Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ciao ragazzi o notato che da quando evito di fertilizzare con dennerle A30 la mia vasca non ha piu'problemi di alghe in eccesso ma la pistia incomincia a ingiallirsi e a perdere foglie e a anche smesso di riprodursi come prima cosa mi consigliate ??? Ho letto di questo pmdd fatto in casa ma avrei un po' paura per i miei angeli e per i valori più che buoni in vasca cosa mi consigliate??

• Replies 16
  • Views 7.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• se io avessi una vasca wild non andrei a fare esperimenti con pozioni fai da te ...eventualmente puoi provare qualche altro protocollo se con la dennerle non ti trovi... online ho visto diversi annunc

Posted Images

Invece di smettere completamente prova a ricominciare a fertilizzare con Dennerle provando con la metà dose. Devi trovare il giusto compromesso.

Per quanto riguarda su prodotti fatti in casa non saprei consigliarti ma sono un pò dubbioso.......

• Author

Infatti ieri ho dati 2 spruzzi in vasca anziché 4 bisettimanali ma vorrei abbattere un po' i costi

se io avessi una vasca wild non andrei a fare esperimenti con pozioni fai da te ...eventualmente puoi provare qualche altro protocollo se con la dennerle non ti trovi... online ho visto diversi annunci di persone che vendono soluzioni pmdd, l'ideale sarebbe fare dei test in una vasca di appoggio...

su questo argomento ti dico la mia: sappiamo tutti della crisi, dell'hobby costoso e di tutto quello che ci sta dietro ma vale veramente la pena prendersi il rischio di mandare a p*****e il filtro,pesci e tutto per risparmiare 10 euro di fertilizzante...?

Mi associo a Brex

• Author

10 € ci metterei la firma 50 ml un mese di cura € 26 scontato non e per i Soldini perché la passione e passione ma farsi fo>>>>e e diverso non penso che la dennerle faccia miracoli rispetto ad un fertilizzante studiato specificamente per pistia ecco perché vorrei cambiare forse mi sono espresso io male

Io ho sempre usato pmdd ma mai con i discus. Comunque non credo possano sorgere problemi se la vasca non e' troppo spinta.

Ho usato il pmdd anche con le crystal red, che sicuramente sono molto più delicate dei discus, senza nessun problema, anzi si riproducevano a rotta di collo in plantacquari molto spinti come fertilizzazione.

Per me è fattibile.

Edited by robtioz

da appassionato di piante d'acquario vi posso garantire che un pmdd fatto con criterio e cognizione di causa non crea problemi a nessun essere vivente e tanto meno al filtro, l'unico modo pero' e' studiare, capire e poi agire, non fidatevi dei pmdd venduti in rete molti si improvvisano chimici e senza contare che anche il pmdd va doato in base alle proprie esigenze ogni vasca e' a se non esiste un protocollo o un fertilizzante che vada perfettamente e sempre senza problemi con tutte le vasche , tenete presente che escono alghe anche con ada, seachem,sera ,tetra, jbl e via dicendo, non perche non sono buone anzi ! , ma perche le nostre vasche reagiscono diversamente l'una dall'altra, le quantita' di piante e pesci sono diverse, la luce , la presenza di co2 o no il tipo e la quantita' di fondo , i valori dell'acqua e il volume della vasca. tutti questi fattori variano conseguentemente le dosi necessarie.

io personalmente uso una fertilizzazione a sali singoli , non mi piace mischiare tutto come nel pmdd, in questo modo posso capire e dosare solo quello che mi manca in vasca , sviluppando un protocollo ad hoc per ogni vasca.

quindi occorre farsi una boccia per fosfati una per nitrati una per microelementi una per ferro una per potassio e poi trovare pian piano le giuste dosi studiando le carenze che si presentano in vasca di volta in volta.

• Author

hai ragione a me e' una mancanza di potassio a quanto pare visto le foglie ingiallite e striminzite pero' chi sa' ......................come si deve fare per sapere ?????

riesci a mettere una foto e dirmi i valori della vasca compreso fotoperiodo co2 e quantita' di luce e tipo di fondo ?

• Author

ok adesso le cerco e le mando ... comunque il ph e' 6,5 non uso co2 fotoperiodo 8:00 -20:00 e la foto e di quando stava benissimo e si riproduceva a meraviglia ho iniziato da un unico ciffetto di tre foglioline di circa 3 cm poi ecco il risultato effettuavo cambi cospiqui fertilizzavo 2 spruzzi di v30 a settim.

post-1979-0-45244000-1338406025_thumb.jpg

hiron ma nella foto hai solo pistia.... ed e' messa anche bene, non ho capito quale e' il problema e' diminuita non cresce piu ? fa foglie gialle o bucate rimane piccola ?

• Author

si perde fogliame e si bucano prima di staccarsi mi sporca notevolmente anche l'acqua perde anche le radici adesso riprendo con il dennerle per vedere se si riprendono

da come dici puo' essere una carenza di ferro o di nitrato.

non conosco il protoccollo dennerle il fertilizzante che usi cosa contiene ?

i nitrati in vasca a quanto li hai ?

i fosfati ?

solo il V30 nn credo sia efficace, dagli potassio(per le radici) e ferro(specialmente se sono le foglie giovani ad avere questo problema) sono piante a crescita rapida quindi consumano prima i vari micro/macro elementi..e controlla i valori che ti ha detto giò87..

scusa @@hiron @gio ti ha dato preziosi consigli, e @@tony ti ha detto che il v30 lo devi mettere una volta al mese perchè se non lo sai il numero indica ogni quanti giorni devi inserirlo in vasca seguendo le dosi che sono per un plantacquario di almeno il 70% del volume d'acqua e formato da piante e non mi sembra il tuo caso quindi dimezza la dose di v30 una volta al mese e poi prendi l'a1 che è il fertilizzante base e va messo ogni giorno e li c'è potassio microelemanti è il fertilizzante base e mi sembra che non lo hai, per il ferro c'è l' e15, l's7 sono vitamine e oligolementi, il plantagold7 è un rinforzante contiene azoto fosforo ferro e potassio.

il numero ricorda indica ogni quanti giorni devi somministrare :-bd

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.