Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

ciao a tutti, ho inserito da 2 settimane e 4 giorni i miei primi discus, da allora hanno sempre respirato velocemente anche lontano dai pasti, nn ho mai messo l areatore perché la vasca è in camera e di notte nn riesco a dormire con quel rumore anche se l areatore della eheim è silenzioso, quindi ho comprato l oxydator A preso la sua soluzione giusta messo i 2 catalizzatori, appena inserito in vasca un sacco di bolle ma subito dopo neanche un giro ne escono pochissime, l acqua nn è satura di ossigeno, con il test della tetra mi dice che l ossigeno è a 5mg mentre stamattina appena mi sono svegliato erano addirittura a 2...perché nn svolge la sua funzione?ormai è dentro da lunedì sera con un catalizzatore e ieri sera ho aggiunto anche il secondo,escono si delle bollicine ma poca roba...nn vorrei che mi morissero gia

i valori sono ph7 kh3 gh6 no20,2 no3 sui 35 temperatura 28 la vasca è 240 litri con lato lungo di 120 cm

• Replies 35
  • Views 8.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao @@milo87,

Quanti pesci hai in questa vasca?

Potresti orientare il flusso in uscita del filtro verso la superficie, in modo che faccia muovere la superficie dell'acqua e cosi aumenti lo scambio gassoso. 

Io e moltissimi utenti su questo forum facciamo così, e, nel mio caso per lo meno, non è molto rumoroso.

Potresti provare e vedere se risolve la situazione!

Facci sapere!

Io ho i discus in vasca e al posto dell'aria immetto CO2 per le piante, ma i miei discus aprono le branchie un volta al secondo, respirazione lentissima, non penso sia un problema di O2 ma qualche altra cosa. Puoi provare a tenere l'areatore in funzione per tutto il giorno, anche al massimo, e lo spegni nelle 8 ore notturne, saturi l'acqua di ossigeno di giorno e vedi come va. I discus nel primo mese dall'inserimento hanno sempre la respirazione accelerata, anche i miei, se poi sono piccoli ancora di più, è normale, man mano che crescono diminuiscono le frequenze.....ma quando scattano o si spaventano ritornano a respirare velocemente, ma non per carenza di ossigeno ma per altre cause, oppure se hanno vermi alle branchie respirano più velocemente e spesso con una sola delle due branchie.

Che età hanno i discus?

Respirano con tutte e due le branchie?

Anche il ph influisce sulla respirazione.

• Author

i discus sono 5 piu un 30 neon 4 otocinclus e 7 corydoras...a ok io ho la spraybar puntata verso il basso e la tengo a pelo dell acqua o anche un pò sopra appunto X smuovere l acqua...vuol dire tanto avere un pò di piante in vasca?io ce le ho ma praticamente nessuna a crescita veloce...cavolo mi sembra strano avere tutti sti problemi di ossigeno è ad alcuni basta solo il movimento dell'acqua

I discus sono piccolini? Mangiano tutti? Da quanto tempo hai avviato l'acquario? Ogni quanto fai i cambi di acqua? I coridoras respirano anche essi in maniera accelerata? I cori salgono in superficie a prendere aria spesso?

• Author

l acquario è avviato da un mese ma fondo acqua e filtro erano del mio vecchia acquario che aveva piu di un anno, i discus sono da 8 a 11cm...i corydoras salgono si ma raramente è i discus nn boccheggiano in superficie, faccio i cambi una volta a settimana del 25%

È normale che i cory salgono per respirare, hanno bisogno di respirare con l'intestino anche.

Non hai un problema con il ciclo del azoto, avviata da un mese è pochissimo... gli no2 e no3 hanno passato il picco hai controllato?

Stanno salendo o scendono? 

L'amoniaca che valori ha?

Ma se la vasca ha un mese e hai i pesci da 2 settimane dentro, vuole dire che li hai mesi in bel mezzo del picco? Hai fatto i controlli dei valori prima?

Secondo me il tuo problema sono i valori, i pesci non sono in una vasca matura. 5 discus poi inquinano parecchio e se non è matura la vasca......

• Author

bè ma vendo il filtro il fondo e l'acqua dell altro acquario non penso ci sia bisogno di un altra maturazione no?ho fatto tutto in giornata lasciando il filtro acceso in un secchio in modo da non far morire i batteri appunto x non fare una nuova maturazione...salgono dopo qualche giorno che ho fatto il cambio, l ammoniaca è a 0

Avevo capito che avevi avviato la vasca da 1 mese da 0.

Controlla i valori ogni giorno o ogni due giorni, specialmente prima del cambio per vedere come evolvono tanto per essere sicuro che non ci sia un problema da questo lato.

Per controllare se il problema è del ossigenazione della vasca o di qualche parassita o altro, dovresti fare la prova qualche giorno a lasciare il compressore con una porosa, cosi vedi subito se cambia la situazione o no.

Se non cambia allora bisognerà cercare da un'altra parte...

• Author

stamattina l ho acceso stasera vedo come si comportano, non so se sperare che sia ossigeno o no, perchè se è quello l areatore di notte non riesco a tenerlo acceso, stanotte mi sono alzato alle 2 x spegnerlo :undecided:  però sto oxydator non starebbe funzionando e non so perchè

secondo me non è un problema di ossigeno perché i discus non salgono a boccheggiare in superficie, ma un problema o di parassiti o di avviamento della vasca in quanto hai scritto che hai gli no2 a 0,2  che anche se pochi indicano che il filtro non ce la fa

forse sono pochi i nitriti a 0,2 ma secondo me bastano per farli respirare in modo anomalo, come vedi nn basta avere un filtro maturo ma deve abituarsi al nuovo carico organico, nn esagerare con il mangiare visto che il filtro nn riesce a ossidare tutti i composti azotati..

• Author

allora mi limito con il mangiare perchè sotto consiglio ho somministrato cibo 4 volte al giorno, 2 granulare, 1 spirulina e 1 artemia liofilizzata

Il consiglio era giusto, ma secondo noi il filtro non regge il carico organico.

Dovresti aumentare gradualmente su 2 o 3 settimane la quantità di cibo, solo per dare il tempo ai batteri di svilupparsi nel filtro.

• Author

il filtro è un eheim 2071 è dato x 250 litri, 950l/h la pompa...ma è il caso che stasera faccio un cambio? il problema allora secondo me è che sono passato ad avere 2 scalari a cui dato da mangiare una volta al giorno e sono passato a 5 discus abbastanza grossi dando da mangiare 4 volte al giorno

Edited by milo87

Non ti preoccupare, controlla i valori e dai poco cibo per le prossime due 2/3 settimane e la situazione dovrebbe rientrare.

Vai piano con i cambi perché potresti rallentare la maturazione del filtro, controlla i valori e fai i cambi solo se necessari.

Tanto dando meno cibo inquineranno di meno...

1 cambio del 20% a settimana dovrebbe andare bene, prova e facci sapere come va!

• Author

ok quindi dici di nn cambiare l acqua oggi?quando sono pericolosi gli no2?

Sempre

• Author

quindi un cambio ci sta

Il problema è che se togli gli NO2 non arriverai mai ad avere i batteri a sufficienza per trasformarli in NO3... 

I NO2 saranno sempre alti finche i batteri che gli degradano in NO3 non saranno a sufficienza.

Il tuo caso è uno dei rari in cui consiglierei l'utilizzo di attivatori batterici...

• Author

nn ci sto capendo niente, il filtro nn deve maturare è gia maturo, magari avra piu carico organico magari ho azzardato troppo ma i batteri ci sono, nn è attivo da 1 mese il filtro ma da piu di un anno

tu mantieni la normale gestione per i cambi, dai solo con più parsimonia il cibo, @@Wado ti ha consigliato attivatori batterici perchè aiutano la proliferazione,che sia maturo il filtro, o meglio che il ciclo dell'azoto sia stato completato a suo tempo su questo nn c'è dubbio, solo che ora il filtro nn riesce a smaltire ciò che la fauna scarta,e tieni attiva la porosa..uteriori cambi nn servono a nulla

• Author

ok grazie...ho appena fatto proprio ora i test no2 0 no3 10 nn so ieri che cavolo di test ho fatto

• Author

e il test dell ossigeno nn penso funzioni perché anche dopo un giorno di oxydator e areatore mi da ancora dai 2 ai 5 mg

che se fosse vero sarebbe scarso,  comunque è un test troppo approssimativo per vedere se la quantità d'ossigeno è aumentata o meno perchè tra2 e 5 ce ne sono di valori in mezzo, ma hai co2 in vasca?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.