Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Vi ricordate il mio famoso problema con l'ammoniaca?

Stufo ho deciso di allestire la nuova vasca per Malawi.

È stata avviata il 13 aprile e circa una settimana fa ho eseguitovi test no2 0 e no3 25, mi rendo conto quindi che la maturazione è avvenuta e non sono riuscito va beccare il picco di nitriti.

Non contento attendo ancora fino a ieri per eseguire nuovamente i test e per scrupolo eseguito anche il test nh3/nh4. Con mia sorpresa rilevo nel test sera a reagente, il colore verdino, che sta ad indicare ammonio-ammoniaca, controllo quindi il ph e la t e il valore di ammoniaca reale in acqua è pari a 0.08!

In sostanza lo stesso valoreche si presentava nell'allestamente Discus. ( mentre gli altri valori corretti)

Decido quindi di testare l'altro acquario. Stesso identico colore ( ma avviato da 5 mesi, con tutti gli altri valori perfetti).

Non contento testo l'acqua di rubinetto. Stesso identico colore.

Testo allora l'acqua di osmosi, identico.

A questo punto credo che il problema sia del test che non funziona.

Secondo me

1 l'acqua di osmosi non deve Avere tracce di ammoniaca

2 l'acqua di rubinetto non deve avere ammoniaca.

3 nel caso in cui, molto remoto, ci fosse, il filtro dovrebbe smaltirla!

Indi percui secondo me il problema è di ritrovare nel tester. Che proverò a sostituire ed a eseguire altri test,

Secondo voi?

• Replies 15
  • Views 4.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io ti avevo detto di provare un altro test già un mesetto fa mi sembra. E' capitato anche a me ma su un'altro valore (nO2), quindi non mi sorprende.

A volte ci fasciamo la testa e la soluzione è dietro l'angolo!

• Author

Io ti avevo detto di provare un altro test già un mesetto fa mi sembra. E' capitato anche a me ma su un'altro valore (nO2), quindi non mi sorprende.

A volte ci fasciamo la testa e la soluzione è dietro l'angolo!

Hai ragione Maury, incrociamo le dita però, perchè ancora non sappiamo se veramente il peggio è scongiurato!!:)

• Author

ragazzi era un problema di reagente! Ho eseguito il tes due volte in acqua della vasca e uno con acqua di rubinetto per sicurezza. Tutti valori uguale a zero!

Finalmente!!

SECONDO VOI,, la vasca è stata avviata il 13 aprile e a ieri ( ma già da una settimana) i valori di no2 sono a 0 mentre no3 a 25, dal primo giorno ho inserito tutti i giorni una dosa di batteri dupla e un pizzico di mangime; posso reputare LA VASCA MATURA?

Mi sono probabilmente perso il picco mi nitrati come detto anche da @@tatore! ( al quale chiedo scusa per lo stress:) ) essendo ora tutti i valori perfetti!

Edited by fra89

Diciamo che il ciclo dell'azoto ora fa il suo corso. La vasca comunque è ancora giovane. Si può comunque inserire intanto gli altri ospiti. Per i discus aspetterei

ancora un pò!

Meno male che hai risolto con l'ammoniaca, altrimenti diventavi pazzo fra un po!!! :54:

• Author

Maury sei rimasto indietro:) questo è il nuovo allestimento Malawi! Ho aperto un tipic in sezione apposta!

Non ci sono altri inquilini ma solo ciclidi del Malawi:)

Maury sei rimasto indietro:) questo è il nuovo allestimento Malawi! Ho aperto un tipic in sezione apposta!

Non ci sono altri inquilini ma solo ciclidi del Malawi:)

Ah! Scusa è vero!!!! :-[

• Author

Tranquillo:) Ahaha!

La vasca cmq ha completato il

Ciclo d'azoto giusto? Posso iniziare a fare un bel cambio di acqua e fine della proc settimana a inserire i pesci..

Personalmente non esagererei all'inizio con la quantità dell'acqua dei cambi. Piuttosto piccoli e più frequenti all'inizio perchè ad ogni cambio comunque elimini

batteri buoni . Bisogna lasciare tempo al filtro perchè questi si formino in quantità consistente.

Bello il Malawi comunque....mi hanno sempre affascinato i ciclidi africani!

• Author

Mmm hai ragione. Cosa dici 15 20 litri tutti i giorni la prox settimana? Fino a venerdì poi sabato inserimento pesci !

Mmm hai ragione. Cosa dici 15 20 litri tutti i giorni la prox settimana? Fino a venerdì poi sabato inserimento pesci !

Si, fai un 20lt ogni 2 giorni, poi prima di inserire i pesci rimisuri i valori per vedere che non ci siano state variazioni e poi via all'inserimento!

Non inserirli tutti in un colpo però perchè il filtro ora lavora poco, ma quando inserirai di colpo aumenta il carico organico e quindi di lavoro per lui, quindi occhio!

• Author

Purtroppo devo metterli per forza tutti assieme, altrimenti si scannano!

Purtroppo devo metterli per forza tutti assieme, altrimenti si scannano!

Ok! Allora stai un pò indietro col cibo i primi giorni!

• Author

Ok, nel senso che ne do poco poco?

Cmq continuo ad inserirlo ora giornalmente giusto?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.