Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

ragazzi,ho una domanda da farvi..

qualche tempo fa,mi son arrivati a casa alcuni discus,tra cui 3 blu diamond di dimensioni inferiori a tutti gli altri del gruppetto.

il negoziante che li ha dati a mio fratello,gli ha detto che i blu diamond erano più piccoli in confronto agli altri,perchè quella "razza" li cresce più lentamente!..ma a me fa strano sta cosa..però ora noto che comunque i 3 diamond stanno crescendo poco o niente azz..

io penso che sia solamente perchè sono in una vasca con tutti esemplari più grossi di loro(e gli altri stanno crescendo tutti bene),quindi quasi quasi ora che ho la serra,li mettevo in un cubo tutto per loro..ma qui mi nasce un altro quesito:se stanno solo loro 3 non è che si prendono a male perchè non sono in un branco???volendo avrei un pigeon che è una via di mezzo tra di loro e gli altri e potrei mettere anche lui,così sarebbero già 4...che ne dite???

vorrei risolvere la situazione e avere tutti i discus al massimo!!! :)

• Replies 25
  • Views 4.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• fabrizio sanelli
    fabrizio sanelli

purtroppo dovremmo conoscere alcune regole del mercato,discus di 5/7 cm normalmente non presentano disegni,o perlomeno non completo ed il colore è poco accentuato che sia rosso blu ecc........ad esemp

• Grande Sanelli!

• salute a parte, in realtà che non siano bellissimi è un aspetto che è molto importante nel contesto di un forum in cui c'è gente appassionata che è malata per le linee, i colori la livrea e in cui si

Posted Images

Non so ma anche i miei non son mai cresciuti tanto, ma penso xche la femmina deponesse a soli sei mesi di vita ogni dieci gg x mesi

onestamente come risposta mi sembra una emerita stro********ta tanto per dirne una blu diamon non è una razza ma una varietà e che come tale cresce più lentamente ribadisco il concetto di cui sopra ma aspettiamo giudizi dei più esperti.

• Author

si,razza l'ho scritto io perchè non mi veniva in mente "varietà" :)

Penso anche io non sia cosi come dice quel negoziante..ne ho visti enormi da Gianni o da Lorenzo e bellissimi..

si,razza l'ho scritto io perchè non mi veniva in mente "varietà" :)
:-bd

a me risulta che un discus rispetto ad un altro può avere una crescita nn omogenea per vari fattori diversa da un altro discus, meglio se stanno in gruppo secondo me, 3 esemplari son troppo pochi, un paio possono diventare dominanti e stressare il più debole

• Author

Penso anche io non sia cosi come dice quel negoziante..ne ho visti enormi da Gianni o da Lorenzo e bellissimi..

la teoria era che crescono più lentamente,non che non crescono..

• Author

l'idea era di metterne 4..i 3 blu diamond e il pigeon che è poco più grosso ed è molto tranquillo ;)

nella vasca con gli altri non crescono azz..gli altri invece si stan gonfiando a vista d'occhio!mi girano proprio le scatole,anche perchè i 3 blu diamond mi sarebbe proprio piaciuto farli crescere bene!e invece così..

avevo anche pensato di metterli in vasca con i RT,che son della stessa dimensione,ma son già 12 in un 260lt e poi non vorrei inserire pesci nuovi in quella vasca..è la mia chicca ;)

oppure visto che ora la vasca mix la voglio smantellare e mettere i suoi inquilini in serra(vasche da 200lt)potrei dividerli così:

un pigeon adulto,3 snake,un altro pigeon e 2 RT che insieme secondo me come dimensioni starebbero alla grande

e tutti gli altri più piccoli(compresi i 3 blu diamond) in un altra vasca..

così sarebbero in una 7 e nell'altra 6...andrebbe meglio?

diciamo che li dividerei tra quelli più attivi nella vasca(che poi son anche i più grandi),e quelli che invece si fanno sempre gli affari loro e faticano un pò a mangiare(che sono i più piccoli)..che poi secondo me tutti sti casini nascono dal fatto che ho 13 discus,tra cui qualche esemplare già più grandicello,solo in un 280lt..

Proprio ieri rileggevo un vecchio articolo di Discus notiziario del 2003

bd1.jpg

che sosteneva questo

bd.jpg

io ho avuto dei BD hanno avuto una buna crescita,ma può darsi ci sia un fondo di verità.

penso che @@dotto ci possa dire qualcosa in più, è da premettere però @@neoncento dammi la conferma che nn sappiamo l età dei blue diamond, quindi se hanno avuto problemi nel primo accrescimento difficilmente recuperano in seguito, c'è una fase della crescita in cui i discus crescono a vista d'occhio, è vero anche che nn sapendo l'età può darsi che ormai nn cresceranno più di tanto

neoncento[/b]' timestamp='1333567196' post='58460'] così sarebbero in una 7 e nell'altra 6...andrebbe meglio?

già andrebbe meglio in questo modo, ma prima prendi anche in considerazione ciò che ti ho scritto sopra

• Author

per aiutarvi a dare i vostri giudizi/consigli,posso dirvi che i discus arrivano da aquarium discus di Torino,che ha chiuso poco tempo fa..e leggendo qualcosa in rete,il proprietario sembra che sappia come detenere dei discus..

per questo motivo,mi son fatto 2 domande sul perchè non crescan tanto,altrimenti avrei dedotto subito che sono in ritardo o anno avuto qualche problema..

stasera parlando con la mia ragazza dei BD però,lei vedendoli poco sostiene che invece pian piano stiano crescendo...mah...

• Author

comunque per precisare,son proprio la variante azzurra uniforme..

Proprio ieri rileggevo un vecchio articolo di Discus notiziario del 2003 post-1808-0-47547900-1333567553_thumb.jpg che sosteneva questo post-1808-0-81693400-1333567565_thumb.jpg io ho avuto dei BD hanno avuto una buna crescita,ma può darsi ci sia un fondo di verità.

ecco appunto smentito subito :-

nn è una questione di essere smentiti ognuno dice le sue esperienze, sull età quindi nn sappiamo nulla quindi difficile dire se sono o nn in fase di crescita, un occhio esterno però può valutare meglio nn vedendoli tutti i giorni

• Author

vi posto le foto dei 3 merdosi :) così potete dirmi se secondo voi sono indietro guardando le proporzioni..(secondo me un pò si)..

post-2145-0-84280200-1333586792_thumb.jpg

post-2145-0-81975500-1333585477_thumb.jpg

post-2145-0-80497600-1333585847_thumb.jpg

e poi questo anche mi preoccupa un pochino..vaga per la vasca che sembra un fantasma..

post-2145-0-94560500-1333586480_thumb.jpg

tra l'altro secondo voi cos'è?

purtroppo dovremmo conoscere alcune regole del mercato,discus di 5/7 cm normalmente non presentano disegni,o perlomeno non completo ed il colore è poco accentuato che sia rosso blu ecc........ad esempio i miei melon tirano fuori il loro rosso dopo 6/7 mesi di vita ed a una dimensione intorno ai 10/12 cm.per non parlare di rosso turchesi.voi pensate in un negozio discus di 5/7 cm privi di colore e di disegno chi li comprerebbe? allora purtroppo entra in gioco la medicina,non mi piace parlare di questo(infatti saro' breve e chi capisca capisca) con risultati (vedi la tua prima foto del pigeon) eccellenti per la vendita ma a discapito della crescita normale del pesce.dunque caro Franco io se fossi in te non farei troppo affidamento su quei pesci per il futuro della tua serra.ormai li hai e prova a far del tuo meglio chissa .............................

Grande Sanelli!

penso che @@dotto ci possa dire qualcosa in più, è da premettere però @@neoncento dammi la conferma che nn sappiamo l età dei blue diamond, quindi se hanno avuto problemi nel primo accrescimento difficilmente recuperano in seguito, c'è una fase della crescita in cui i discus crescono a vista d'occhio, è vero anche che nn sapendo l'età può darsi che ormai nn cresceranno più di tanto

neoncento[/b]' timestamp='1333567196' post='58460'] così sarebbero in una 7 e nell'altra 6...andrebbe meglio?

già andrebbe meglio in questo modo, ma prima prendi anche in considerazione ciò che ti ho scritto sopra

Non ho mai avuto problemi di crescita nei blu come nei rossi.

@novecento i tuoi blu sono tutti in ritardo di crescita e non hanno molte possibilità di recuperare quello che hanno perso, cerca di tenerlli al meglio, ma non aspettarti risultati eclatanti....l'occhio è enorme.

l'ultimo pesce non mi sembra stare ben secondo me dovresti fargli una termoterapia alimentazione (pastone e vitamine artemia tubifex e granulare ) per ora non tirerà fuori il colore in questo stato ma dovrebbe essere un pigeon o un pesce a base pigeon.

Un saluto

Come scritto in precedenza dalle foto si vede che i pesci hanno avuto notevoli problemi e ritardi di crescita, vedi occhio sproporzionato, molto magri.

• Author

i piccoli non son magri secondo me..è il bianco che addirittura è scavato..che palle!

per esempio ho degli snake che arrivano sempre da li,che invece sono a mio parere molto belli..vai a sapere perchè i 3 BD e il pigeon bianco sono così..

poi se ci aggiungiamo che sono in una vasca con tutti pesci più grossi e devono lottare per mangiare,la situazione si aggrava di più..era per quello che volevo mettere quei 4 in un cubo,con acqua bella calda e rimpinzarli di mangiare per bene..quasi quasi in sti giorni li sposto!

tutti ti hanno detto che sono in ritardo di crescita e mi associo quello che puoi fare e dargli una vita degna, fagli della termoterapia 33gradi per 5 giorni se li sposti e dagli dei semi di zucca sbriciolati(un buon antielmintico) assieme all artemia liofilizzata

• Author

ma quindi li sposto o no in un cubo da 100lt?loro 3 e il pigeon secco che sembra un fantasma..

secondo me separati dagli altri starebbero meglio e magari riesco a riprenderli un pò ;)

la pecca è che alla fine sarebbero solo in 4...gli altri son troppo svegli per metterli insieme a questi e li sotometterebbero subito!

scusa ho avuto un contrattempo... volevo dire che secondo me come ti hanno già detto i blu sono bruttini,occhio e forma non sono a posto, io ne ho due di blu (stendker) e sono cresciuti anche più velocemente degli altri poi uno è bello l'altro così così:la cosa strana è che il dominante da piccoli ora le prende da tutti è ha un occhio un po più grande mah?

io non ho notato una crescita piu lenta, per nulla anzi.

• Author

tutte le impressioni sono bene accette..poveri blu diamond va :(

comunque che dite?io li sposto missà,insieme al "fantasma"...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.