Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ciao a tutti,

Mi rivolgo a voi ancora per i vostri preziosi consigli.

I miei discus da quando ne ho inserito altri, sono apatici, non mangiano più qualcuno da mesi, non hanno nemmeno stimolo per il chiro scongelato.

Son timidi sempre da parte nascosti e solo uno esce a mangiare ad ogni pasto.

Dopo un crollo di ph risulta adesso stabile tra i 6-6,7, cambio acqua 2 volte alla settimana per un totale di 75l a settimana (su 300).

Allora mi chiedo se oltre al problema del crollo del ph non ci sarebbe un problema di flagellati?

Secondo voi @@tatore @@tony81 e li altri, è il caso di fare un trattamento contro di essi?

• Replies 13
  • Views 3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Matteo! Un consiglio prima che te lo domandino gli altri.

Fai un resoconto completo della vasca: n. discus, n. compagni di vasca e quali sono questi compagni. Temperatura nO2 nO3 pO4 kH gH.

Le feci come sono? Tutto quello che ti viene in mente insomma ; poi ci lavoriamo sopra. Guarda se riesci in quanti mangiano e quanti no!

A dopo!

• Author
tony81[/color]' timestamp='1336556503' post='60685'] hai tolto tutti i ramirezi dalla vasca?

No, Inizio a venderli adesso...

Maury62[/color]' timestamp='1336556131' post='60684'] Ciao Matteo! Un consiglio prima che te lo domandino gli altri. Fai un resoconto completo della vasca: n. discus, n. compagni di vasca e quali sono questi compagni. Temperatura nO2 nO3 pO4 kH gH. Le feci come sono? Tutto quello che ti viene in mente insomma ; poi ci lavoriamo sopra. Guarda se riesci in quanti mangiano e quanti no! A dopo!

Devo fare i testa questa sera.

Per le feci sono bianche ma non filamentose per molti di loro, ma penso io solo perché non mangiano alcuni da mesi.

Adesso però inizia a notarsi e se uno è cresciuto parecchio (quello che mangia ad ogni pasto), gli altri sembrano sempre uguali, e uno dimagrito addirittura :'( Ma hanno sempre belli colori?!

Posso dirvi che dopo aver sifonato la melma nel filtro interno, i pesci sembrano meglio, nel senso che escono un po' di più e non scappano più quando arrivo o comunque quando c'è movimento.

Però quelli che non mangiano, anche se il cibo per via della corrente gli passa davanti agli occhi a portata immediata della bocca, non si stancano nemmeno ad aprire la bocca! Quindi escludo lo stress dovuto ai ramirezi perché almeno quello che gli passa davanti alla bocca dovrebbe prenderlo!

Cosa ne pensate?

• Author

Altra cosa che mi viene in mente, i pesci hanno iniziato a stare peggio quando ho tolto 2 esemplari per venderli, e la pesca non è stata facile (->quindi forse traumatizzante per quelli rimasti).

Difatti sono convinto che inserire altri 2 o 3 esemplari li farà stare meglio.

Ma ho paura che il problema sia un altro, magari Flagellati, magari qualcos'altro ancora... E temo inserire nuovi pesci in un ambiante forse non sano.

io proverei ad alzare la temp fino a 34° per qualche giorno e stimolarli con il cibo che preferiscono di più, naturalmente dovresti spostare tutto quello che nn regge la temp in vasca, e se dovessero riprendere a mangiare magari gli fai una somministrazione al giorno di cibo medicato

• Author
tony81[/color]' timestamp='1336570503' post='60701'] io proverei ad alzare la temp

Ci avevo pensato ma non credo risolvi il mio problema. Non basta aumentare il metabolismo per provocare la sensazione di fame, alcuni non mangiano da mesi quindi se avessero fame mangerebbero, anche perché sono generoso nel distribuire il cibo.

Credo ci sia qualcosa che non li faccia stare molto bene e quindi non mangiano. Ambientale, fisiologico o parassitario che sia...

Cosa ne pensi?

Comunque Matteo provare non costa niente. Meglio cominciare a fare qualcosa....una alla volta e magari da quelle meno invasive. Togli gli altri pesci e prova...

che ti costa? Molti hanno risolto con la termoterapia! :54:

Secondo me tieni nel cassetto i farmaci e le mani in tasca :yup:

Non fare più cambiamenti che possano avere incidenze sui valori e sul layout e aspetta rilegando la tua azione solo ad un aumento di temperatura, ma solo per accelerare il loro metabolismo e sconfiggere così la loro apatia. Non fare altro.

Per me, quello che hai detto fin'ora basta per avere sotto gli occhi l'immagine di un disagio (lieve ma continuo) di carattere ambientale, per spostamenti, catture, filtri e valori. Credo che bastino a scoraggiare la vivacità dei discus, che si isolano per paura che succeda qualcos'altro.

Quando la loro abitudinarietà verrà riconosciuta, allora vedrai che torneranno come prima. Ma mani in tasca, e aspetta.

Su questo concordo pienamente con tatore. i miei mi vedono solo per distribuire cibo e ai cambi. E da quando è così stanno benissimo. E' importantissimo

non interferire più di tanto con la loro vita.

• Author
Maury62[/color]' timestamp='1336577696' post='60705'] che ti costa?

Ho paura di stressa ancora di più i discus con la pesca dei loricaridi (8 ) e dei cory (13)...

Non so che fare :(

Edited by Wado

alla fine l uso del flagyl va fatto in concomitanza con la temperatura alta per stressare il parassita, quindi i coinquilini li devi togliere lo stesso..

• Author

Uhm... Allora seguendo il consiglio di @@tatore me ne sto con le mani in mano e mi prendo ancora qualche settimana per valutare cosa fare.

Fine mese se trovo esemplari belli da inserire dovrei aumentare il gruppo in concomitanza con un ultimo cambio di layout per aiutare li ultimi arrivati ad ambientarsi al meglio.

Da li in poi non avrò più niente da toccare in vasca quindi i pesci saranno finalmente sereni e forse rientrerà la situazione da sola.

Se non fosse così allora valuterò il trattamento da fare.

Penso sia la cosa migliore da fare no?

Edited by Wado

si potresti procedere così..comunque potresti anche aumentare la temp arrivando a 31 32° per una settimana senza spostare nulla gli altri abitanti dovrebbero resistere, poi se li vedi sofferenti abbassi di un grado al giorno..

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.