Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

ciao a tutti.. vorrei un vostro consiglio per evitare di fare qualche errore in partenza con una delle cose più importanti, il supporto di una vasca..

l'idea è di sfruttare al massimo lo spazio che ho in salotto e realizzare una vaschetta con queste misure:

140 x 60 x 60

io avevo pensato di utilizzare i profili in alluminio (a doppia anta e diviso in due) ma posso andare sicuro dato il consistente peso che avrà la vasca?

grazie per gli eventuali consigli e se avete qualche suggerimento per rendere il supporto esteticamente gradevole..

• Replies 35
  • Views 8.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• alla fine ho optato per apton anche se verrà un po' più piccola la vasca (130 x 60 x 60).. vi aggiornerò

• finalmente siete tornati.. supporto montato e vasca ordinata.. sarà una 130 x 60 x 60 senza tiranti con frontale in extrachiaro.. appena arriva apro un altro post per l'allestimento.. intanto vedo d

Posted Images

personalmente io me lo sono fatto in legno credo non ci sia niente di più duttile ed esteticamente gradevole, ho fatto dipingere la struttura in nero lucido ma ovviamente sono gusti.

• Author

grazie ad entrambi.. avevo qualche dubbio dato il peso che dovrà sostenere ma pensandoci bene ci costruiscono le batterie con i supporti in alluminio..

problemi di peso nn ne hai, se fatto bene con 4 piedi avanti e dietro a distanza equa, nn so quanto lo farai alto ma potresti anche creare un altro ripiano a mezza altezza che ti funziona anche da sostegno per l acquario

se non ricordo male io ho una struttura tipo acqua1 in alluminio con profili 4x4 e i pezzi sono da 50cm ciascuno..percui vai tranquillo..

• Author

problemi di peso nn ne hai, se fatto bene con 4 piedi avanti e dietro a distanza equa, nn so quanto lo farai alto ma potresti anche creare un altro ripiano a mezza altezza che ti funziona anche da sostegno per l acquario

alto penso 80 cm.. però non volevo optare per i piedini.. volevo far scaricare il peso lungo tutto il perimetro.. non va bene?

• Author

se non ricordo male io ho una struttura tipo acqua1 in alluminio con profili 4x4 e i pezzi sono da 50cm ciascuno..percui vai tranquillo..

ciao, cosa vuol dire 4x4?

alto penso 80 cm.. però non volevo optare per i piedini.. volevo far scaricare il peso lungo tutto il perimetro.. non va bene?

si intendo anche io su tutto il perimetro, intendo così anche per la parte retro..

Immagine.JPG

ciao, cosa vuol dire 4x4?

scusa il profilo non è 4x4 ma 2,5x2,5 (sono i cm del profilo in alluminio che va a formare la struttura)

la mia è questa http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=843 ma ho visto che vendono i pezzi anche su aquariumline e aqua1,cosi ti ordini i profili che prefeisci tu ed i vari giunti..(è tutto ad incastro)

se il tuo pavimento è perfettamente pari allora si ma se poi c'è anche solo un lieve dislivello, e con l'acqua lo vedi subito, non potrai farci niente.

• Author

si intendo anche io su tutto il perimetro, intendo così anche per la parte retro..

io vorrei dividerla a metà per metterci stabulazione o una vasca anche sotto.. penso che regga bene uguale no?

• Author

se il tuo pavimento è perfettamente pari allora si ma se poi c'è anche solo un lieve dislivello, e con l'acqua lo vedi subito, non potrai farci niente.

in caso contrario posso fidarmi dei piedini regolabili?

se il piedino è costituito da una vite di ferro con la rondella terminale con gommino e va avvitato ad una terminazione filettata inserita per incastro in un supporto metallico sicuramente si, se invece il piedino pur di metallo è avvitato nel legno o in un supporto di plastica allora no.

per intenderci se il piedino è fatto ad es per la serie apton sicuramente si.

• Author

ok, mi faccio fare un preventivo per apton e poi do un'occhiata ad aqua1 e aquariumline.. dal punto di vista estetico qualche ideuzza per rivestirlo o qualcosa che mi può tornare utile da sistemare internamente?

a me vien in mente del cartongesso e lo tingi del colore dei muri di casa, dei pannelli in legno multistrato  la struttura di aqua1 ha quelle alette dove fissare i pannelli se nn erro, poi nn so se davanti vuoi farci una vetrina a scorrimento, o solo dei pannelli e cerniere per la chiusura

• 2 weeks later...
  • Author

ho deciso di farlo così.. un giusto compromesso tra tubolari alettati e costo.. spero si capisca il disegno.. può andar bene?

post-1449-0-65298400-1335714393_thumb.png

per me ok, visto che anche dovresti mettere vasca di stabulazione e altri aggeggi sotto così hai anche spazio per manovrare

• Author

alla fine ho optato per apton anche se verrà un po' più piccola la vasca (130 x 60 x 60).. vi aggiornerò ;)

Il mio e stato fatto dall artigiano che mi ha fatto la vasca, ed e alluminio e vetro bianco, pannello mdf tra struttura e vasca

alla fine ho optato per apton anche se verrà un po' più piccola la vasca (130 x 60 x 60).. vi aggiornerò ;)

magari poi ci fai foto passo passo della costruzione del mobile..

• Author

post-1449-0-35839600-1336164834_thumb.jpg

finalmente siete tornati.. :yup:

supporto montato e vasca ordinata.. sarà una 130 x 60 x 60 senza tiranti con frontale in extrachiaro.. appena arriva apro un altro post per l'allestimento.. intanto vedo di sistemare il supporto.. ciao a tutti..

per il rivestimento hai deciso? ci fanno anche i supporti per le serre con le strutture apton..attendiamo lo sviluppo della vasca

• Author

grazie @@Maury62, ancora ho fatto il meno.. devo vedere cosa utilizzare per chiuderlo, se mettere una lastra sotto la vasca ed infine se rivestirlo internamente perché ci andrà la vasca di stabulazione e non vorrei che con l'ossigenatore faccia troppa condensa e rovini tutto..

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.