dei neon. Ne avevamo parlato qualche anno fa ma non trovo la discussione.

Per misurare con precisione bisogna spegnere i neon o fare la misurazione su un contenitore a parte. giusto per rendere l'idea sulla variazione puoi fare una prova con neon acceso e spento e dirci quanti micro rilevi nelle 2 letture?

  • Author

Ciao @@brex89,ho fatto una comparazione:

luci accese

P1090442.JPG

 

luci spente

P1090443.JPG

 

nel caso luci accese la sonda e molto vicina alle luci

Ammazza... ma sul libretto di istruzioni non ce nessun avviso in merito ai campi magnetici? Con la luce accesa la lettura e completamente fuori logica.Domani a fare la stessa cosa con le penna della hanna e vediamo se fa lo stesso scherzo..

come volevasi dimostrare @@saba.. fate le misurazioni a parte come diceva @@brex89

@@ninicap tutto è inversamente proporzionale, più è alta la conducibilità dell'acqua, meno penetrazione avranno le onde elettromagnetiche prodotte dai neon..stabilire se fanno male è praticamente impossibile per noi..

mi avete incuriosito e ho provato con il mio strumento a penna di scarsa qualità (non so neanche che marca è) e non mi da alcuna differenza tra luci spente e luci accese. 

Fatto la prova sulla vasca dei guppy con il misuratore hanna a penna: luci accese cond 344, luci spente 328..

Ragazzi vi racconto questa cosa:

In un negozio di Messina Aquariumboutique, c'era un acquario dedicato al marino che ogni volta che il negoziante metteva i pesci morivano, mentre gli invertebrati no. I pesci morivano tutti nel giro di poche ore spesso saltando fuori dalla vasca.....il negoziante pensava a dispersioni elettriche ma niente.....alla fine uno starter non schermato emetteva 4 volte le onde elettromagnetiche di un cellulare, erano così deleterie per un animale piccolo e sensibile come un pesciolino che lo uccideva in poche ore.......in casa siamo pieni di campi elettromagnetici.

Io ho 350 lontano dalla centralina (circa 5 cm), mentre vicino alla centralina 450 (1cm), in un bicchiere di plastica 330, possibile che anche la pompa che funziona con una elettrocalamita può influenzare il conduttivimetro?

penso di si perché con il suo funzionamento genera un campo elettromagnetico

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

  • No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.