Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

dopo molto tempo torno a scrivere qualcosa anche io :) all'inizio di quest'estate dopo aver inserito 3 esemplari di blu (in mezzo a 5 heckel) si è formata una coppia  che ha inevitabilmente scacciato il 3°. dopo mesi di equilibrio tra beccate e vita di gruppo il 3° ha iniziato a infastidire terribilmente la coppia. invade il loro territorio e sta tutto il giorno "teso" e pronto a litigare per qualsiasi cosa.. questo 3°incomodo e il maschio della coppia si beccano tutto il giorno e iniziano ad avere i segni delle lotte! in particolare il maschio della coppia sta iniziando ad avere tutto il becco superiore visibilmente ferito! mmmm che posso fare?? quando sifono il fondo e cambio l'acqua posso mettere le mani in mezzo e loro inevitabilmente smettono ma non ho altri modi! separo la coppia in 1/3 della'acquario con una retina e li faccio riposare?

• Replies 6
  • Views 2.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se riesci a mettere qualche foto sarebbe più facile vedere lo stato di salute generale..se arrivano a ferirsi sarebbe il caso di separarli.. o con una rete in plastica, o spostare la coppia in un cubo..

• Author

sono stato molto impegnato in questi giorni con gli esami quindi non ho potuto rispondere.. allora gli heckel sono molto bravi :) e in quesito giorni hanno nuovamente deposto.. ma sembrano essere più impegnati a curare le uova che il territorio! 

lo so che il fondo non è pulitissimo ma non riesco a sifonare il fondo tutti i giorni.. più o meno un paio di volte a settimana + il cambio di 70/90 litri (varia a seconda di quanta acqua ho fatto) nel week-end.

Comunque questa situazione si è venuta a creare dopo che a inizio gennaio ho fatto scorte di cibo vario e congelati vari e ho iniziato a variare molto il cibo dopo un lungo periodo in cui mangiavano quasi solo spirulina, una volta al giorno granulato(stava finendo) e chironomus..

insomma è come se si fossero risvegliati tutti quanti!

Nel caso dei discus che sono ciclidi, pesci abbastanza territoriali,un metodo per sovvertire le gerarchie è quello di cambiare la disposizione degli arredi in vasca.

Comunque questa situazione si è venuta a creare dopo che a inizio gennaio ho fatto scorte di cibo vario e congelati vari e ho iniziato a variare molto il cibo dopo un lungo periodo in cui mangiavano quasi solo spirulina, una volta al giorno granulato(stava finendo) e chironomus.. insomma è come se si fossero risvegliati tutti quanti!

e gli hai stimolati alla grande con il cibo proteico che gli hai preso, in più la coppia rilascia ferormoni e anche gli altri lo sentono..se vuoi puoi mettere una rete per tenere a bada le scaramucce se esagerano..

Per noi sono "scaramucce",ma per loro c'é in gioco la vita della futura prole........quindi più che normale.

Ma se esagerano,una solozione può essere quelle di tony.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.