Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

La vasca è autocostruita ed è di circa 300 litri netti, con sump trasformata in filtro. L'illuminazione è affidata a 3 fari a led (2x10w e 1x30w). All'interno è stata allestita con molte radici di legno di java appese a bordo vasca, una spolverata (1 - 2 cm) di sabbia finissima e 4 anubias barteri nana attaccate alle radici. Ho evitato le rocce per l'intralcio che possono causare durante le operazioni di sifonatura.

La fauna per adesso è poverissima: 10 neon e 6 corydoras e 3 piccoli ancistrus! Spero di mettere al più presto dei bei dischetti :)

ecco alcune foto...scusate la qualità pessima!!!

post-1669-0-50096600-1355179310_thumb.jpg

post-1669-0-82674700-1355179332_thumb.jpg

post-1669-0-12528300-1355179362_thumb.jpg

• Replies 84
  • Views 16.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• http://www.diffusioneacquario.it/index.php?route=product/product&product_id=2097

• Naaa...ci sai fare...e comunque ci tengo a dirti che non importa se saranno discus o no...l'importante è che tu ci coinvolga in questo progetto, emotivamente intendo.Il fondo non l'ho ancora considera

• ...cambiamo discorso, restiamo sulla tua vasca- E' una frustrazione

Posted Images

a me piace molto :) provato a mettere unos fondo nero invece che blu?

bene la vasca è adatta per ospitare i discus, un pò troppa luce forse, quelle anubias così vicine alla luce nn vanno bene meglio più all'ombra e sul fondo, ci vedrei qualche pianta alta sullo sfondo..

http://www.wassernat...mgs/wassern.jpg

Una pianta che a me piace molto e questa, Hydrocotyle leucocephala

come galleggiante nella tua vasca farebbe una bella figura,come pesci penserei anche agli altum

Comunque molto carina la vasca,non amo molto quei cespugli sparsi,penserei anche

eventualmente all'Echinodorus bleheri sulla destra e a della Vallisneria sullo sfondo.

vallisneria gigantea sullo sfondo e galleggianti....(ceratopteris cornuta) .....poi direi un gruppetto di 8 esemplari semiadulti.....le anubias tutte sui legni e il fondo libero per il "pascolo" dei dischetti :-)

vallisneria gigantea sullo sfondo e galleggianti....(ceratopteris cornuta) .....poi direi un gruppetto di 8 esemplari semiadulti.....le anubias tutte sui legni e il fondo libero per il "pascolo" dei dischetti :-)

come non quotare dotto.... ci fai delle foto della sump?

• Author

Ragazzi grazie a tutti per i consigli :)

Per quanto riguarda la piantumazione, la vedo molto complicata...anzi impossibile: ho solo 1 massimo 2 cm di fondo sabbioso, quindi penso che le piante volino per la vasca...Sicuramente le galleggianti le prendero! :)

Veniamo alla luce!!!Si, è vero...tutti e 3 i faretti fanno una gran luce, infatti io viaggio solo con i due da 10 watt, e credetimi che l'effetto è grandioso ... Mi dispiace che con quello schifo di macchinetta fotografica non posso rendere l'idea...

Per o sfondo nero ormai è impossibile...non posso spostare la vasca :D

Adesso posto qualche foto della sump :)

Grazie ancora a tutti :)

:54: bene ottimo layout
  • Author

Grazie Carlo!!!

Hanno scritto che hai dei pesci stupendi :) Spero di potermi rivolgere a te quando sarà il momento, se non è un disturbo :P

• Author

Come da richiesta, questa è la foto della sump autocostruita e divisa in scomparti da me.

post-2486-0-84559200-1355268433_thumb.jpg

Metà dei cannolicchi sono nuovi, aggiunti 1 settimana fà...

Bravo, hai messo la perlon come silenziatore nella cascata tra i due scomparti dei cannolicchi, complimenti!!

per come la penso io, i cannolicchi li terrei sollevati dal fondo è più facile pulire i fanghi specialmente se tenuti in una rete, nel vano caduta terrei solo spugne a grana fine sempre alte che nn tocchino il fondo, stesso discorso per il vano di risalita

• Author

per come la penso io, i cannolicchi li terrei sollevati dal fondo è più facile pulire i fanghi specialmente se tenuti in una rete, nel vano caduta terrei solo spugne a grana fine sempre alte che nn tocchino il fondo, stesso discorso per il vano di risalita

Hai ragione, l'ho scordato la settimana scorsa quando li ho spolverati con una pompa di movimento...avevo pensato di mettere delle grigliette sotto! Prossima pulizia...fra un annetto :P

Le spugne non toccano il fondo, sono sollevate di circa 1 cm, ma in foto si nota poco ;)

Bravo, hai messo la perlon come silenziatore nella cascata tra i due scomparti dei cannolicchi, complimenti!!

Diciamo che è sia per il rumore che per filtrare ulteriormente l'acqua prima di arrivare allo scompartimento della risalita!

Comunque sono fortunato perchè non si sente nulla ed è nella camera dove dormo :D

Concordo con Tony, e poi se le sollevi di 4 cm che ti cambia? Spazio ne hai, un cm di fango si fa presto con i discus....

• Author

Concordo con Tony, e poi se le sollevi di 4 cm che ti cambia? Spazio ne hai, un cm di fango si fa presto con i discus....

mmm allora vediamo cosa posso fare...mi date un'idea di come posizionare e di che tipo di griglie ho bisogno?

nn ti preoccupare che con tutta quella lana( che ha il difetto di intasarsi presto, la toglierei) particolato nn ne entra in vasca anche solo utilizzando le spugne, se utilizzerai ancora la lana ricordati di sciacquarla spesso eviti che ti si colonizzi di batteri, invece deve solo lavorare meccanicamente,stesso discorso per le spugne..

djmario[/b]' timestamp='1355271681' post='70235'] mmm allora vediamo cosa posso fare...mi date un'idea di come posizionare e di che tipo di griglie ho bisogno?

ho trovato questo..

http://www.koi-project.com/?wpsc-product=griglie-di-supporto-32cm-x-20cm-x-12cm

• Author

nn ti preoccupare che con tutta quella lana( che ha il difetto di intasarsi presto, la toglierei) particolato nn ne entra in vasca anche solo utilizzando le spugne, se utilizzerai ancora la lana ricordati di sciacquarla spesso eviti che ti si colonizzi di batteri, invece deve solo lavorare meccanicamente,stesso discorso per le spugne..

djmario[/b]' timestamp='1355271681' post='70235'] mmm allora vediamo cosa posso fare...mi date un'idea di come posizionare e di che tipo di griglie ho bisogno?

ho trovato questo..

http://www.koi-proje...m-x-20cm-x-12cm

grazie tony!!!

La lana la sciacquo ogni 7 giorni circa con l'acqua dei cambi, in maniera tale che torni bianca e pulita...

Poi considerando che sifono ogni giorno non è che cada molta sporcizia nella sump...

Io non ho letto molto di te ancora...se non il topic col marino...e devo dire che sei un acquariofilo col pedigree.. spero davvero che arriverai ai discus, perché con te l'argomento sono sicuro che si arricchirà di nuovi particolari.

Sono devo dire d'accordo con tutti, per la scelta delle piante, purtroppo felci (Microsorum sp), muschi e Anubias sp. non sono piante da luce forte, più che altro perché passerebbero dal verde intenso al marrone/nero con alghe a pennello, che sono più veloci nella crescita, e approfittano sia del posto al sole, che alle citate interessa meno o con meno vigore. Bellissime le Hydrocotyle o le Ceratopteris (thalictroides e cornuta). Prova con queste. L'unico (se posso permettermi) inconveniente è che devi tenere la loro crescita sotto controllo, perché la cappa di radici rischia di diventare il tappetino della serva, che sotto trattiene pulviscolo e mangime.

Per il resto mi godrò anche questo allestimento.

Si vede però l'imprinting da reefer :yup:

• Author
tatore[/color]' timestamp='1355429380' post='70335'] Io non ho letto molto di te ancora...se non il topic col marino...e devo dire che sei un acquariofilo col pedigree.. spero davvero che arriverai ai discus, perché con te l'argomento sono sicuro che si arricchirà di nuovi particolari.

Che dire... Grazie davvero... :>

tatore[/color]' timestamp='1355429380' post='70335'] Sono devo dire d'accordo con tutti, per la scelta delle piante, purtroppo felci (Microsorum sp), muschi e Anubias sp. non sono piante da luce forte, più che altro perché passerebbero dal verde intenso al marrone/nero con alghe a pennello, che sono più veloci nella crescita, e approfittano sia del posto al sole, che alle citate interessa meno o con meno vigore

Si, avete perfettamente ragione... Infatti diciamo che accendo solo i due faretti laterali da 10w...credo che bastino :)

tatore[/color]' timestamp='1355429380' post='70335'] Bellissime le Hydrocotyle o le Ceratopteris (thalictroides e cornuta). Prova con queste. L'unico (se posso permettermi) inconveniente è che devi tenere la loro crescita sotto controllo, perché la cappa di radici rischia di diventare il tappetino della serva, che sotto trattiene pulviscolo e mangime.

Diciamo che non vorrei piantumare niente sul fondo, anche perchè il mio substrato è di circa 1 massimo 2 cm quindi non adatto...

tatore[/color]' timestamp='1355429380' post='70335'] Per il resto mi godrò anche questo allestimento. Si vede però l'imprinting da reefer

Laguna con mangrovie ahahaah :yup:

djmario[/b]' timestamp='1355444035' post='70362'] Laguna con mangrovie ahahaah
Naaa...ci sai fare...e comunque ci tengo a dirti che non importa se saranno discus o no...l'importante è che tu ci coinvolga in questo progetto, emotivamente intendo.

Il fondo non l'ho ancora considerato (una epifita tipo un'Anubias madre, legata ad un tronco e messa bassa quasi sulla sabbia ci sta tutta, se @@dotto mostra la sua ti darebbe un'idea) perché hai subito detto che non vuoi impazzire e che non hai sufficiente spessore. Ma bypassiamo tutti gli inconvenienti, tranquillo. Se non si vuole la luna...i compromessi esistono. Da quando ho ricominciato col marino sai cosa sogno? Una Enctamea quadricolor che non muoia....niente L-) Ma ho trovato altri palliativi non meno belli.

• Author
tatore[/color]' timestamp='1355445154' post='70365'] Una Enctamea quadricolor che non muoia....niente Ma ho trovato altri palliativi non meno belli.

la puoi mantenere ;) è l'anemone più "semplice" ...per modo di dire :D

tatore[/color]' timestamp='1355445154' post='70365'] Una Enctamea quadricolor che non muoia....niente Ma ho trovato altri palliativi non meno belli.

la puoi mantenere ;) è l'anemone più "semplice" ...per modo di dire :D

...cambiamo discorso, restiamo sulla tua vasca- E' una frustrazione :-?

Si eccomi.... metto la foto della vasca dove si vede l'anubias gigante (pianta madre) e la barteri che ormai è un cespuglio alla sua dx :-)DSC_0399.JPG

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.