Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

caio..scusate la banalità ma noto che anche se tengo la calza a mollo nella tanica non ottengo un tubazzo ed anche avendola nel filtro est..ph sempre 7.5 e Kh 6..

forse xche non uso un aeratore nella tanica?

siccome a breve penso di fare una vasca di raccolta + torba x i cambi..devo vedere come fare xche la vasca la avro domani se vado a prenderla (AIUTOOOO)..mi chiedevo circa le dosi..1 g /l ? visto che non è sufficiente pensavo di aumentare e provare..che dite..

si non ho wild ma sognerei una vasca di HECKEL!!!! mi son innamorata di quelle delicatissime creature!!

inoltre so che il ph acido va molto meglio x difesa infezioni ecc..quindi..

ditemi!!!

grazie :>

• Replies 51
  • Views 11k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

certo un grammo litro va bene, nn è che nn è sufficiente hai un potere di tampone del ph cioè il kh un pò alto, quindi prova ad abbassare il kh di un altro punto e a torbare con un piccolo filtro in stabulazione..che torba usi? io ti consiglio quella della sera

confermo per la torba della sera !

• Author

uff..ho appena comprato una sfusa a le onde ma loro dicono che va molto bene + un'altra a tondini grandetti (non ricordo la marca)

la mia è della prodac..

mi piace il sistema tuo Carlo..volevo farlo anche io ma mi era stato detto che era una scemenza quindi l'avevo messa nel filtro..

se come vorrei fare la metto in una vasca di rabbocco quanta a litro?

quale filtro dici Tony81 (OT era colpa dell'iPad la storia delle faccine..qi su iMac va!! :> )

a proposito ora ho un KH 3-4 in vasca..devo calare ancora?

non so se posso chieder qui stesso ma avendo solo il rilevatore di tds al momento..non finisco mai di spendere in strumentazione x gli acquari....!!!! :( .. quanto devo regolarlo x aver una conducibilita giusta (non ho wild x ora)..

grazie!! :>

se vuoi torbare in tanica di stabulazione quando avrai il 400l, lo potrai fare con un filtro, , io intendevo preparare l acqua a kh5 e poi torbarla,il kh che hai in vasca è ok, @@carlo carciotto penso utilizza quel metodo perchè utlizza solo filtri ad aria, ma l effetto della torba lo si ottiene lo stesso..spiegati meglio per i TDS

• Author

intendo che non so a quanto corrispondono i TDS x la conducibilita..se sapessi che valore devo avere finale riuscirei a far la pre-filtrata + osmosi piu facilmente..

@@Sim70 i TDS sono la metà della conducibilità, quindi basta che moltiplichi per 2 il valore dei TDS( totale solidi disciolti)

Per quanto riguarda il mio metodo con la torba, la metto solo alle coppie avendo i filtri ad aria, per il tuo acquario potresti torbarla prima come ti ha detto tony nella tanica.

• Author

Grazie mille!!

quindi se i TDS in uscita dalla rete sono circa 330-340 allora la mia conducibilita di base è 160-170 circa...quanto dovrei miscelare allora secondo te ? che conducibiita ci vuole? so che per le ripro deve esser anche sui 50 o meno..

50 ms di conducibilità..... ? noooo per la riproduzione dai 400 ai 200 come linea di base cmq vanno fatti diversi tentativi, io i green li ho riprodotti sui 100 ms. Per acquario di comunità puoi stare sui 500 - 600 ms

• Author

50 ms di conducibilità..... ? noooo per la riproduzione dai 400 ai 200 come linea di base cmq vanno fatti diversi tentativi, io i green li ho riprodotti sui 100 ms. Per acquario di comunità puoi stare sui 500 - 600 ms

la mia di base dovrebbe esser 150-170 dato che i TDS sono sui 340 (spiegazione di Tony81)..ma x miscelarla con la pre-filtrata mi chiedevo ..

si prova ad attestarsi su KH es di 2 o sulla conducibilita?

dato un valore di kh per esempio KH=4 otterrai un certo valore di TDS o viceversa è uguale, quindi lo tarerai tu il valore di TDS per ottenere un certo valore di kh

comunque se vuoi avere una misurazione precisa della conducidilità ti conviene comprare un misuratore,perche non sempre

i TDS sono il doppio molto dipende dai tipi di sali disciolti in acqua,sempre se ti serve una misurazione precisa.

• 2 weeks later...
  • Author

Ho acquistato lo strumento e isurato ieri nella mia vaschetta 160 l proprio mentre deponevano..230 circa di conducibilita con temp 27.7 ..

Io stabulo l'acqua in na tanica da 30 l dove ho da almeno un mese la torba dentro..il mio ph dellacrete e' circa 8..

Primo..ogni quanto va cambiata l torba

Secondo ..quando. Va cambiata nel filtro..

Terzo ..e ' sufficinet l'aeratore in tanica?

Dato che non vorrei mpazire coi numeri e mi piace di piu osservar i miei pesci e veder come stanno..

C'e' na corrispondenza tra ph e concucibilita tale da monitorare solo quest'ultima ad esempio?

è difficile dirti ogni quanto cambiare la torba ogni torba ha il suo grado di cessione poi bisogna vedere da che grado di kh si parte(se alto si hanno difficoltà ad acidificare) insomma vari fattori, te ne potrai accorgere quando se esaurisce proprio vedendo che la cond nn riuscirà a scendere più di tanto, ma diciamo che si consiglia di cambiarla una volta al mese, magari all inizio la puoi utilizzare in vasca dopo lo start up per abbassare in vasca i valori ma poi la utilizi nelle taniche per la stabulazione, nn esiste un rapporto tra ph e conducibilità.. il ph è una misura delle componenti acide o basiche dell acqua, la conducibilità è la capacità di condurre elettricità dell acqua e varia anche con i composti azotati e se ne hai molti la cond si alza parecchio, va bene anche l aeratore per movimentare l acqua..

Grazie mille!!

quindi se i TDS in uscita dalla rete sono circa 330-340 allora la mia conducibilita di base è 160-170 circa...quanto dovrei miscelare allora secondo te ? che conducibiita ci vuole? so che per le ripro deve esser anche sui 50 o meno..

Ciao Sim ... la regola a spanne è anche giusta, solo l' hai applicata al contrario tds 340 corrisponde a circa 680 microsiemens. Comunque è una regola empirica, io ho tutti e 2 i misuratori e con la l' acqua del mio impianto mi ritrovo che 100 TDS corrispondono a 280 microsiemens circa.

potrebbe interessarti questo post:

http://www.discusclub.net/forum/topic/1446-realizzazione-assemblaggio-carrello-trattamento-acqua/

ciao belli

Edited by 46valentino46

• Author

Ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Il ph e' tra 6.5 e 6.8 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

va bene ti puoi mantenere su quel range di ph..sei riuscita anche i n questo.. :D/ :D/

• Author

va bene ti puoi mantenere su quel range di ph..sei riuscita anche i n questo.. :D/ :D/

Grazie Tony..

La settimana scorsa avevo inserito una foglia di catappa in vasca e comprato l'aeratore x la tanica..inoltre il kh e'stato progressivamente abbassato..

Insomma son proprio contenta xche ora che sto imparando e riesco a tene i parametri ormai costanti..allora forse posso sperare di prender i wild..che dici?

bisogna vedere se tu te la senti di affrontare questa avventura e di nn stare troppo attaccata alla vasca..

• Author

bisogna vedere se tu te la senti di affrontare questa avventura e di nn stare troppo attaccata alla vasca..

Cioe?

Non ho capito scusa..

X la vasca devo riuscircad automatizzare i cambi..

Grazie Tony..

La settimana scorsa avevo inserito una foglia di catappa in vasca e comprato l'aeratore x la tanica..inoltre il kh e'stato progressivamente abbassato..

Insomma son proprio contenta xche ora che sto imparando e riesco a tene i parametri ormai costanti..allora forse posso sperare di prender i wild..che dici?

non so da quanto tempo e se hai mai allevato discus ibridi oppure sei alla prima esperienza con questo ciclide,vorrei comunque suggerirti di fare prima esperienza con gli ibridi e poi magari dopo un pò di tempo potrai avventuirarti nello splendido mondo dei wilds,questo te lo consiglio affinchè tu non vada incontro a delle delusioni.

@@tony81 intende che i selvatici vanno lasciati in pace, niente mani in vasca se non lo stretto necessario...

Stai facendo un buon lavoro! Brava!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.