Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

La mia vasca è dotata di 2 neon t8 36 watt philips master

Posteriore 6500k

Anteriore 4000k

Ho provato a spegnere il 4000 e devo dire che l'effetto che si crea è davvero molto suggestivo,

Trovandosi nel posteriore, si creano delle ombre con le radici che fanno risaltare sia le radici stesse che gli angoli di sabbia colpiti maggiormente dalla luce!

E' un effetto davvero molto bello, la mancanza di un neon può creare squilibri? Di piante esigenti non ne ho, solo vally!

Certo diciamo che l'acquario non crea una luce forte agli occhi, come magari tutti accesi, però nel complesso è davvero bello, perchè i dettagli risaltano di più, come le venature delle radici!

• Replies 32
  • Views 10.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Personalmente li preferisco così con poca luce..

Se riesci fai una foto, son curioso di vederlo :)

• Author

Appena cala la luce esterna, faccio una foto;) Ma accontentatevi del mio iphone ahha

ti posso dire che con quei 2 neon ti avvicini molto allo spettro necessario per la fotosintesi solo con uno lo andresti a modificare, comunque se ate piace e le piante nn ne risentiranno allora potresti tenerlo solo uno il che andrebbe a vantaggio dei discus quando staranno in vasca

Se "butti un occhio" alla salute delle piante, è meglio mixare i due spettri, che sono insieme la quantità e la qualità giusta per la fotosintesi.

Chiaramente per i discus meno è la luce e meglio è, e il 6.000-6.500°K è la temperatura di colore che meno travia il reale colore delle livree, mentre altre tendono ad accentuare la fluorescenza blu e verde (quelle alte) rosse e marroni (quelle basse). I trucchi che usano i banchi di pesce al supermercato.

Tutte, comunque, osservazioni che giovano. :yup:

• Author

Sai cosa @@tatore io ho una fissa., l'acqua mi piace con l'effetto cristallino tipo i marini. Quando li guardo rimango sbalordito, dall'effetto che la luce ha nell'acqua.

Mi rendo conto che è dovuto al tipo di lampade e anche ai gradi kelvin utilizzati.

Ma ho notato che con la 6500 e la 4000 il colore tende al giallo caldo..e l'effetto visivo non mi piace.

Con un solo 6500 la cosa sembra leggermente diversa, ma ancora il mio occhio non è soddisfatto, ho provato anche con 2 6500..stesso discorso!

Volevo trovare un giusto compromesso per i discus e per il mio occhio.

Inoltre essendo l'acquario chiuso da tutti e 3 i lati con cartoncino nero, con una luce cosi tendente al giallo..perde tantissimo..

Non si può trovare una soluzione diversa al caso concreto?

prova intanto a invertire i neon 6500 avanti e 4000 dietro e vedi com'è l effetto come li hai posizionati è errato, putroppo è difficile far coincidere tutte queste situazioni, anche l effetto acqua ambrata vedrai che andrà via via scemando perchè i legni cederanno sempre meno e poi tu comincerai con i cambi, l effetto del marino lo danno i neon attinici che purtroppo sul dolce nn sono adatti

• Author

@@tony, l'acqua in realtà non è ambrata, o meglio non lo è più!

Secondo il fatto che sia coperto con cartoncino nero da tutti e 3 i lati rende ancorora tutto più cupo, ho provato a metterlo blu ma non mi piace, mi sembra innaturale!

• Author

Questo è l'effetto con un solo 6500 acceso! Purtroppo le foto fanno schifo, e si vede il riflesso nella sabbia, ma in realtà non è affatto cosi...anzi..è quasi in penombra!

post-2070-0-58521700-1330709194_thumb.jpg

post-2070-0-36619200-1330709258_thumb.jpg

post-2070-0-31408000-1330709297_thumb.jpg

intanto inverti i neon come ti ho detto...accendili tutti e 2 e vedi che ti sembra..io nn lo vedo cupo tutt altro invece

• Author

intanto inverti i neon come ti ho detto...accendili tutti e 2 e vedi che ti sembra..io nn lo vedo cupo tutt altro invece

Avevo già provato tony, non cambia di molto l'effetto sembra sempre lo stesso!

Purtroppo il cellulare non va bene per fare le foto e riflette tutto... porca misera:D Devo trovare il modo di farle meglio!

nn credo sia sparito del tutto l effetto ambrato, se vuoi ottenere un effetto come il marino devi salire con i kelvin che ti darà un effetto più sul bianco/celeste, sei vuoi dei colori più naturali o più "live" ti devi buttare sui led

• Author

Ma purtroppo questo non giova all'acquario ne tanto meno ai disci.. Ora con un solo 6500 l'effetto è gradevole ai miei occhi, ma appena accendo la 4000 tutto diventa giallo e troppo caldo e non mi piace per niente! Ai led ci avevo pensato ma ora è una spesa che non posso affrontare..

infatti è difficile trovare un compromesso tra discus piante e il nostro occhio..ma se ti piace com'è ora lascia così..

Dal punto di vista delle piante meglio entrambi i neon accesi, sia quello da 6500k che quello da 4000k, questo per rispettare le esigenze delle stesse visto che per le loro è proprio questo o quasi, il range della gradazione da rispettare (diciamo dai 4000k agli 8000k). Se invece non hai intezione di aggiungere altre piante rispetto alle vallisnerie che hai, potresti anche lasciare il 6500k dando priorità ai discus e ai tuoi gusti.

Esatto. E non solo, c'è un problema di fondo. Le T5 come tutti i tubi fluorescenti, non hanno quella peculiarità che chiedi te dell'effetto dinamico della luce. Quindi puoi mettere tutte le gradazioni che vuoi: sono proprio i "neon" che appiattiscono o flashando o scurendo l'aspetto. Prova a fare una prova: illumina la vasca con una luce che non sia un neon, esempio con una torcia (da sopra però, lato-lampade), o con quell'app (torcia) per melafonini che anche io uso per varie cose- Se è quello l'effetto "reale" che cerchi, allora sono proprio le lampade il problema. Dovresti orientarti su HQI o su Led.

Io per il marino ho infatti adottato le HQI, ma per i discus poca luce assolutamente. E gradazione bassa (6.000>>>3.500 °K).

Io ho trovato la luce che mi piace con un Juwell bianco ghiaccio (intorno ai 6500 kelvin) e il dennerle trocal plus che secondo me è sui 3000 kelvin. E' un colore rosato quindi

non ti dà quell'effetto giallognolo delle 4000-4500 kelvin che non piace neanche a me.

Poi se proprio lo vuoi color azzurro dovresti andare sulle attiniche che coi discus però non è proprio il caso!

• Author

Grazie mille per i consigli!

In effetti le hqi mi piacciono davvero tanto, e l'effetto dinamico di cui parla @@tatore è proprio quello che mi affascina..

Ma oviamente avrò discus e devo trovare un giusto compromesso!

Grazie mille per i consigli!

In effetti le hqi mi piacciono davvero tanto, e l'effetto dinamico di cui parla @@tatore è proprio quello che mi affascina..

Ma oviamente avrò discus e devo trovare un giusto compromesso!

Non fare infatti l'errore di emulare le HQI con luci potentissime, perché a parte il puntinato della luce, che regala dinamicità alle forme in vasca, non è cosa, in primis per la spesa della corrente, per passare a quanto scalda, ecc... per carità. Parlo del contesto coi discus.

Andare oltre i 6.000 °K vuol dire avvicinarsi al bianco ghiaccio, fino al blu cielo. Irreale, orribile, e per i discus è una mazzata. Secondo me adesso col niente in vasca non puoi fare molti pronostici. Aspetta di vedere qualche centimetro quadro di spot o striature che nuotano in tutta la loro fluorescenza, e vedi come cambi opinione sulle luci e sulle gradazioni.

Adesso la vasca cosa vuoi che ti dia? Solo l'ansia di vederla farcita. :o

OT: come procede per il resto che tu sai?

• Author

Esatto! Vediamo un pò quando avremo i nostri dischi! Per il momento tendo un 6500k che mi regala un bell'effetto!

OT @@tatore il resto procede tutto bene ;) ti ho inviato un pm!

Edited by fra89

vedrai che se prenderai qualche discus a base rossa il 4000k aiuterà nel far risaltare i loro colori..

io posso solo dire le prove che ho fatto per illuminare e al momento ho due timer che mi danno 3 ore di neon t5 6500K e 9000K e 6 ore di led solo posteriori, bianco caldo e blu. ho mantenuto entrambe le illuminazioni per non rischiare di fare danni alle piante,è un mese che faccio così e va tutto bene anche se un mese è poco...

quello che veramente ho migliorato è l'effetto con solo i led posteriori: a parte l'effetto ombra delle ondine e dei pesci, i discus più chiari sembrano quasi trasparenti, si intravede la struttura interna e sembra veramente un biotopo anche se il mio allestimento e la mia acqua non torbata certo non lo sono. Se la sala dove si trova l'acquario è illuminata bene o è mattina allora meglio i neon che fanno risaltare tutto ma quando la sera ho una illuminazione d'ambiente tenue ecco che è tutta un altra cosa e l'acquario assume un aspetto "naturale e anche misterioso"!

• Author

Ho provato a sostituire la 4500 con una 3000 e l'ho messa poteriormente, mentre nel frontale ho una 6500...

Quando si accendono voglio vedere l'effetto!:)

avrai un effetto ancora più caldo di quello che ti dava la 4000, più scendi con i kelvin più risalterai i gialli i rossi e l arancio..

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.