Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ragazzi,

Secondo voi i pesci selvatici che nuotano nelle nostre vasca da 2 o 3 anni risentono ancora i ritmi naturali per la riproduzione?

Se si, quale sarebbe il periodo migliore per tentare la riproduzione di pesci wild secondo voi?

• Replies 9
  • Views 20.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Domanda interessante... sto cercando anche io di capirlo... ho una coppia credo, che vibra e pulisce alcune radici dal 1 gennaio... e ancora non hanno deposto.

Le ho provate tutte, abbassare i valori, cambi d'acqua osmonica a t ambiente di 100 lt per volta... abbondante cibo... zero di zero... intanto continuano a vibrare tutti i giorni.

Mi chiedo se riescano a percepire anche i cambi della pressione atmosferica.

• Author

Domanda interessante... sto cercando anche io di capirlo... ho una coppia credo, che vibra e pulisce alcune radici dal 1 gennaio... e ancora non hanno deposto.

Le ho provate tutte, abbassare i valori, cambi d'acqua osmonica a t ambiente di 100 lt per volta... abbondante cibo... zero di zero... intanto continuano a vibrare tutti i giorni.

Mi chiedo se riescano a percepire anche i cambi della pressione atmosferica.

Per i cambi di pressione non ci sono dubbi, lo posso sentire eccome!

...eh sì, bella domanda......penso che  i pesci se non hanno le informazioni giuste,non riescano a distinguere

il periodo in cui si trovano,periodo  di piogge o secca.....

Un periodo in cui si da poco o niente da mangiare e si cambia poca o niente acqua,potrebbe dare indicazione al pesce 

che non é periodo di mettere al mondo figli.Un periodo in cui si abbonda col cibo(anche molto proteico)e si abbonba con cambi 

con coducibiità inferiore e temperatura anch'essa inferiore,potrebbe dare indicazione che é il momento giusto di procreare.

li possiamo simulare questi cambiamenti, per esempio abbassare e alzare il livello dell'acqua, allungare il fotoperiodo, cibo proteico e acqua fresca..infatti penso che sentano le variazioni di pressione atmosferica, bisogna  anche vedere se mantegono il loro ritmo circadiano che hanno in natura, o lo cambiano, le abbondanti piogge che avvengono da settembre in poi in amazzonia è quello il perido dove i livello dei fiumi si alza e tutto ciò che l'acqua raccoglie fornisce nutrimento per poter affrontare la deposizione..poi oltre a vibrare se sono pronti accentuano le ultime barre e l'ultima sulla caudale..

• Author

Si, che si possa sollecitare con cambi e cibo questo lo sappiamo ormai, che risentono i cambi di pressione anche (basta vedere i corydoras impazzire quando viene pioggia!).

Riguardo alla pressione, ricordo di aver letto nel libro di Bleher che tutte le coppie di un allevatore americano di NY avevano deposto dopo l'9/11.

Ma se io cerco di sollecitare una coppia, mentre la pressione è bassa (magari piove), con cambi di acqua fredda e con conduttività diversa, e sollecitando con cibo proteico (magari vivo), tutto da manuale dunque, ma nel periodo sbagliato?

Voglio dire, se il periodo di riproduzione è di Settembre ad Dicembre (Sparo a caso eh), se io cerco di sollecitare a Marzo non combino nulla...

Quale sarebbe il periodo in natura? Da settembre a ??

Ho aperto questa discussione perché i miei C. Duplicareus non depongono più.

Ultima deposizione erano 5 uova, e adesso nonostante tutti i miei sforzi non succede più niente, allora mi chiedo se non è il caso di arrendermi perché non è semplicemente più la stagione. Magari li rimetto nell'acquario di comunità e si riposeranno un po' fino a fine anno...

Però i miei Sterbai invece non smettono di deporre, ancora settimana scorsa. E sono wild anche loro. boh!

Ho notato anche che la mia presunta coppia di Alenquer si sono calmati ultimamente, sempre assieme ma meno territoriali, mi chiedo se non è semplicemente passata la stagione!?

potrebbe anche essere che negli esemplari di cattura ci sia ancora questo istinto. Ma penso che in acquario si abitueranno presto ai ritmi della vasca

Non dimentichiamoci che oltre la temperatura, alimentazione e valori dell'acqua un altro fattore da tener conto come dice tony81 sono le ore di illuminazione della vasca.

un buon sistema alba tramonto potrebbe aiutare, insieme agli altri accorgimenti, alla stimolazione.

• Author

@@Mitch @@tony81 voi sapete qual è il periodo di riproduzione in natura?

Quando i fiumi salgono, ma il periodo esatto qual è?

@@Wado ti posso dire che la stagione delle piogge va' da ottobre a maggio, essendo una zona tropicale le piogge ci sono sempre, naturalmente c'è il periodo di secca prende i mesi più torridi tra giugno e settembre, quindi i discus  2 o3 volte l'anno si riproduranno quando i piccoli avranno più cibo a disposizione viste le piogge, nn credo esista un periodo preciso..

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.