Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Salve ragazzi,

volevo sapere,se per esperienza personale o di amici o allevatori,sia possibile portare a termine una riproduzione in un vasca di comunità con SOLI discus.

Anni fa ho visto andare a vuoto vari tentativi di ripro,poichè ogni quando i piccoli discus arrivavano al nuoto libero,i caracidi ne facevano banchetto.

Siccome allestirò una vasca con solo cory e dischi,volevo capire,se nel tempo,in caso di riproduzione,non ci sia alernativa allo spostamento nel cubo.

ringrazio tutti coloro che mi risponderanno!!!

  • Replies 23
  • Views 5.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

a me non e mai riuscito. la vasca e scura e i piccoli andavano in giro per tutta la vasca attirati de le cose scure e non stavano con i genitori. se non vanno mangiati dai altri verranno succhiati dal filtro, perché in una vasca di comunità(secondo me ) non poi tenere i filtri ad aria. comunque sono sicuro che di questo argomento si e gia parlato, se dai un'occhiata indietro ..

non è pensabile portare avanti una covata in comunità, potrebbero arrivare al nuoto libero ma durante la notte le codine si disperdono per tutta la vasca o vengono aspirate dai filtri,serve un cubo sterile per praticità per cambi illuminazione pulizia somministrazione di cibo, tranquillità della coppia, è più facile per lacoppia tenere a raccolta gli avannotti

  • Author

ma non può essere deleterio se una mano inesperta (tipo la mia) raccolga i genitori e li sposti??

cioè,questo spostamento,non può essere dannoso per i pesci?????

 

non è pensabile farli arrivare al nuoto libero e poi pescarli ????

ma non può essere deleterio se una mano inesperta (tipo la mia) raccolga i genitori e li sposti??

cioè,questo spostamento,non può essere dannoso per i pesci? :huh:?

 

non è pensabile farli arrivare al nuoto libero e poi pescarli :huh:?

 

 

Uno spostamento dannoso per i pesci..... non esiste affatto.... prepari il cubo, nello stesso metti l'acqua dell'acquario, un filtro ad aria e li sposti.

I piccoli devono stare con i genitori per i primi 10 giorni almeno, vuoi arrivare al nuoto libero, e poi pescare chi ?? i piccoli soli ??? o i piccoli con i genitori ???

In ogni caso i piccoli soli non puoi spostarli perchè hanno bisogno dei genitori.

e' un esperienza bellissima che se hai la possibilita ' di fare a parer mio e' emozionante -----------vedere le cure fatte dai genitori ............ma procurati quanto detto un cubo sarai molto piu' tranquilllo tu loro e riuscirai con piu' certezza ...........se sei fortunato e se hai valori adatti

  • Author

Faccio tutte queste domande per non farmi trovare impreparato. Quando ho avuto l'ultima esperienza con discus ibridi,sono riuscito a formare diverse coppie ma per paura di fargli male,stressarli o che....non ho mai osato mettere le mani in vasca e come finiva??? appena i pesciozzi si attaccavano ai genitori,tempo 2/3 giorni e pluf qualcuno se li pappava.

Ho ancora qualche domanda da fare...

 

1) appena i pesci fanno le prime uova...si devono già spostare????

2) che filtro ad aria si può comprare on line che possa essere utile per un cubo??

3) i pesci appena spostati nonostante lo sballotolamente,continuano comunque il loro periodo amoroso??

4) per quanto tempo dura la riproduzione??

1) no, meglio fargli fare esperienza in vasca di comunità all'inizio.. soprattutto se sono molto giovani

 

2) io uso un filtro ad aria a spugna.. ... molti usano il sera l300

 

3) dipende dalla coppia... se è ben affiatata allora si.. altirmenti dovrai aspettare qualche giorno in più...

 

4) può durare anche anni... sta a te "fermarli" per non farli stressare esageratamente... la mia coppia per esempio non ha freni inibitori, si riproducono ogni 5 giorni, con o senza piccoli, quindi son costretto a dividerli per farli riposare e/o accudire la prole

  • Author

Quindi se 2 dischi fanno coppia,non potrò mai vederli tutti insieme nella vasca che parte la ripro??? possibile che possano far quello per tutta la vita,non vanno in meno pausa???

 

PS: ma il filtro ad aria,non deve maturare???

drago2[/b]' timestamp='1341073196' post='64278'] Quindi se 2 dischi fanno coppia,non potrò mai vederli tutti insieme nella vasca che parte la ripro???

Cosa intendi?

Il filtro ad aria svol e più un'azione meccanica,la spu na va sciacquata spesso,i cambi più frequenti fanno il resto.

  • Author

intendo questo @@saba ...

diciamo che ho una vasca con dentro 8/10 discus adulti... (esempio la mia che è 450 litri netti)

2 dischi decidono di fare coppia. Si appropriano di un tronco,un sasso,un cono che sia e fanno le uova....allora io decido di spostarli nel cubo...

ma se come fanno quelli di @@Mustang sono sempre in fregola ogni 5 giorni,non li potrò mai vedere nuotare insieme agli altri del gruppo????

e se li metto in comunità e continueranno a scacciare gli altri,stressandoli e stressandosi... diventerò schiavo dei cubi e delle ripro????

 

PS: sò che sono discorsi teorici,ma amo essere lungimirante!!

credo che sia difficile dirlo a priori , ogni vasca fa storia a se penso..

Secondo me andra così :si formeranno almeno due coppie si divideranno l'acquario e dotte da orbi,con tutti i

rimanenti in disparte immobili :yup:

Missingstar[/b]' timestamp='1341078023' post='64281'] credo che sia difficile dirlo a priori , ogni vasca fa storia a se penso..

 

 

comunque spesso basta tenerli a valori normali e non troppo "amazzonici"... così facendo se pur dovessero deporre , le uova ammuffierebbero dopo poche ore riducendo al minimo lo stress.... una volta mangiate torna la calma nell'acquario

e poi basta mettere legni ed altro per delimitare al meglio i territori e non avrai grossi problemi a gestire anche 2 coppie in vasca... se invece la vasca è spoglia allora rischi che si corchino di mazzate =))

  • Author

wa @@saba ma serio o scherzi??? cioè uno in 500 litri non potrà mai avere una vasca con 7/8 discus adulti che fanno gruppo???? raga mi state smontando di brutto -___-

adesso li ficco a ph 7.5 e durezza 9 col cavolo che li faccio eccitare.... ma non li posso castrare??? L-) L-) L-) L-) L-) L-) =)) =)) =)) =)) =))

Cmq la ripro si fa nel cubo e questa è la risposta alla tua domanda @@drago2, per tutte le varie ed eventuali dovrai decidere tu in base ai tuoi pesci, è impensabile chiedere consigli su cosa potrebbe accadere ogni pesce ha un carattere a se e ognuno di noi parla per la propia esperienza che non sarà necessariamente la stessa per te.

  • Author

domanda stupda...ma sempre basata su teorie o varie...

ma se la mia ipotetica coppai deponesse...ed io per il bene della vasca e degli inquilini,al loro deporre togliessi le uova?? che succede?? finirebbe la fregola o li ucciderei per lo stress??

domanda stupda...ma sempre basata su teorie o varie...

ma se la mia ipotetica coppai deponesse...ed io per il bene della vasca e degli inquilini,al loro deporre togliessi le uova?? che succede?? finirebbe la fregola o li ucciderei per lo stress??

Penso sia la strategia che adottano tanti allevatori quando allevano in artificiale, ma la coppia rideporrà sempre dopo qualche giorno, perlomeno le mie sono puntuali come orologi, ogni settimana depongono infallibilmente e non c'è sistema per farli smettere :nohope:

  • Author

MA I VALORI??? cioè.... alzando il ph verso l'alto???

MA I VALORI??? cioè.... alzando il ph verso l'alto???

Io ho in vasca pH anche superiore al 7,5 e non gliene frega nulla, depongono lo stesso, conducibilità sopra ai 500

  • Author

hihiih aehhhh stam a post...la mia vasca diventerà un privè!!!!!!!!!!!!!!! se metto 10 discus.....minimo ci scappano 2 coppie......

hihiih aehhhh stam a post...la mia vasca diventerà un privè!!!!!!!!!!!!!!! se metto 10 discus.....minimo ci scappano 2 coppie......

Sicuro, io su 6 dischi mi son trovato due coppie :D

  • Author

E tu cone fai Gio'?? Togli le uova ogni volta,lasci che si menano o che??

E tu cone fai Gio'?? Togli le uova ogni volta,lasci che si menano o che??

Sono mesi che si menano, ora però ho trasferito le due coppie in altrettanti cubi e...vediamo che succede

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

  • No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.