Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

chiaramente avrò tutto da fare.

parto col dire che lo compro solo vetro perchè non ho intenzione di spendere soldoni. 124 euro + spese di spedizione da acquaristik.net.

qui a farlo fare costa una follia a 4 cifre quindi assolutamente fuori discussione. pensavo di comprarlo dal sito, e poi sarà tutto da decidere.

in primavera inizio a cambiare casa e sto comprando la vasca in solo vetro perchè così ho il tempo di studiarmela per bene. poi il trasferimento definitivo sarà prox estate. quindi ho tempo per tutto.vorrei allestirla e metterla in funzione con agosto prossimo con sole piante, inizialmente.

ci sono alcuni punti fermi che vorrei mantenere. io ho già un pratiko 300 quindi vorrei riutilizzarlo, credo farò i fori sul fondo e adatterò il mobile.

spero solo non mi chiedano cifre assurde per il lavoro e per le chiusure ermetiche.

servono dei fori laterali, nei vetri, per la ventilazione?

avrò delle mangiatoie automatiche e noto che a volte si forma condensa e si blocca il cibo. così pensavo di fare dei buchi nel vetro (diametro di 3-4 cm) da fare sopra il livello massimo dell'acqua, e magari applicare anche una ventola da pc per muovere l'aria... che ne pensate?

altro punto fermo è che vorrei mettere la sabbia finissima bianca, ma per questo gradirei il vostro consiglio. rimane esteticamente bella da vedere? oppure è meglio una granulometria di 2 - 3 mm magari ambrata?

come layout credo di aver più o meno capito come farlo, allego una foto che ho trovato in rete... vorrei chiedere però consiglio se usare un minimo di fondo fertile o meno. la base che vorrei fare sarà un nucleo con rami e rocce sulla sx della vasca, e tutto il resto lasciare libero per il nuoto. tra i sassi pensavo fondo fertile e piante come vallisneria, crypto, e qualcosa di particolare che regga le temperature... io avrò a disposizione co2 se serve.

l'impianto luci sarà fatto ex novo con luci a led e dispositivi fai da te per alba e tramonto e percentuale di inensità. duplico quello che ha fatto robil e che ha postato tempo fa. da lui piante e pesci stanno benissimo con quel sistema di illuminazione. in pratica due pannelli di plexiglass che contengono le strisce a led.

grazie a tutti intanto

post-1639-0-80181400-1355697755_thumb.jpg

• Replies 24
  • Views 11.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao chill mi sembra che stai sbagliando o non valutando bene alcune cose , ti voglio mostrare il mio punto di vista.

Acquaristick net e' un buon sito , anche piu veloce ed economico di acquariumline ma comprare li quella vasca vuol dire spendere 125 euro piu spedizione , spedizione che viene calcolata su una base di 250 kg su bancale , e io dico che non te la cavi con meno di 50 euro.

So di negozi che importano vasche dalla germania a ottimi prezzi , ce ne son molti nel web . La vasca sara' aperta il che vuol dire un enorme dispersione termica , dovresti valutare l opzione di chiuderla con dei coperchi il che hanno un costo anche loro

Forare la vasca io dico che molti ti storgeranno il naso ma lo faranno a un prezzo non elevato. Devi calcolare il rischio di cricche che posson nascere dai fori fatti . Se vuoi forare la vasca poi per fare un ricircolo di aria vuol dire che ti vai a mangiare altezza utile della colonna d acqua , che tra fori e fondo si riduce circa a 40 42 cm , pochi per dei discus . Credo pratiko 300 sia piccoli per una vasca di discus ( credo che tu voglia dei discus ) meglio aggiungerne un altro piu capiente , se ti sei trovato bene col pratiko puoi affiaccare il pratiko 400 , oppure puoi vedere filtri della jbl oppure i migliori eheim . Io ti consiglio di dare un occhio sui vari mercatini online e sicuramente troverai una vasca di quel litraggio gia completa ad un ottimo prezzo.

servono dei fori laterali, nei vetri, per la ventilazione?avrò delle mangiatoie automatiche e noto che a volte si forma condensa e si blocca il cibo. così pensavo di fare dei buchi nel vetro (diametro di 3-4 cm) da fare sopra il livello massimo dell'acqua, e magari applicare anche una ventola da pc per muovere l'aria... che ne pensate?

ma, direi che i fori ti toglieranno solamente calore e altezza della colonna d'acqua... le mangiatoie per evitare che si intasino basta caricarle meno ed utilizzare mangiatoie con l'ingresso per l'aria..

altro punto fermo è che vorrei mettere la sabbia finissima bianca, ma per questo gradirei il vostro consiglio. rimane esteticamente bella da vedere? oppure è meglio una granulometria di 2 - 3 mm magari ambrata?

la bianca nel giro di un mese diventa marrone se non la sifoni tutti i giorni.la rosella o ambrata è un ottimo compromesso  :-bd

come layout credo di aver più o meno capito come farlo, allego una foto che ho trovato in rete... vorrei chiedere però consiglio se usare un minimo di fondo fertile o meno. la base che vorrei fare sarà un nucleo con rami e rocce sulla sx della vasca, e tutto il resto lasciare libero per il nuoto. tra i sassi pensavo fondo fertile e piante come vallisneria, crypto, e qualcosa di particolare che regga le temperature... io avrò a disposizione co2 se serve.

per le piante da te citate il fondo non serve, piuttosto puoi fertilizzare con le classiche pastiglie da inserire sulle radici... la co2 puo servire come no, eventualmente puoi inserirla in un secondo momento se vedi le piante sofferenti o che non ti piacciono come crescita.

l'impianto luci sarà fatto ex novo con luci a led e dispositivi fai da te per alba e tramonto e percentuale di inensità. duplico quello che ha fatto robil e che ha postato tempo fa. da lui piante e pesci stanno benissimo con quel sistema di illuminazione. in pratica due pannelli di plexiglass che contengono le strisce a led.

perfetto, l'effetto alba e tramonto verrà apprezzato dagli inquilini (ed anche dal forum se ti sbizzarisci con le foto [-O

la sabbia bianca ha solo un difetto lo sporco si nota subito, quella ambrata è più ideale..pochi vetrai ti foreranno la vasca..ci sono dei tutorial su Youtube su come forare le vasche se ti vuoi avventurare naturalmente  a tuo rischio e pericolo, se metti piante che assorbono dal fondo come le echinodorus delle pasticche saranno sufficienti per farle crescere.. a me farebbe piacere se postaste la programmazione penso sia in C della centralina in modo che chi nn ha famigliarità con la programmazione possa usufruirne naturalmente se volete..per le mangiatoie puoi legger qui http://www.discusclub.net/forum/topic/3618-quali-mangiatoie-usate/

Ciao @@chil , il costo della spedizione ti e' stato calcolato al momento dell'acquisto o sei in attesa di ricevere ancora il prezzo? Se gia' lo sai ti posso chiedere quanto ti hanno chiesto ? Grazie ;)

@@emanuele il costo te lo calcolano loro a ordine inoltrato poi tu scegli se accettare l offerta o meno , loro ti dicono solamente che il tutto peserà 250 kg

• Author

wow ragazzi, mi avete smontato per bene.. ehehh

ma per fortuna prima che io iniziassi a fare tutto.... quindi non ho speso un centesimo ancora e ho solo tante idee ben confuse.

io un 300 litri con base di 120x50 non riesco a trovarlo dalle mie parti a un costo inferiore a 124euro di vasca + 50-80 euro di spedizione.

ovviamente parlo di un acquario senza graffi sui vetri, altrimenti li avrei trovati da tempo.

la vasca non la lascerei aperta. la chiuderei con due pannelli di plexiglass che chiudono dentro le strisce a led che devo ancora iniziare a costruire. per questo, si occupa robil.

io avrei un altro filtro esterno in aggiunta, in caso, un pratico 200... ma valutavo che far troppi fori mi secca, ma anche un filtro troppo grosso poi non smuove troppa acqua?

insomma, per il fondo meglio ambrato, ma granelli fini o proprio sabbia?

i fori di ventilazione aria me le segate tutti, quindi eviterò. mi cercherò una mangiatoia con ingresso per l'aria, perchè io ora sto usando quella che nel sito suggerito da @@tony81 è alla prima immagine. solo che non ha ventilazione quindi a me l'umidità sale dai buchi che ho sulla plafo bloccando il cibo all'ingresso.....

mi dite anche che prendere una vasca senza i fori sul fondo e farli fare ... c'è un buon margine di rischio che i vetrai mi storgano il naso per farla e che potrebbero fare anche danni... non propriamente una buona cosa quindi. per fortuna che ho parecchio tempo a disposizione, ma sono un po' disperato perchè son mesi che cerco già su subito.it e ho trovato molto poco. e con parecchi graffi.

io poi sono di Udine e non ho quel bacino di acquariofili che c'è a roma o milano....

al limite amplio la ricerca e prevedo un viaggetto....

chiederei: prima o poi farò un giro per milano dove conosco alcune persone. se voi sentite di una vasca con base di 120x50 in vendita SENZA graffi sui vetri, mi fate un fischio?

sulle piante. quelle che ho citato sono le prime che mi sono venute in mente. chiaramente mi piacerebbe puntare molto anche su qualcosa di + complesso come le rosse o qualche ninfea o altre che hanno alcune richieste un po' + alte. avete idea di quali piante possano andare bene a 30 gradi tra quelle + esigenti? in tal caso, si può puntare su qualche fondo fertile in micro quantità?

un pò dipende anche dalle case la situazione umidità, l'eheim che usa @@Wado mi sembra ha ventilazione o quelle della ferplast mm nn le ho usate, lo sai meglio di me che per le rosse ci vuole una certa quantità di illuminazione puoi provare con la ninfea zenkeri  green che è adatta alla temperature dei discus è cresce verso l'alto proprio per assorbire tutta la luce necessaria e forma zone d'ombra..

• Author

si ma non ci sono problemi per l'illuminazione.

ho in mente di fare il pannello coi led e chiaramente, una volta che ho identificato le piante, la loro posizione e il fabbisogno di luce dislocato nella vasca, posso tranquillamente aumentare i led in alcune zone e diminuirli in altre o semplicemente aumentare quelli che favoriscono la fotosintesi in corrispondenza di dove posiziono le piante + esigenti.

la mia difficoltà attualmente è identificare quelle piante, anche quelle esigenti non ci sono problemi, che si adattino alla vita coi discus perchè in passato ho avuto olandesi, ma chiaramente a 25 gradi , cresce tutto ottimamente...a 30 iniziano a sciogliersi più di qualcuna.

sto pensando alla macranda che è uno spettacolo della natura ma che purtroppo non è adatta ai 30 gradi!

post-1639-0-21069300-1355822706_thumb.jpg

in testa ho alcuni nomi: la heternantera zosterifolia, rotala rotundifolia, higrophyla salicifolia, la ludwigia grandulosa, la ninfea stellata, echinodorus e crypto varie (e questi son certo resistono), le epifite in zone meno illuminate (bolbitis, microsorum windelow).

potrei tranquillamente andare sulle schede di ogni singola pianta (e probabilmente lo farò comunque) per cercare se nella media resiste o meno ai 30 gradi, ma mi è capitato in passato di leggere le schede sulle piante e poi, provandole personalmente, noto differenze notevoli di adattamento (condizioni di luce,durezza acqua etc) per questo chiedo sul forum.

Do molto più valore all'esperienza personale di ognuno di voi.

Edited by chil

si ma nn è solo la temperatura ciò che conta molte di quelle che hai nominato hanno bisogno anche di un fondo fertile perchè sviluppano un apparato radicale importante e prendono molti nutrienti dal fondo, per le epifite le echinodrus  e le cripto le valli sono d'accordo,anche la crinum calamistratum ci può stare, poi i discus nn ne che amino molto le vasche superilluminate, e se dovessi fare qualche termoterapia poi le piante nn adatte te le giocheresti..le piante adatte per discus sono poche

per il fondo attieniti a granulometrie molto fini anche se si tratta di ghiaio

nn ti preoccupare del movimento dell'acqua lo si può limitare con delle sprybar, un paio di filtri ce li devi mettere e adatti al litraggio della vasca per esempio 2 pratiko 300

• Author

io avrei anche a disposizione della pomice e del lapillo... che pensavo di inserire sotto la ghiaia in corrispondenza di dove vorrei creare la macchia di piante.

potrebbe essere una buona idea oppure meglio di no? io quelli li avrei già disponibili in casa

no purtroppo no, devi  scendere a compromessi per poter ospitare i discus chi ha avuto allofani o fondi fertili ha dovuto desistere e cambiare layout per tenerli al meglio..

• valli gigantea,
  • echinodorus bleheri,
  • crinum thaianum
  • cryptocorine  Beckettii
  • anubias
  • microsorum
  • ninfea zenkeri
  • Hygrophila polysperma 
  • Limnophila sessiflora

​penso hai già una vasta scelta su queste..e nn ho messo galleggianti

cmq oggi ho avuto un preventivo finalmente decente per una 130 60 60 solo vetri 310 euro

• Author

a chi hai chiesto quel preventivo? io sto cercando ancora

Ho chiesto a gianni de le onde ,la provenienza e' la stessa , ho visto le vasche e le trovo di ottima qualita' , idem il coperchio e il mobile

Magari @@Monitrilla che e' piu o meno della tua zona Sa indicarti un vetraio al quale puoi rivolgerti

Edited by Missingstar

• Author

azz, "le onde" come preventivo mi da questo

il costo di una vasca 120x50x60 è d € 290,00 mentre la spedizione è intorno ai 100 €.Per quanto riguarda i fori noi facciamo solitamente pagare € 10,00 a foro. TOT 410 euro....mi pare eccessivo no?

Ho letto il progetto e.... non mi piace per nulla.... (scusa la franchezza ma la diplomazia non è il mio forte).. un acquario per discus non è un acquario come gli altri..... 

vasca: Per risparmiare 50 -100 euro rischi fortemente che la vasca arrivi rotta (e i cocci sono tuoi!!!).. e non troverai nessuno che fora una vasca già siliconata, senza pensare allo sbattimento incredibile di portare una vasca ad un vetraio per farla bucare... (non hai idea di quanto pesi una vasca e sballottarla avanti e indietro!!!!)... io lo so perchè in casa mia ne sono entrate moltissime... 

vuoi una vasca solo vetri con i fori??' non hai alcuna alternativa a fartela incollare e forare dalla stessa persona.... e nelle tue vicinanze.. io sono di Venezia e in questo non posso aiutarti.....  il mio vetriaio di fiducia non costa così poco..e se devi venire a prendertela ti conviene trovare qualcuno a Udine... .

Poi ho osservato il tuo progetto luci/piante/discus.... mmmmmmmmmmmmmm se vuoi un plantacquario per discus devi rivedere un pò tutto: 

ti ci  vuole una vasca ben più grande,i discus sono pesci da branco  e perchè un branco nuoti ci vuole spazio e  gli arredi portano via molto spazio....... un progetto come il tuo lo penserei a realizzare in vasche dai 500 lt in su.......

Luce: per quelle piante (hai citato piante rosse!!) non bastano le striscie led... ci vuole ben altro....o led di altissima qualità (e ti dico subito che per una vasca come la tua devi preventivare 600-800 euro)ho una vasca delle tue stesse dimensioni e mi sono fatta fare diversi preventivi con led...... altrimenti non vai oltre a muschi, epifite e galleggianti.... 

fondo..... la sabbia va benissimo....... con i discus.... ma a mio avviso devi decidere se vuoi fare un acquario dedicato alle piante o ai discus... perchè altrimenti c'è da rivedere un pò tutto.... il connubio è quanto di più difficile da gestire e da progettare... perchè possa funzionare per più di qualche settimana--- 

Edited by Monitrilla

• Author

grazie per la franchezza.... immagino che inserire piante complicate e discus non sia una cosa da fare.... immagino di dover ridimensionare il mio progetto, che cmq è stato già ridisegnato in itinere con i commenti degli altri iscritti che sono intervenuti.

ora come ora, mi trovo nella difficoltà di reperire una vasca con due fori

qui in zona mi hanno sparato 1500 ... e un'altro non vuole fare vasche standard perchè chiaramente non ci guadagna molto

quindi mi ritrovo un  po' a dover scegliere.

per il resto, con calma si trova tutto! chiaramente, darò la precedenza ai pesci.... l'acquario olandese sarà il secondo che farò!

il costo di una vasca 120x50x60 è d € 290,00

@@chil  per il prezzo ci siamo... proprio ieri sono andato da un amico che ha il negozio, fra una chiacchiera e l'altra gli ho chiesto se consoceva un qualche vetraio che realizzava acquari.

E' uscito fuori un "maestro" specializzato proprio nella costruzione di acquari .. per una vasca 120x50x70h , vetri 10mm + tiranti  il prezzo è 240euro

Come ho scritto nell'altro thread ho trovato altri vetrai che fanno vasche delle stesse dimensioni anche con 60-70euro in meno... ma pensandoci un po su mi son chiesto: conviene affidarsi ad una persona qualunque per una vasca del genere?  o spendere qualcosa in più ,ma avere 20-30anni di esperienza che ti montano una "piscina " in casa?

Se posso darti un consiglio, apri le pagine gialle, google o altro e cerca vetrai a udine e dintorni, telefona e chiedi , alla fine non ti costa nulla tranne che un 30minuti per chiamarli tutti...  oppure vai stesso dai  negozi di animali delle tue parti a chiedere preventivi , se sei fortunato magari stesso il engozio ha una avsca da dar via di grandi dimensioni.... tipo qui a Napoli c'è una vasca 2mtx1mtx1mt  con sump e impianto luci alla ricerca di un "padrone"

• Author

guarda, io ho fatto un giro di tel dalle mie parti ma mi sparano SOLO VETRO 250 euro a mq... considera che per la vasca che cerco servono 2.5 mq, hai voglia... si mette il montaggio e vado a mille euro per il lavoro.... e forse di +. conviene quasi prenderlo completo di tutto e via.... ma che prezzi!

almeno, qui da me... mi sa che ci marciano alla grande.

inizio a cercare in slovenia, magari i costi sono minori!!!!!!

ma non saresti in grado di incollartela?

• Author

ma io anche saprei montarli, ma mi costa cmq. di più che non comprare un acquario della juwel nuovo con impianto luci e riscaldatore

a questo punto devo rivalutare i preventivi che ho e iniziare a dare un occhio oltre confine

• 2 weeks later...
  • Author

alla fine ho preso la decisione di "accontentarmi" di una vasca 100x60x60. so che non è il massimo ma è lo spazio massimo che ho a disposizione.

credo che la ordinerò on line e poi me la vado a prendere direttamente in sede.

inserisco un filtro interno, uno esterno, un angolo di piante facili e alcune galleggianti e direi che mi fermo!

per qualche anno, cmq, non ci saranno discus quindi posso fare le cose con calma

finite le feste inizio a muovermi per portarmi in casa sta vasca, poi inizerò i lavori.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.