Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

salve a tutti sono nuovo inanzitutto mi presento sono mario ho 28 anni e sono di napoli sono un paio di anni che mi sono cimentato all'allevamento di questi fantastici pesci,sono in un periodo che il mio acquario con i miei beniamini non se la passano propio bene ho 4 discus wild e 2 manacapuru perù e 2 altum.Il problema e che i miei dischi dal mio parere hanno i famosi flagellati alle branchie i sintomi sono respirazione veloce strofinamento delle branchie non mangiano e sopratutto feci bianche mucose. Adesso il problema è vedevo gli sclari con dei piccoli brufoletti e il loro corpo contornato di rossore, ho iniziato una cura di desamor da 5 giorni e volevo sospenderla per iniziare quella con il flagyl forse più indicata al problema voi cosa mi consigliate ? La vasca e di 250 litri avviata da quasi 3 anni con filtro esterno pratico 300 valori dell'acqua ph 5.5 gh 8 kh 2 no2 0 nh3 0 conucibilità 600 temperatura 29 c°areatore sempre acceso . Attendo vostre risposte e se qualcosa ha domande fatele pure, grazie per la vostra disponibilità p.s. se avete bisogno vi invio foto più chiare

post-1469-0-92565100-1329574463_thumb.jpg

• Replies 157
  • Views 24.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• fai un video, vediamo come si presentano, spero che i valori di no3 w no2 gli hai invertiti, dirti perchè respirano in modo accellerato è difficile ci possono essere tante cause combinate tra loro

• Jason ...un consiglio: spegni le luci e il filmato fallo quando la stanza è al buio. Muoviti pianissimo quando riprendi. Evidenzia un soggetto alla volta che si veda prima tutto il corpo, poi ti avvic

• Scherma la luce che è troppa, li vedo a disagio e il fatto che non si spostano da li sotto è indice che li infastidisce. Prova schermando mezza vasca così possono scegliere dove stare ..

Posted Images

benvenuto @@jeson, hai veramente dei valori molto strani sei sicuro di avere test nn scaduti e cond tarato? puoi postare un video dei pesciozzi? come gestisci e prepari l acqua per i wild? da quanto tempo hai questi discus e scalari? la cura con dessamor ormai l hai iniziata e portala a termine come dice la casa

con il freddo di questi giorni anche a me e successo. uno dei altum e morto perché la saprolegna (i batuffoli bianchi) era in un stadio avanzato. mi e bastato ad alzare la temp a 33° ed e passato. secondo me prima da utilizzare le medicine fai un cambio e alza la temp a 33-34°. la conducibilità 600 mi sembra un può alta (specialmente per gli wild ed altum) , ai controllato anche i fosfati?

• Author

ciao ragazzi grazie grazie per le risposte che mi state dando comunque per quanto rigaurda i test stavo dando un ochiata ma non tutti hanno una scadenza non sò per il condut. mi sembra che sia tarato è abbastanza preciso. Per l'acqua la peparo un giorno prima e la metto a riscaldare per il giorno dopo faccio cambi di 35 litri a settimana 25 osmosi e 10 di rete con biocondizion. i wild e altum li ho da qualche settimana prima avevo ibridi che ho venduto e ho avuto pochi problemi con loro.Appena posso faccio un video e lo posto,allora voi mi consigliate di continuare la cura con desamor? perchè sono preoqupato ormai è una settimana che 2 discus non toccono cibo

si fai un video così vediamo come si comportano e i brufoletti di cui parli, e rifai tutti i test all acqua,anche i nitrati, visto che hai cominciato la porti a termine la cura

allora Jeson, questa e disinformazione :-w . non ci avevi detto che gli wild sono freschi arrivati... questo cambia tutto il discorso. li hai messi ne la stesa vasca dove stavano gli ibridi ? se e cosi ai fatto male perche de sicuro hanno preso qualcosa la loro. i discus selvatici se non sono quarantena-ti per benne impegnano piu tempo ad abituarsi in una vasca nuova. con i pesci di cattura io non mi butterei sui medicinali, serve solo una buona gestione de la vasca , acqua pulita ed i parametri giusti

dimenticavo!non trattarla come una critica (e solo un suggerimento per le prossime volte) il titolo del topic non e tanto appropriato, sembra quasi una discriminazione, siamo una comunità di 900 persone , tutti con i diritti uguali, ogni uno puo dire la sua senza che si sente "meno esperto"

• Author

ok titi scusami ma è la prima volta che scrivo e non sono molto pratico comunque olevo dirti che la vasca era vuota ho venduto prima tutti i discus ibridi e poi ho preso altum e discus ma ripeto non ho mischiato i pesci, i wild e gli altum li ho preso da un amico che li aveva in vasca da 5 mesi in vasca e stavano abbastanza bene e mangiavno di tutto, ma il fattore principale e che non mangiano e e 2 discus respirano molto affannati riesco a risolvere solo con i cambi d'acqua grazie

• Author
  • Author

cerca di tenere più pulito il fondo, hai dei pulitori sul fondo? hai la superficie dell acqua completamente ferma metti la mandata del filtro a pelo dell acqua, troppa luce anche se riesci a capovolgere quella radice e ad appenderla sarebbe molto meglio

• Author

ok fatto spero che vadano bene fatemi sapere

• Author

tony il fondo purtroppo adesso non lo sto sifonando perchè non posso fare cambi d'acqua per terapia in corso per la radice anche io ci stavo pensando ne un altra e la vorrei aggiungere,ok i tuoi consigli sono oro per mè che stò inparando grazie mille

hai una foto del rossore e dei brufoletti? hai chiesto che cosa mangiavano prima che li prendessi? hanno mai mangiato?

• Author

i due hekel non hanno mai mangiato mentre gli altri 2 green mangiano qualcosina, quando li presi lui mi disse che mangiavano di tutto secco congelato scaglie e granulato. posto una foto del rossore ma se noti bene nel primo video si nota un altum con una macchia sul naso quello e uno di quei brufoli

• Author

foto

post-1669-0-50894700-1329590470_thumb.jpg

Jeson, purtroppo non ti sei fatto mancare niente. Non basta(va) spostare ibridi per fare spazio ai selvatici e il problema era risolto. Dovevi intanto conoscere lo stato di salute degli animali che stavi prendendo, ripulire la vasca che li avrebbe ospitati, e ricominciare. Adesso stai facendo una cura contro cosa esattamente? L'acqua non è come l'aria, e l'acquario a maggior ragione difficilmente si libera di eventuali latenze. Bando alle ciance e torniamo ai pesci: adesso concludi questa cura non ben identificata, prefiltra tutto su carbone, e inizia a stabulare dell'acqua con valori equilibrati con cui faremo dei cambi per ripristinare i valori idonei. Sicuramente avrai un sovraccumulo tra nitrati ed altri ioni che ti fa schizzare la conduttività a 600, pur avendo un KH relativamente basso (e il pH è giusto, ma prodotto da inquinanti e fosfati, non da altro).

Se hai una vasca di riserva potresti spostare tutti gli abitanti temporaneamente e lì curarli.

Per quanto riguarda le patologie sicuramente sono parassiti che si son rimbalzati da pesce a pesce, anche se li hai spostati. Non è improbabile e non capita solo a te.

Non accanirti con terapie se non conosci la diagnosi. Esistono vermi branchiali e intestinali, esistono flagellati, emoflagellati, ciliati e miliardi di altre varianti, MA con precisi sintomi. Quelli che descrivi te son molto vaghi. Provo a vedere i filmati, per capire che hanno.

Non mi sembra di aver letto il valore dei nitrati,per esperienza ,secondo me,anche con ibridi,35 litri a settimana su 400 totali sono davvero pochi. Se riesci misura i nitrati...almeno 15 lt al giorno con una vasca da 300 li cambierei.. sono correnti di pensiero ..ce chi dice che non contano NO3 più di tanto,ce chi ha problemi se si alzano ...io ancora non so dove sta la verità(sicuro nel mezzo) ,ma la prima cosa che farei è questa più temp a 31 per un mesetto.Cond a 600 è pure indice di un pò di sporco ,a volte.

Non mi sembra di aver letto il valore dei nitrati,per esperienza ,secondo me,anche con ibridi,35 litri a settimana su 400 totali sono davvero pochi. Se riesci misura i nitrati...almeno 15 lt al giorno con una vasca da 300 li cambierei.. sono correnti di pensiero ..ce chi dice che non contano NO3 più di tanto,ce chi ha problemi se si alzano ...io ancora non so dove sta la verità(sicuro nel mezzo) ,ma la prima cosa che farei è questa più temp a 31 per un mesetto.Cond a 600 è pure indice di un pò di sporco ,a volte.

@@AlexG: se leggi tutto il topic capirai che i nitrati li ho tirati in ballo io per giustificare un'elevata conduttività e bassi valori di durezza. Il problema che presenta Jeson va oltre il nitrato. Rileggi il topic.

non ho letto no! stavamo a scrive insieme! in ogni caso io dico che la verità sta nel mezzo poichè tu hai notato che non contano più di tanto(cosa verissima poichè non sei l'unico che sostiene questo dato)io da quando purtroppo ho avuto qualche problemino ho incominciato ad attribuire valore a qst valori(gioco di parole) :I In ogni caso io credo che qst terapie sono inutili anche perchè quando c'è qualcosa che non va in vasca,i pesci manifestano tutte le sintomatologie possibili ed immaginabili ... @jason Tu li hai visti mangiare questi pesci prima di metterli in vasca??a me nn paiono fuori forma,poi ho visto gli scalri con la coda chiusa...quello un pò mi preoccupa..

OOOhhh...ecco. Tu che di scalari almeno ne comprendi i segni, io per quanto riguarda quei discus posso dire che sembrano molto provati, e purtroppo non è che curando nonsisacosa si risolva qualcosa. Anzi, il più delle volte si arriva al punto di non ritorno. Vivamente consiglio di intanto isolare gli animali in un ambiente tranquillo, senza arredo e in penombra con valori giusti. E si tratta la vasca nuova. Solo da quel momento si può realmente intervenire o almeno capire con una diagnosi che non sia una ipotesi però.

per carità... io spero col cuore che non sia una patologia...certo con quella coda chiusa,non escluderei niente.

In ogni caso io misurerei i nitrati..il fondo è un pò sporco e 35 lt a settimana,considerando che magari non mangiano e lasciano cadere il mangime non consumato sul fondo,potrebbero far schizzare i nitrati ben oltre i 100,lo so Salvo so fissato perdonami,ma qst parametro mi turba,prima non me ne fregava proprio niente.

..e allora perché secondo te sto consigliando di spostare gli abitanti in tronco e sistemare la vasca? Perché ritengo che ci siano non solo i nitrati, ma anche molti altri fattori, chimici e altro, che ostacolano un normale trattamento.

tatore[/color]' timestamp='1329594657' post='54146'] Vivamente consiglio di intanto isolare gli animali in un ambiente tranquillo, senza arredo e in penombra con valori giusti.

Non a caso quindi.

Io non li sposterei..pian piano pulirei la vasca,il fondo le piante morte ...insomma un discus più lo sposti e più si infogna..almeno i miei...P.S. O.T. la terapia tetravalente con tetra parasite Guard...ha funzionato!!!

I pesci non presentano l'aspetto del "piano piano". Ma ovviamente anche la tua ipotesi è valida. Non ce la farei a tenerli in una vasca da rifare a mio avviso, e ivi curarli. Li sposterei e sistemerei pesci e vasche come due entità differenti entrambe sofferenti. E' giusto parlare sempre alla luce della personale esperienza, ovviamente.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.