Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Vi ricordate il mio famoso problema con l'ammoniaca?

Stufo ho deciso di allestire la nuova vasca per Malawi.

È stata avviata il 13 aprile e circa una settimana fa ho eseguitovi test no2 0 e no3 25, mi rendo conto quindi che la maturazione è avvenuta e non sono riuscito va beccare il picco di nitriti.

Non contento attendo ancora fino a ieri per eseguire nuovamente i test e per scrupolo eseguito anche il test nh3/nh4. Con mia sorpresa rilevo nel test sera a reagente, il colore verdino, che sta ad indicare ammonio-ammoniaca, controllo quindi il ph e la t e il valore di ammoniaca reale in acqua è pari a 0.08!

In sostanza lo stesso valoreche si presentava nell'allestamente Discus. ( mentre gli altri valori corretti)

Decido quindi di testare l'altro acquario. Stesso identico colore ( ma avviato da 5 mesi, con tutti gli altri valori perfetti).

Non contento testo l'acqua di rubinetto. Stesso identico colore.

Testo allora l'acqua di osmosi, identico.

A questo punto credo che il problema sia del test che non funziona.

Secondo me

1 l'acqua di osmosi non deve Avere tracce di ammoniaca

2 l'acqua di rubinetto non deve avere ammoniaca.

3 nel caso in cui, molto remoto, ci fosse, il filtro dovrebbe smaltirla!

Indi percui secondo me il problema è di ritrovare nel tester. Che proverò a sostituire ed a eseguire altri test,

Secondo voi?

• Replies 15
  • Views 4.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io ti avevo detto di provare un altro test già un mesetto fa mi sembra. E' capitato anche a me ma su un'altro valore (nO2), quindi non mi sorprende.

A volte ci fasciamo la testa e la soluzione è dietro l'angolo!

• Author

Io ti avevo detto di provare un altro test già un mesetto fa mi sembra. E' capitato anche a me ma su un'altro valore (nO2), quindi non mi sorprende.

A volte ci fasciamo la testa e la soluzione è dietro l'angolo!

Hai ragione Maury, incrociamo le dita però, perchè ancora non sappiamo se veramente il peggio è scongiurato!!:)

un tormento sta ammoniaca.. =)) prendi un altro test e verifica.. :-bd

• Author

ragazzi era un problema di reagente! Ho eseguito il tes due volte in acqua della vasca e uno con acqua di rubinetto per sicurezza. Tutti valori uguale a zero!

Finalmente!!

SECONDO VOI,, la vasca è stata avviata il 13 aprile e a ieri ( ma già da una settimana) i valori di no2 sono a 0 mentre no3 a 25, dal primo giorno ho inserito tutti i giorni una dosa di batteri dupla e un pizzico di mangime; posso reputare LA VASCA MATURA?

Mi sono probabilmente perso il picco mi nitrati come detto anche da @@tatore! ( al quale chiedo scusa per lo stress:) ) essendo ora tutti i valori perfetti!

Edited by fra89

Diciamo che il ciclo dell'azoto ora fa il suo corso. La vasca comunque è ancora giovane. Si può comunque inserire intanto gli altri ospiti. Per i discus aspetterei

ancora un pò!

Meno male che hai risolto con l'ammoniaca, altrimenti diventavi pazzo fra un po!!! :54:

• Author

Maury sei rimasto indietro:) questo è il nuovo allestimento Malawi! Ho aperto un tipic in sezione apposta!

Non ci sono altri inquilini ma solo ciclidi del Malawi:)

Maury sei rimasto indietro:) questo è il nuovo allestimento Malawi! Ho aperto un tipic in sezione apposta!

Non ci sono altri inquilini ma solo ciclidi del Malawi:)

Ah! Scusa è vero!!!! :-[

• Author

Tranquillo:) Ahaha!

La vasca cmq ha completato il

Ciclo d'azoto giusto? Posso iniziare a fare un bel cambio di acqua e fine della proc settimana a inserire i pesci..

Personalmente non esagererei all'inizio con la quantità dell'acqua dei cambi. Piuttosto piccoli e più frequenti all'inizio perchè ad ogni cambio comunque elimini

batteri buoni . Bisogna lasciare tempo al filtro perchè questi si formino in quantità consistente.

Bello il Malawi comunque....mi hanno sempre affascinato i ciclidi africani!

• Author

Mmm hai ragione. Cosa dici 15 20 litri tutti i giorni la prox settimana? Fino a venerdì poi sabato inserimento pesci !

Mmm hai ragione. Cosa dici 15 20 litri tutti i giorni la prox settimana? Fino a venerdì poi sabato inserimento pesci !

Si, fai un 20lt ogni 2 giorni, poi prima di inserire i pesci rimisuri i valori per vedere che non ci siano state variazioni e poi via all'inserimento!

Non inserirli tutti in un colpo però perchè il filtro ora lavora poco, ma quando inserirai di colpo aumenta il carico organico e quindi di lavoro per lui, quindi occhio!

• Author

Purtroppo devo metterli per forza tutti assieme, altrimenti si scannano!

Purtroppo devo metterli per forza tutti assieme, altrimenti si scannano!

Ok! Allora stai un pò indietro col cibo i primi giorni!

• Author

Ok, nel senso che ne do poco poco?

Cmq continuo ad inserirlo ora giornalmente giusto?

Ok, nel senso che ne do poco poco?

Cmq continuo ad inserirlo ora giornalmente giusto?

Esatto!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.